|
1189 Visitatori + 1 Utente = 1190
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 04, 2005, 10:33:03 am |
Visitatore, , posts |
|
Questa storia dei consumi reali dei tdi Vw mi appassiona Ho gia' postato di casi clamorosi di consumi abnormi (rispetto al dichiarato) durante le prove di varie riviste. L'ultima che ho letto ("Al Volante") e' della Skoda Octavia 1.9 Tdi elegance. Consumi in Km/l (tra parentesi il dato dichiarato). Urbano : 12,8 (15,6) Extra : 16,1 (23,8) Autostrada : 14,5 (---) Massimo : 8,1 (---) Medio : 14,1 (20) Mi domando: ma ci sono dei controlli sui dati dichiarati, o ognuno puo' sparare le cifre che vuole ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 04, 2005, 10:37:57 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
è la famosa questione del "migliore dei mondi possibili"
probabilmente i test delle normative li fanno in assenza di gravità.
ipotizziamo?
intorno a 2000 cc - 14 km-litro intorno a 2500 cc - 12 km-litro intorno a 3000 cc - 9-10 km-litro oltre (3500 e V8 oppure i suv) - 7-8 km-litro
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 04, 2005, 10:44:21 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ma se le case facessero dei test "pubblici" per i consumi, a quel punto non sarebbero piu' dati "dichiarati dalla casa", ma dati accertati da un ente pubblico.
E' questo che mi chiedo: le case possono dichiarare cio' che vogliono ?
bella domanda... chi controlla l'accelerazione? i cavalli? io penso che comunque l'unica cosa su cui possono barare è quella, se barano sulle prestazioni si fregano da soli! cioè i cosnumi sono molto variabili dallo stile di guida: lo scrivono sul libretto e loro sono a posto
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 04, 2005, 10:49:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Allora probabilmente avrai prestazioni che sono la meta' di quelle dichiarate Ovviamente consumo quanto dichiarato andando normalmente, non tirandoci. Cioè mettendo il rapporto più alto appena il motore lo "tiene" (quindi a regimi abbastanza bassi) e senza accelerate e frenate brusche. Vale anche coi benza, pure con quelli ho sempre consumato all'incirca come la Casa (qualunque Casa, non solo VW) dichiarava. Questa faccenda dei TDI che consumano IMHO è dovuta essenzialmente al fatto che tutti schiacciano come dei disperati, spesso per fare 10 metri in coda o 500 fra un semaforo e il successivo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 04, 2005, 10:52:10 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
tutti schiacciano come dei disperati, spesso per fare 10 metri in coda o 500 fra un semaforo e il successivo. esatto... daltronde è l'era dei diesel prestazionali, se non schiacci che prestazione hai?
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 04, 2005, 10:52:17 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 04, 2005, 10:52:53 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
esatto... daltronde è l'era dei diesel prestazionali, se non schiacci che prestazione hai? giusto se vuoi andare forte come un benza devi consumare come un benza
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 04, 2005, 11:01:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
esatto... daltronde è l'era dei diesel prestazionali, se non schiacci che prestazione hai? giusto se vuoi andare forte come un benza devi consumare come un benza Appunto, chi pretende di andar forte e consumare poco ha visto un bel film... Comunque, anche a velocità costante, sicuramente col naftapuzzone si consuma meno. Logico che se schiacci sempre a tavoletta le differenze si assottigliano. Ho notato che c'è una sensibile differenza anche data dalle gomme. Con le Continental consumavo meno che con le Bridgestone.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 04, 2005, 11:13:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Stavo or ora leggen do la prova della nuova V50 1.6D (eccellente auto a tutti i livelli): il consumo dichiarato medio è di 20 Km/l! Dalla prova su strada di Auto ne esce invece: 13,1 km/l a 130 in autostrada; 15,6 km/l extraurbano; 12,9 in città. Come avranno fatto ad arrivare quelli della Volvo a 20 km/l solo in buon Dio lo sa. P.S.: COMPLIMENTI alla Volvo per l'eccellente auto serie V50 (ottimo il 1.6D da 110 cv)!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 04, 2005, 11:18:59 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Come detto 378,5milioni di volte, dipende tutto dal piede E DAL TRAFFICO...in città con traffico scorrevole non avevo problemi a rispettare il dato dichiarato né con Iby TDI nè con Stilo GEITIDDI...a Torino o Milano ERA IMPOSSIBILE...nell'extraurbano dipende ESCLUSIVAMENTE dal piede...iin autostrada a 130 facevo quanto dichiarato, a 170 ovviamente no Sulle statali se tiravo consumavo di più del dichiarato, una volta invece mi son fatto 150km nelle colline fiorentine con vetro abbassato e andatura moooolto turistica e ho fatto 3,9l/100km di media con Iby...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 04, 2005, 11:23:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Io parlo solo delle auto di servizio dell'istituto che ho guidato per migliaia di km, per le altre non so:
Laguna SW TD 95 CV (vecchia serie) : max 13,5 km/l Focus SW TDCi 115 CV: Max 12,5 km/l Marea SW 105 CV : max 13 km/l
autostrada in prevalenza, 10% statale max, pochissima città (meno di 1%).
E senza tirare alla morte, alla patente ci tengo, non la butto via per servizio. Diciamo che col T5 avrei fatto sui 10-11 km/l a quelle velocità, forse anche meglio perchè quando devo sorpassare col T5 schiaccio e vado, con le macchine di servizio schiaccio ma vado mica tanto. Secondo me il diesel consuma poco andando a spasso per statali e in città, se tiri i vantaggi si riducono molto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|