1096 Visitatori + 2 Utenti = 1098

TonyH, Anto
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (139 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 05, 2005, 12:18:21 pm
Visitatore, , posts
ma il TDI non ha 6 marce? Diabo?

Si, ha 6 marce ma anche un bel pò di Nm in più....
Email  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2005, 12:22:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma il TDI non ha 6 marce? Diabo?

Si, ma ha pure 8-9kgm in più se non sbaglio Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Maggio 05, 2005, 12:32:44 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Si, ma ha pure 8-9kgm in più se non sbaglio Wink

si ma sei sotto regime...non te nev fai un cavolo degli Nm

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2005, 12:40:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
si ma sei sotto regime...non te nev fai un cavolo degli Nm

A 80 sei ancora sotto coppia? Ma come? Non era il super motore dalle super riprese?  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Maggio 05, 2005, 12:42:13 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
A 80 sei ancora sotto coppia? Ma come? Non era il super motore dalle super riprese?  Tongue

Si ma se hai la sesta fatta apposta per il riposo.....

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2005, 12:53:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si ma se hai la sesta fatta apposta per il riposo.....

Bahhh... fate tante menate che con il diesel si riprende alla grande senza dover scalare come con i benzina... e poi...  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 05, 2005, 13:04:11 pm
Visitatore, , posts
Bahhh... fate tante menate che con il diesel si riprende alla grande senza dover scalare come con i benzina... e poi...  Tongue

appunto..... Wink
Email  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 13:21:45 pm
Visitatore, , posts
Bahhh... fate tante menate che con il diesel si riprende alla grande senza dover scalare come con i benzina... e poi...  Tongue

La sesta sui turbodiesel moderni è l'equivalente dell'overdrive sulla quarta nelle vetture inglesi (a benzina) degli anni '60 e '70. E' una marcia pensata praticamente solo per tenere bassi i consumi nella marcia a velocità costante in autostrada.
Email  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2005, 13:26:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La sesta sui turbodiesel moderni è l'equivalente dell'overdrive sulla quarta nelle vetture inglesi (a benzina) degli anni '60 e '70. E' una marcia pensata praticamente solo per tenere bassi i consumi nella marcia a velocità costante in autostrada.

Ma io non ne faccio mica una colpa ai motori o al cambio, è solo che molti spacciano i moderni turbodiesel per il non plus ultra nelle riprese, dei fulmini anche senza scalare, al contrario dei benzina... e poi si arriva a casi come questi "eh ma la sesta di riposo... eh ma è sottocoppia" Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 13:35:49 pm
Visitatore, , posts
Ma io non ne faccio mica una colpa ai motori o al cambio, è solo che molti spacciano i moderni turbodiesel per il non plus ultra nelle riprese, dei fulmini anche senza scalare, al contrario dei benzina... e poi si arriva a casi come questi "eh ma la sesta di riposo... eh ma è sottocoppia" Smiley

Per quella che è la mia esperienza, è vero. Nella classica situazione di sorpasso su statale: vettura lenta che viaggia a 70-80 km/h per fare un sorpasso rapido con un benzina in quinta è meglio che non ci provi nemmeno, conviene che scali la quarta se non anche la terza. In sesta ti ci vorrebbero 10 km di rettilineo sgombro... con un turbodiesel puoi sorpassare tranquillamente in quinta affondando il piede sull'acceleratore e risparmiando il tempo della cambiata.
La sesta modello overdrive è possibile montarla sui turbodiesel proprio perchè hanno tanta coppia. Su un benzina una marcia del genere sarebbe praticamente inutilizzabile.
Email  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Maggio 05, 2005, 13:39:42 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
La sesta sui turbodiesel moderni è l'equivalente dell'overdrive sulla quarta nelle vetture inglesi (a benzina) degli anni '60 e '70. E' una marcia pensata praticamente solo per tenere bassi i consumi nella marcia a velocità costante in autostrada.

appunto....  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 05, 2005, 14:01:05 pm
Visitatore, , posts
la 166 ha la sesta di potenza ..........altro che overdrive. cmq c'è da dire che usandola poi se ne sente la mancanza quando ci si trova ad usare un 5 marce tradizionale.

Email  Loggato 
   Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2005, 14:01:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per quella che è la mia esperienza, è vero. Nella classica situazione di sorpasso su statale: vettura lenta che viaggia a 70-80 km/h per fare un sorpasso rapido con un benzina in quinta è meglio che non ci provi nemmeno, conviene che scali la quarta se non anche la terza. In sesta ti ci vorrebbero 10 km di rettilineo sgombro... con un turbodiesel puoi sorpassare tranquillamente in quinta affondando il piede sull'acceleratore e risparmiando il tempo della cambiata.
La sesta modello overdrive è possibile montarla sui turbodiesel proprio perchè hanno tanta coppia. Su un benzina una marcia del genere sarebbe praticamente inutilizzabile.

Io non metto minimamente in dubbio quanto dici, non l'ho mai fatto e anzi sono d'accordissimo con te. Questa discussione è partita dal confronto tra il 1.8 Turbo a benzina e il 1.9 TD di pari potenza, a dimostrare che se fi fa un motore di concezione simile, i vantaggi del diesel finiscono con il ridursi ai soli consumi. Discorsi tipo piacere di guida e divertimento si possono prendere in considerazione solo in parte in quanto si tratta di cose troppo soggettive, c'è chi apprezza la spinta virile di un turbodiesel un pò tirato e chi invece preferisce la regolarità di funzionamento di un buon benzina.

Che poi, si parla tanto di elasticità dei diesel... ma io li trovo ben poco elastici, hanno una ottima coppia ai bassi regimi, ma per vera elasticità io intendo poter tenere una marcia alta anche a regimi prossimi al minimo e riprendere senza strani sobbalzi, magari non super rapidamente ma in maniera più che accettabile, senza strappi e spinte strane. In questo un benzina è imbattibile...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 14:14:05 pm
Visitatore, , posts
Alla fine della fiera quando si fanno i confronti occorre valutare tutti gli aspetti. E' vero che il 1.8 turbo da 150 cavalli e il 1.9 TDI da 150 cavalli hanno la stessa potenza e una cilindrata confrontabile, mentre il Diesel ha una coppia notevolmente superiore. Però nella Golf la versione TDI 150 aveva un rapporto al ponte più lungo rispetto a quello della GTI e quindi il vantaggio alle ruote si annullava.

Alla fine quello che ho osservato è che con il diffondersi della distribuzione a quattro valvole per cilindro e delle Euro 4, i benzina moderni tendono ad essere regolari ma vuoti in basso, mentre i turbodiesel hanno il problema del limite di rotazione e (alcuni ma non tutti) del turbo lag. Morale della favola: l'intervallo di giri nel quale il motore dà il meglio di sè è più o meno lo stesso per un turbodiesel o per un benzina, solo che il turbodiesel ce l'ha ad un regime più basso. Detto in altre parole, un turbodiesel moderno surclassa in prestazioni un benzina aspirato di pari cilindrata, non arriva a competere con un turbobenza (ovviamente) ma, grazie al rendimento termodinamico notevolmente superiore, si prende una bella rivincita in termini di consumi. Si può andar forte uguale consumando meno.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2005, 14:15:59 pm
Staff, V12, 89807 posts
oddio...siam di nuovo da capo con sta menata di dizel vs benz...che noia...che barba...mi ritiro per non dare il colpo di grazia all'abbiocco post pranzo...quoto phormula e fate come se ad ogni suo post ce ne fosse uno mio con scritto "son d'accordo"  Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.