|
777 Visitatori + 1 Utente = 778
baranzo
|
|
mauring |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:19:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
.... Che poi, si parla tanto di elasticità dei diesel... ma io li trovo ben poco elastici, hanno una ottima coppia ai bassi regimi, ma per vera elasticità io intendo poter tenere una marcia alta anche a regimi prossimi al minimo e riprendere senza strani sobbalzi, magari non super rapidamente ma in maniera più che accettabile, senza strappi e spinte strane. In questo un benzina è imbattibile...
Sono d'accordo ed aggiungo che se i cilindri sono 6 in linea meglio ancora. Ricordo bene come riprendeva regolarmente senza la minima vibrazione la vecchia 320 in quinta da 800 giri « Ultima modifica: Maggio 05, 2005, 14:21:51 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:19:34 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Detto in altre parole, un turbodiesel moderno surclassa in prestazioni un benzina aspirato di pari cilindrata Oddio, dipende sempre da che motori pigliamo... se le potenze sono simili, lo sono anche le prestazioni...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 05, 2005, 14:20:31 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
oddio...siam di nuovo da capo con sta menata di dizel vs benz...che noia...che barba...mi ritiro per non dare il colpo di grazia all'abbiocco post pranzo...quoto phormula e fate come se ad ogni suo post ce ne fosse uno mio con scritto "son d'accordo" Siamo in due
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:29:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oddio, dipende sempre da che motori pigliamo... se le potenze sono simili, lo sono anche le prestazioni...
Quelle ottenute dai collaudatori o quelle ottenibili da tutti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:30:29 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Grazie per le parole di stima... Alla fine quel che mi fa ridere è che molti tra i fanatici del benzina ...poi nella vita reale vanno a gasolio. Delle due l'una: o in fondo i turbodiesel moderni (venti anni fa un confronto del genere non avrebbe avuto alcun senso) non fanno poi così rimpiangere gli allunghi dei benzina oppure i benzina sono davvero un gradino più su, ma il turbodiesel consuma meno e quindi quando si tratta di scegliere, il portafogli pesa più della passione per la meccanica. In entrambi i casi la discussione lascia il tempo che trova, il mercato ha già detto la sua. Salvo qualche rarissima eccezione, una vettura a benzina di cilindrata superiore a 1600 cc è una versione di nicchia destinata a pochi irriducibili e che nell'usato ha un valore residuo ridicolo già dopo pochi anni. Ma va, Diabo usa tutti i giorni il suo GTV a benzina, Miki ha una Delta integrale etc.etc.etc. però...c'è qualcosa che non quadra: sbaglio o il tuo beetle è a benzina? Io giro con la Punto a benzina...solo Mtb è coerente con sé stesso (ma la sua è una Golf TDI, mica un diesel)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:35:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma va, Diabo usa tutti i giorni il suo GTV a benzina, Miki ha una Delta integrale etc.etc.etc. però...c'è qualcosa che non quadra: sbaglio o il tuo beetle è a benzina? Io giro con la Punto a benzina...solo Mtb è coerente con sé stesso (ma la sua è una Golf TDI, mica un diesel)
Precisiamo : la Golf di mtb è una Golfmtb TDI, è ben diversa come cosa. Rispetta le norme EUROmtb per l'inquinamento, per esempio. Anche io sono coerente, parlo ogni tanto di comprare una Panda mjet o una Stilo JTD, ma continuo a girare col Volvo turbo benza e la S2000, e uso di più quella che consuma di più Se va avanti così, mi comprerò la Prius IV dopo aver fatto 300.000 km col T5
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:37:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che bello, siamo finiti nella madre di tutte le discussioni Ragassi, tasse e costo carburante a parte, un benzina, di cubatura adeguata, e' sempre meglio. E lo dimostrano gli USA, dove anche i camion vanno a benza. Silenziosita', regolarita', niente puzza allo scarico, sportivita', elasticita', coppia, allungo, ecc... tutto puoi fare con un benzina. Basta aggiungere cc. o una sovralimentazione. Col diesel, invece, voglia o non voglia, puoi avere solo alcune di quelle cose. E se per renderlo silenzioso devi spendere 2000 euro di accrocchi, vuol dire che con gli stessi accrocchi il benzina sarebbe sempre 3 volte meno rumoroso. Diesel = risparmio (non si sa ancora per quanto tempo ), per il resto esiste solo il benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Maggio 05, 2005, 14:39:46 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:40:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma va, Diabo usa tutti i giorni il suo GTV a benzina, Miki ha una Delta integrale etc.etc.etc. però...c'è qualcosa che non quadra: sbaglio o il tuo beetle è a benzina? Io giro con la Punto a benzina...solo Mtb è coerente con sé stesso (ma la sua è una Golf TDI, mica un diesel)
Tu giri con la Punto a benzina per cause di forza maggiore, mentre io giro con il Beetle a benzina per tre ragioni, nessuna delle quali ha a che vedere con le prestazioni. La prima è che faccio meno di 10 mila km l'anno (spendo più di assicurazione che di benzina). La seconda è che per me le prestazioni del duemila a benzina sono "adeguate" (mi bastava il millesei, ma preferisco la curva di coppia del duemila). La terza è che i benzina soffrono meno dei Diesel l'impiego su tragitti brevi, perchè impiegano meno tempo a raggiungere la temperatura di esercizio. Per uno come me che a usa la macchina una volta la settimana per fare tre chilometri da casa al supermercato, questo è un vantaggio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 05, 2005, 14:44:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io l'ultima auto diesel che ho provato è una ibiza tdi110!!!!buone prestazioni,dal sedile passeggero dava impressione di andar forte!!dal lato guida mi veniva sonno...il pedale del gas sembrava sfasato di un secondo dalla centralina....sotto i 2000 giri il rumore è brutto poi prende tira per 200 giri e poi una palla tremenda....3 marce per arrivare ai 120 ed essere fermi...unica cosa piacevole aprire in quinta ai 100 all'ora e sentire la progessione da turbo....ma solo la progressione,perchè la mia foffa aspirata va comunque più forte!!! non mi frega se i diesel moderni vanno benissimo,hanno la mia stessa potenza e il triplo della coppia!!io vado a benzina orgoglioso di spendere,ma anche orgoglioso di star su una macchina senza invidiare tutti gli altri...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|