|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Maggio 04, 2005, 12:15:56 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
La turbina variabile incide relativamente poco...
il 2.0d da 136cv ce l'aveva, ma sotto i 1800 giri era un'agonia...sembrava un OM coi filitri intasati....
io resto del parere che il 1.3 mjtd con dfn ottima accoppiata per il relax in città...nei passaggi fuori porta non vedo dove sia il dramma visto che l'auto è estremamente confortevole e non mi sembra debba vestire i panni di una sportiva....
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Maggio 04, 2005, 12:23:10 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:11:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho scritto da qualche parte che non tira o che va piano?
Il TDI130 di tutta la famiglia PDE 8v era il più sgradevole da guidare.....era insopportabilmente ON-OFF....
Cerchiamo di rimanere in tema. Si sta parlado delle turbine a passo variabile. Se è vero ciò che dici sul PDE 8V, pensa come sarebbe andato con una turbina 'normale'?!? Altro che on/off. Le turbine variabili son nate proprio per poter adottare turbine più grandi, a fronte della 'richiesta' di maggiori potenze, senza però perdere la fluidità di una turbina piccola. L'inerzia, il ritado di risposta, delle turbine più garndi è stato risolto così. Non hanno altre funzioni le variabili se non la fluidità e l'immediatezza di risposta (come meglio possono ovviamente).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:18:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Cerchiamo di rimanere in tema. Si sta parlado delle turbine a passo variabile. Se è vero ciò che dici sul PDE 8V, pensa come sarebbe andato con una turbina 'normale'?!? Altro che on/off. Le turbine variabili son nate proprio per poter adottare turbine più grandi, a fronte della 'richiesta' di maggiori potenze, senza però perdere la fluidità di una turbina piccola. L'inerzia, il ritado di risposta, delle turbine più garndi è stato risolto così. Non hanno altre funzioni le variabili se non la fluidità e l'immediatezza di risposta (come meglio possono ovviamente). Se io metto una T66 VGT al posto di una T35 fissa avrò si più potenza in alto....ma un tiro in basso penoso come prima e PIU' di prima Se avevo già prima problemi di scarsità di tiro in basso cosa ho risolto?assolutamente niente..... Se il PDE 130cv fosse stato 2.2 invece che 1.9 (orrore! spendo 25.000? di Golf ma poi mi tirano il culo 50? di assicurazione in più all'anno......) sarebbe stato immensamente più pastoso, con o senza VGT........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 04, 2005, 16:32:18 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
ribadisco , andava fatto 1400 pieno non 1250 .
Trovo insulsa invece la cilindrata 1.4cc. Non è a sufficienza a muovere una media ed è troppo grossa per essere risparmiosa su una segmento B e troppo grossa in generale per una Citycar (cat. Panda). O si fa 1.2cc all'insegna della parsimonia e adattabile a 2 segmenti inferiori, oppure si fa 1.5/1.6 da installare su B e su C. Non per niente, Ford-PSA, han fatto sparire dai listini il 1.4cc 92cv in favore del 1.6cc da 90cv, che è pefettoanche per la nuova 207. Mentre il 1.4cc è troppo grosso C2 e C1 (anche se verrà montato). Insomma, ad averci azzeccato è Renault per me, insieme a Opel (che ha 1,25-1,7-1,9). Purtroppo il 1.6JTD arriverà solo nel 2006.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:36:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Guarda che dovevamo spiegarlo a Stella Ora che ci penso dovevamo dire: "E' così.Amen" Guardate che non dovete spiegare niente a nessuno! Meno autoerotismo mentale, please. La turbina variabile è nata solo per risolvere il turbo lag a fronte di turbine più grandi che hanno/avevano più inerzia a ripartire da 'zero'. PUNTO!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:39:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
La turbina variabile è nata solo per risolvere il turbo lag a fronte di turbine più grandi che hanno/avevano più inerzia a ripartire da 'zero'. PUNTO!
Così ha risolto un problema che non esisteva e lasciato insoluto quello che c'era da risolvere....dei geni!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:45:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Così ha risolto un problema che non esisteva e lasciato insoluto quello che c'era da risolvere....dei geni!
Gurda che mica ti spieghi bene, sai. Le turbine son più grandi perchè i motori diesel fanno il 50% in più di potenza rispetto a 10 anni fa con la stessa cubatura. Che sia 1.9 o 2.5 il problema turbo-lag si presentava comunque a fronte di turbine molto più grandi di prima.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:49:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ste', fai il bravino, io ho preso in giro Diabo e NON te. Inoltre se ti rileggi il mio post, vedrai che la tua è una visione corretta ma PARZIALE dell'utilità della turbina a passo variabile. E di ciò te ne puoi rendere conto anche in base al fatto che l'introduzione del passo variabile ha permesso l'innalzamento delle potenze, non solamente la limitazione del turbolag.
Leggo adesso il tuo post. Allora mi spieghi come mai nella A4 TDI 110 il turbolag è assai minore rispetto al precedente 90 cv? Quindi, maggior potenza e in più minor turbo-lag. Una cosa non esclude l'altra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 04, 2005, 16:50:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Gurda che mica ti spieghi bene, sai. Le turbine son più grandi perchè i motori diesel fanno il 50% in più di potenza rispetto a 10 anni fa con la stessa cubatura. Che sia 1.9 o 2.5 il problema turbo-lag si presentava comunque a fronte di turbine molto più grandi di prima. Scusami...prima mi dici che il turbolag si sconfigge con l'adozione della VGT, poi mi dici che il turbolag c'è ma perchè adesso con la VGT ho 50cv in più....... Ma se io prima avevo un motore vuoto i 2000 giri e mi lamentavo, cosa serve mettere la VGT e 50cv in più ma avere SEMPRE il motore vuoto sotto i 2000 giri?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|