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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 08:46:42 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sabato sera son tornato prima del solito e, accendendo la TV, mi son beccato un servizio di Cereghini inerente alla MotoGP.
Stava parlando di Biaggi e del suono cronico problema di chattering.
Ad un certo punto dice: "ed ecco qual è il risultato di tale problema in fondo alla forte staccata del circuito di Shangai".
Praticamente si vede da un'inquadratura frontale Biaggi che si alza dalla carena e stacca .... ed ad un certo punto si vede chiaramente il cupolino sobbarlzare con una frequenza molto elevata ... la cosa sconcertante è l'altezza dei sobbalzi del cupolino; non pochi millimetri ma acirca un paio di cm!!! Sconcertante! Io ho sempre sentito parlare di chattering ma non l'avevo mai visto e per questo pensavo in micro oscillazioni, invece il fenometo è talmente accentuato che sembrava di vedere Biaggi frenare sul pavè! Sinceramnete non ho manco mai visto una moto da strada avere questi problemi, come è possibile che una moto da corsa, per giunta LA moto da corsa più tecnologica del mondo, col reparto corse più grande del mondo e con la tecnologia al top, possa mettere in pista una moto che si comporta così? E' assurdo! Purtroppo non son riuscito a notare se i "saltelli del cupoliono" erano assecondati dalla forcella (quindi con la ruota anteriore sempre stabile ed aderente al terreno) oppure no, e non ho vosto neppure se era un fenomeno di beccheggio totale della moto (quindi un movimento ondulatorio che si ripercuoteva sul posteriore con fulcro il centro della moto stessa) oppure se era isolato solo all'anteriore (con ipotetico centro di fulcro il punto di contatto tra asfalto e ruota posteriore). Ma cosa può innescare un problema del genere? E' veramente pensabile che una moto HRC possa avere questi problemi?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Maggio 02, 2005, 08:50:07 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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a me la cosa che sconvolge è che capiti solo a Max...ma caxxo, han tutti la stessa moto (più o meno), la maggior parte le stesse gomme...alla fine può esser solo l'assetto della moto o la posizione di guida...mah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 08:55:23 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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a me la cosa che sconvolge è che capiti solo a Max...ma caxxo, han tutti la stessa moto (più o meno), la maggior parte le stesse gomme...alla fine può esser solo l'assetto della moto o la posizione di guida...mah...
Anche io me lo son chiesto e Max aveva dato colpa alla gestione elettronica del motore ... ma in che modo può influire? Cmq ti posso assicurare che l'effetto che fa è devastante; per rendersene conto, bisognerebbe prendere una montain-bike e lanciarsi in discesa su un ciotolato ... ecco, si ha lo stesso movimento all'anteriore. A quel punto provate a frenare con l'anteriore ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 02, 2005, 09:07:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora, secondo me... 1) Sulle moto stradali, raramente capita perché raramente sono portate al limite come quelle. Inoltre, per quanto sportive, sono ciclistiche meno estreme e collaudate per essere usate su strada (quindi escono dopo parecchi collaudi, non come le MotoGP che sono prototipi). 2) Il problema l'ha manifestato anche Gibernau, ma evidentemente lui ha uno stile di guida diverso, che glielo rende meno fastidioso. 3) Solitamente è causato da un blocco dell'escursione della forcella prima che arrivi al fondocorsa. In quelle situazioni di staccata estrema (anzi, in qualsiasi staccata) la forcella deve mantenere un minimo di escursione utile altrimenti ogni malformazione del fondo viene trasmessa al manubrio. Se per qualche motivo si blocca, cioè non riesce a scendere ulteriormente, è praticamente come non avere più la sospensione.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 09:13:37 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Allora, secondo me... 1) Sulle moto stradali, raramente capita perché raramente sono portate al limite come quelle. Inoltre, per quanto sportive, sono ciclistiche meno estreme e collaudate per essere usate su strada (quindi escono dopo parecchi collaudi, non come le MotoGP che sono prototipi). 2) Il problema l'ha manifestato anche Gibernau, ma evidentemente lui ha uno stile di guida diverso, che glielo rende meno fastidioso. 3) Solitamente è causato da un blocco dell'escursione della forcella prima che arrivi al fondocorsa. In quelle situazioni di staccata estrema (anzi, in qualsiasi staccata) la forcella deve mantenere un minimo di escursione utile altrimenti ogni malformazione del fondo viene trasmessa al manubrio. Se per qualche motivo si blocca, cioè non riesce a scendere ulteriormente, è praticamente come non avere più la sospensione.
Uhm ... per quanto riguarda il punto 3 faccio solo notare che, se accadesse quanto da te descritto, si avrebbero delle micro vibrazioni, perchè si è un su un circuito dopo soliutamente c'è un bel manto stradale, particolarmente in Cina, definito un biliardo ... invece le vibrazioni erano e ampia e di elevata frequenza ... Biaggi parlava di gestione elettronica del motore ... non è che per caso è il freno motore che fa scherzi?
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 02, 2005, 09:21:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Uhm ... per quanto riguarda il punto 3 faccio solo notare che, se accadesse quanto da te descritto, si avrebbero delle micro vibrazioni, perchè si è un su un circuito dopo soliutamente c'è un bel manto stradale, particolarmente in Cina, definito un biliardo ... invece le vibrazioni erano e ampia e di elevata frequenza ... Biaggi parlava di gestione elettronica del motore ... non è che per caso è il freno motore che fa scherzi?
Mad, hai parlato di sobbalzi "di un paio di centimetri". Sono molto visibili al rallentatore, e avvertibili quando guidi, ma pensi che con sospensioni efficienti lo sarebbero altrettanto? Un paio di cm non li caghi proprio... È logico che se fai una staccatona da 300 all'ora, e ti ritrovi con la forcella che non risponde bene, quei due centimetri si sentono eccome! Non so come possa influire il motore però...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 09:24:16 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mad, hai parlato di sobbalzi "di un paio di centimetri". Sono molto visibili al rallentatore, e avvertibili quando guidi, ma pensi che con sospensioni efficienti lo sarebbero altrettanto? Un paio di cm non li caghi proprio... È logico che se fai una staccatona da 300 all'ora, e ti ritrovi con la forcella che non risponde bene, quei due centimetri si sentono eccome! Non so come possa influire il motore però... La cosa impressionante è vedere il filmato ... oltre i sobbalzi (un paio di dentimetri è molto) è la frequenza del sobbalzi stessi 3/4/5 al secondo ... pazzesco!
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 02, 2005, 09:30:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La cosa impressionante è vedere il filmato ... oltre i sobbalzi (un paio di dentimetri è molto) è la frequenza del sobbalzi stessi 3/4/5 al secondo ... pazzesco!
Sare curioso, nemmeno io l'ho mai visto. Cmq, tanto per buttare lì qualche cifra a caso, supponiamo che il rampino lo percorrano ai 40km/h, quindi che nella parte finale della staccata il pilota sia circa a 40 all'ora. A quella velocità, fai 11m/s, dunque (supponendo 5 "saltelli al secondo") significa un dislivello di circa 2cm ogni 2 metri abbondanti di pista. Credo sia plausibile, 1cm ogni metro si raccorda tranquillamente e la pista sembra un biliardo per chiunque...
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 02, 2005, 12:46:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io ho sperimentato questo prob sabato con la mia aprilia...ho fatto del casino con le regolazioni e tac...non credo che i sobbalzi del video fossero chattering,è normale che in frenata ci sia qualche sobbalzo!!!il chattering è comunque un fenomeno misterioso...dipende dai pesi di moto e gomme deve esserci una giusta proporzione!!!ogni moto ne soffre,ma solo certe frequenze sono avvertibili e fastidiose e solo a certe velocità...imho biaggi non sa regolare la moto,perchè sono addirittura tornati al telaio 2003 e la cosa è comunque presente...altre cose non riesco a pensarle!!comunque è molto fastidioso come fenomeno,impedisce di entrare bene e forte in curva,obbliga a mollare i freni in anticipo..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Maggio 02, 2005, 13:23:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, vata... però è curioso che uno dei primi 3 piloti del mondiale MotoGP e 500 degli ultimi 7 anni non "sappia regolare la moto". Se non lo sa fare lui, gli altri allora? Oppure, ti rigiro la domanda: se è vero che non sa regolare la moto, significa che è uno che guida costantemente "sopra i problemi", cosa che normalmente si tende ad escludere quando si parla di Biaggi...
evidentemente non sa regolare "questa" moto....perchè un conto è regolare una RS 250 del 1994 che si guida da sola,un conto una rc 211v piena di regolazioni elettroniche e non...se gli altri non hanno questi prob o li hanno in misura minore vorrà dir qualcosa...lui ha le pare che lo vogliano boicottare,ma escludo che la honda stipendi un tal personaggio per farlo perdere!!poi che la honda sia soggetta a questi prob più della yamaha o della ducati ci sta,ma che pigli un secondo al giro da gibernau no imho..
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&re@ |
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Maggio 02, 2005, 13:24:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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evidentemente non sa regolare "questa" moto....perchè un conto è regolare una RS 250 del 1994 che si guida da sola,un conto una rc 211v piena di regolazioni elettroniche e non...se gli altri non hanno questi prob o li hanno in misura minore vorrà dir qualcosa...
Infatti io ho parlato degli ultimi 7 anni, in cui si è sempre classificato ai primi posti in 500/MotoGP...
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 02, 2005, 13:29:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Infatti io ho parlato degli ultimi 7 anni, in cui si è sempre classificato ai primi posti in 500/MotoGP...
una volta si è classificato pure quarto... con la yamaha andava forte una volta e male 2...ha rotto i coglioni fino al punto di farsi licenziare perchè non gli davano ciò che voleva...imho è un gran pilota ma solo se gli danno la moto perfetta,se deve smacchianare lui va in paranoia...oltretutto adesso è demoralizzato e non azzarda e non attacca!!!è uno regolare ma non è più il corsaro di una volta..
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 13:33:10 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh, secondo me è difficile dall'esterno dare un giudizio della cosa. L'unica cosa certa è che Biaggi non va ... forse ha ragione Cereghini, questo "nuovo" motociclismo (4 tempi ed elettronica) mal si adatta al suo stile di guida. Peccato, avrebbe potuto rappresentare l'avversario più pericoloso di Rossi e, in caso di passaggio alle 4 ruote del pilota di Tavulia, il portabandiera italiano nel motomondiale. PS: curiosirà: oggi ho visto un'intervista a Biaggi ed aveva come cappellino, quello della Camel adattato ai colori HRC! Strano.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 02, 2005, 13:34:46 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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una volta si è classificato pure quarto... con la yamaha andava forte una volta e male 2...ha rotto i coglioni fino al punto di farsi licenziare perchè non gli davano ciò che voleva... imho è un gran pilota ma solo se gli danno la moto perfetta,se deve smacchianare lui va in paranoia...oltretutto adesso è demoralizzato e non azzarda e non attacca!!!è uno regolare ma non è più il corsaro di una volta.. Vero, però che la Honda ufficiale soffra di questi problemi mi pare strano ...
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Loggato
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