|
1143 Visitatori + 0 Utenti = 1143
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 04, 2005, 23:23:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dopo cena e dopo una bella doccia mi sono steso fresco fresco nel letto e mi sono tuffato nella lettura dell'ultimo numero di Evo, primo articolo: Boxster S vs 911 Carrera. Povero me, non sapevo che mi avrebbe riservato questo giornale... Allora, l'articolo rivela informazioni da una parte previste e dall'altra sconcertanti: -> in pista la Boxster S (munita di ruote da 19" e sosp. Pasm) ha girato più velocemente della Carrera (sosp. standard e freni PCCB) di un paio di decimi. Alla fine è un confronto omogeneo solo in parte visto che entrambe montavano componenti optional rilevanti ma non omogenei tra le due, la Boxster aveva le sospensioni sportive e la 911 i freni ceramici (rivelatisi un pò deludenti, ottima resistenza al fading ma potere frenante "normale"). Ho parlato di informazioni previste e allo stesso tempo sconcertanti perchè si parlò di queste cose già qualche tempo fà: la Boxster, grazie al motore in posizione centrale, vanta una distribuzione dei pesi molto migliore di quella della 911, questo le da già in partenza qualche punto. E' allo stesso tempo una cosa sconcertante perchè questo mette in pericolo la 911: nell'articolo è considerata più affascinante dal punto di vista della guida, ma se si deve ricorrere alla Carrera S per avere prestazioni globalmente superiori, beh, molti potrebbero non essere entusiasti... -> La Carrera S potrebbe non bastare. C'è un trafiletto riguardo la Cayman, pare che la versione S, munita di 295cv, abbia girato al Ring con al volante Rohrl migliorando il record stabilito dallo stesso pilota con la nuova Carrera. Costerà circa 60.000?. Ahi ahi... Tutto ciò non sminuisce di certo il mio interesse per la 911, però un pò mi preoccupa perchè prestazioni tanto vicine tra il mito e la sorellina minore potrebbero causare qualche problemino e non vorrei che in Porsche si inventassero qualche cosa strana per correre ai ripari. p.s.Ah, pare che la futura GT2 avrà 540cv
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 04, 2005, 23:26:34 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
|
Va beh, mi pare che di sta cosa se ne fosse già parlato ed anche senza i dati di una rivista eravamo giunti alla stessa conclusione. « Ultima modifica: Maggio 04, 2005, 23:28:19 pm da Madbob/Dufour »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 04, 2005, 23:37:16 pm |
Staff, V12, 89807 posts |
|
Non ci vuole uno scienziato a immaginarlo...ha una distribuzione dei pesi nettamente migliore, un rapporto peso/potenza molto simile...ora che ha gommatura e freni simili è scontato...però mentre per la 987 questi step son probabilmente quelli di massima evoluzione (arriverà la Cayman con 295CV, ma probabilmente poi più niente) per la 997 non siamo che all'inizio...ci penseranno la immancabili GT3, turbo 4, GT2 e GT3 RS a ristabilire le distanze
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 04, 2005, 23:43:58 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
|
Non ci vuole uno scienziato a immaginarlo...ha una distribuzione dei pesi nettamente migliore, un rapporto peso/potenza molto simile...ora che ha gommatura e freni simili è scontato...però mentre per la 987 questi step son probabilmente quelli di massima evoluzione (arriverà la Cayman con 295CV, ma probabilmente poi più niente) per la 997 non siamo che all'inizio...ci penseranno la immancabili GT3, turbo 4, GT2 e GT3 RS a ristabilire le distanze Okkio Gio, tieni presente che il paragone fatto sopra da Evo, presumo sia tra Boxster (quindi cabrio) e 911 coupè ... se ci fosse stata la cabrio la vittoria della Boxster sarebbe stata ancor più schiacciante ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 04, 2005, 23:54:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Va beh, mi pare che di sta cosa se ne fosse già parlato ed anche senza i dati di una rivista eravamo giunti alla stessa conclusione.
Vero, però ora c'è qualche dato a confermare la cosa. però mentre per la 987 questi step son probabilmente quelli di massima evoluzione (arriverà la Cayman con 295CV, ma probabilmente poi più niente) per la 997 non siamo che all'inizio...ci penseranno la immancabili GT3, turbo 4, GT2 e GT3 RS a ristabilire le distanze Si su quello non ci piove, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stato constatare quanto realmente sia efficace la Boxster. Che "robette" tipo la migliore distribuzione dei pesi e la minore massa fossero in grado di ridurre il gap dato dalla minore potenza era ovvio, ma che le consentissero pure di sopravanzare la 911... Sarebbe interessante anche un ulteriore confronto con una Carrera dotata di sospensioni sportive, dato che a quanto pare c'è una bella differenza rispetto all'assetto standard nell'uso spinto. Se c'è una cosa bella però è che in Porsche non si sono, almeno per ora, fatti prendere la mano dalla continua escalation delle potenze...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2005, 08:58:51 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Magari venderà qualche centinaio di vetture l'anno in meno, ma non credo che cadrà nell'oblio tanto facilmente.
Penso anche io la stessa cosa, la mia preoccupazione piuttosto è costituita dalla possibilità che Porsche si inventi qualcosa di strano per rilanciare ancora di più la 911. Tempo fa si parlò di motori V8, motori turbodiesel... ecco, sono cose che molto probabilmente non vedremo mai; però chissà...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2005, 09:42:41 am |
Visitatore, , posts |
|
Provocazione: ammesso e non concesso che si possa fare (inquinamento), io rifarei una 911 raffreddata ad aria, magari meno potente delle attuali, per congelare per sempre il capolavoro. E proseguirei nell'evoluzione delle coupè a motore centrale. Puristi soddisfatti, chi vuole prestazioni assolute anche.
Non si può fare, per due ragioni: - Emissioni allo scarico, dovute alle temperature di esercizio meno regolari. - Emissioni sonore, dovute alle ventole di raffreddamento. Però, se si potesse veramente fare, beh, sono d'accordo con te. Per certi versi io sarei favorevole ad un "ammorbidimento" delle normative in casi particolari. Voglio dire, una 911 raffreddata ad aria sarebbe comunque catalizzabile Euro 2. Secondo me se un costruttore potesse richiedere (pagando 5-10000 Euro per ogni vettura venduta) la possibilità di realizzare un modello particolare in serie limitata, non più di 2000 esemplari l'anno, che rispetti normative antinquinamento meno severe (almeno le Euro 2), secondo me non sarebbe poi la fine del mondo. E questi soldi potrebbero essere usati a vantaggio di iniziative volte a ridurre l'inquinamento, a beneficio di tutta la comunità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2005, 09:53:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Provocazione: ammesso e non concesso che si possa fare (inquinamento), io rifarei una 911 raffreddata ad aria, magari meno potente delle attuali, per congelare per sempre il capolavoro. E proseguirei nell'evoluzione delle coupè a motore centrale. Puristi soddisfatti, chi vuole prestazioni assolute anche.
Beh è una cosa un pò "pesante" però come idea non sarebbe male, anche se, abituati a considerare la 911 il top della gamma (supercar escluse), vederla sopravanzata da altri modelli forse non sarebbe il massimo...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2005, 10:02:28 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh è una cosa un pò "pesante" però come idea non sarebbe male, anche se, abituati a considerare la 911 il top della gamma (supercar escluse), vederla sopravanzata da altri modelli forse non sarebbe il massimo... Beh, io sono dell'idea che i problemi andrebbero affrontati in maniera globale, anzichè focalizzarsi su questioni di principio. 5-10000 Euro a vettura per duemila vetture l'anno per sei anni di ciclo di vita del prodotto fa la bellezza di 60-120 milioni di Euro, da 120 a 240 miliardi delle vecchie lire. Se con quei soldi si finanzia l'acquisto di mezzi pubblici meno inquinanti, la costruzione di una metropolitana, ... il beneficio per i nostri polmoni sarebbero sicuramente maggiore che a voler per forza rendere Euro 4 anzichè Euro 2 (che considero il requisito minimo) 120 mila supercar che spesso vengono acquistate per essere usate pochissimo. Difficilmente uno compra una Porsche per farci 50 mila km l'anno. Un autobus urbano ne fa anche di più. Certo, se quei soldi invece finiscono nel calderone del bilancio pubblico, beh... allora è un'altra storia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2005, 10:14:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, io sono dell'idea che i problemi andrebbero affrontati in maniera globale, anzichè focalizzarsi su questioni di principio.
5-10000 Euro a vettura per duemila vetture l'anno per sei anni di ciclo di vita del prodotto fa la bellezza di 60-120 milioni di Euro, da 120 a 240 miliardi delle vecchie lire. Se con quei soldi si finanzia l'acquisto di mezzi pubblici meno inquinanti, la costruzione di una metropolitana, ... il beneficio per i nostri polmoni sarebbero sicuramente maggiore che a voler per forza rendere Euro 4 anzichè Euro 2 (che considero il requisito minimo) 120 mila supercar che spesso vengono acquistate per essere usate pochissimo. Difficilmente uno compra una Porsche per farci 50 mila km l'anno. Un autobus urbano ne fa anche di più. Certo, se quei soldi invece finiscono nel calderone del bilancio pubblico, beh... allora è un'altra storia.
Ci mancherebbe Le mie perplessità comunque non riguardavano tanto questo aspetto quanto piuttosto quello dell'eventuale nuovo posizionamento della 911 nella gamma Porsche
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 05, 2005, 10:19:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
...... Se con quei soldi si finanzia l'acquisto di mezzi pubblici meno inquinanti, la costruzione di una metropolitana, ... il beneficio per i nostri polmoni sarebbero sicuramente maggiore che a voler per forza rendere Euro 4 anzichè Euro 2 (che considero il requisito minimo) 120 mila supercar che spesso vengono acquistate per essere usate pochissimo. Difficilmente uno compra una Porsche per farci 50 mila km l'anno. Un autobus urbano ne fa anche di più. Certo, se quei soldi invece finiscono nel calderone del bilancio pubblico, beh... allora è un'altra storia.
E' la sceneggiatura del prossimo kolossal di fantascienza? Direi che è esatto : "Certo, se quei soldi invece finiscono nel calderone del bilancio pubblico, beh... allora è un'altra storia."
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|