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diabolik82 |
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Maggio 05, 2005, 12:18:21 pm |
Visitatore, , posts |
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ma il TDI non ha 6 marce? Diabo?
Si, ha 6 marce ma anche un bel pò di Nm in più....
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2005, 12:22:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma il TDI non ha 6 marce? Diabo?
Si, ma ha pure 8-9kgm in più se non sbaglio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2005, 12:40:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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si ma sei sotto regime...non te nev fai un cavolo degli Nm
A 80 sei ancora sotto coppia? Ma come? Non era il super motore dalle super riprese?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2005, 12:53:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si ma se hai la sesta fatta apposta per il riposo.....
Bahhh... fate tante menate che con il diesel si riprende alla grande senza dover scalare come con i benzina... e poi...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2005, 13:26:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La sesta sui turbodiesel moderni è l'equivalente dell'overdrive sulla quarta nelle vetture inglesi (a benzina) degli anni '60 e '70. E' una marcia pensata praticamente solo per tenere bassi i consumi nella marcia a velocità costante in autostrada.
Ma io non ne faccio mica una colpa ai motori o al cambio, è solo che molti spacciano i moderni turbodiesel per il non plus ultra nelle riprese, dei fulmini anche senza scalare, al contrario dei benzina... e poi si arriva a casi come questi "eh ma la sesta di riposo... eh ma è sottocoppia"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 13:35:49 pm |
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Ma io non ne faccio mica una colpa ai motori o al cambio, è solo che molti spacciano i moderni turbodiesel per il non plus ultra nelle riprese, dei fulmini anche senza scalare, al contrario dei benzina... e poi si arriva a casi come questi "eh ma la sesta di riposo... eh ma è sottocoppia" Per quella che è la mia esperienza, è vero. Nella classica situazione di sorpasso su statale: vettura lenta che viaggia a 70-80 km/h per fare un sorpasso rapido con un benzina in quinta è meglio che non ci provi nemmeno, conviene che scali la quarta se non anche la terza. In sesta ti ci vorrebbero 10 km di rettilineo sgombro... con un turbodiesel puoi sorpassare tranquillamente in quinta affondando il piede sull'acceleratore e risparmiando il tempo della cambiata. La sesta modello overdrive è possibile montarla sui turbodiesel proprio perchè hanno tanta coppia. Su un benzina una marcia del genere sarebbe praticamente inutilizzabile.
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2005, 14:01:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Per quella che è la mia esperienza, è vero. Nella classica situazione di sorpasso su statale: vettura lenta che viaggia a 70-80 km/h per fare un sorpasso rapido con un benzina in quinta è meglio che non ci provi nemmeno, conviene che scali la quarta se non anche la terza. In sesta ti ci vorrebbero 10 km di rettilineo sgombro... con un turbodiesel puoi sorpassare tranquillamente in quinta affondando il piede sull'acceleratore e risparmiando il tempo della cambiata. La sesta modello overdrive è possibile montarla sui turbodiesel proprio perchè hanno tanta coppia. Su un benzina una marcia del genere sarebbe praticamente inutilizzabile.
Io non metto minimamente in dubbio quanto dici, non l'ho mai fatto e anzi sono d'accordissimo con te. Questa discussione è partita dal confronto tra il 1.8 Turbo a benzina e il 1.9 TD di pari potenza, a dimostrare che se fi fa un motore di concezione simile, i vantaggi del diesel finiscono con il ridursi ai soli consumi. Discorsi tipo piacere di guida e divertimento si possono prendere in considerazione solo in parte in quanto si tratta di cose troppo soggettive, c'è chi apprezza la spinta virile di un turbodiesel un pò tirato e chi invece preferisce la regolarità di funzionamento di un buon benzina. Che poi, si parla tanto di elasticità dei diesel... ma io li trovo ben poco elastici, hanno una ottima coppia ai bassi regimi, ma per vera elasticità io intendo poter tenere una marcia alta anche a regimi prossimi al minimo e riprendere senza strani sobbalzi, magari non super rapidamente ma in maniera più che accettabile, senza strappi e spinte strane. In questo un benzina è imbattibile...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 14:14:05 pm |
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Alla fine della fiera quando si fanno i confronti occorre valutare tutti gli aspetti. E' vero che il 1.8 turbo da 150 cavalli e il 1.9 TDI da 150 cavalli hanno la stessa potenza e una cilindrata confrontabile, mentre il Diesel ha una coppia notevolmente superiore. Però nella Golf la versione TDI 150 aveva un rapporto al ponte più lungo rispetto a quello della GTI e quindi il vantaggio alle ruote si annullava.
Alla fine quello che ho osservato è che con il diffondersi della distribuzione a quattro valvole per cilindro e delle Euro 4, i benzina moderni tendono ad essere regolari ma vuoti in basso, mentre i turbodiesel hanno il problema del limite di rotazione e (alcuni ma non tutti) del turbo lag. Morale della favola: l'intervallo di giri nel quale il motore dà il meglio di sè è più o meno lo stesso per un turbodiesel o per un benzina, solo che il turbodiesel ce l'ha ad un regime più basso. Detto in altre parole, un turbodiesel moderno surclassa in prestazioni un benzina aspirato di pari cilindrata, non arriva a competere con un turbobenza (ovviamente) ma, grazie al rendimento termodinamico notevolmente superiore, si prende una bella rivincita in termini di consumi. Si può andar forte uguale consumando meno.
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Homer |
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Maggio 05, 2005, 14:15:59 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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oddio...siam di nuovo da capo con sta menata di dizel vs benz...che noia...che barba...mi ritiro per non dare il colpo di grazia all'abbiocco post pranzo...quoto phormula e fate come se ad ogni suo post ce ne fosse uno mio con scritto "son d'accordo"
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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