816 Visitatori + 2 Utenti = 818

mauring, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3567 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 14:47:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?

nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 14:48:26 pm
Visitatore, , posts
Che bello, siamo finiti nella madre di tutte le discussioni  Grin

Il problema è destinato a risolversi da solo.
O il vantaggio economico del Diesel viene meno perchè il gasolio finirà per costare più della benzina, nel qual caso la gente abbandonerà il Diesel, come è successo ai tempi del superbollo.
Oppure le cose sono destinate a restare come sono, nel qual caso a sparire saranno i benzina, visto che le case automobilistiche stanno spendendo poco o niente per sviluppare nuovi motori a benzina.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 14:50:23 pm
Visitatore, , posts
...chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo

Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2005, 14:51:37 pm
Visitatore, , posts
nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo


Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai.

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Maggio 05, 2005, 14:52:39 pm
Utente standard, V12, 10476 posts

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.

Bravo  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 14:53:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.

di euro 4 6 anni fa non ce ne erano,eppure tutti compravano già auto diesel...
non si può paragonare il migliore dei diesel con il peggiore dei benzina...è questo che volevo dire!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 14:55:36 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?
Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro.
Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas...
Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 15:01:47 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai.

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.

è proprio li il bello...quando vado in montagna e ho voglia di fare tiro....se deve piangermi il cuore a tirare tanto vale prendere un'auto diesel..io di certo non piango a tirare,anzi sdoppietto e sgaso al limite del rosso anche per 20 km... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:03:23 pm
Visitatore, , posts
Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro.
Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas...
Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...

Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 15:08:34 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.

tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no....


certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:16:03 pm
Visitatore, , posts
tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no....
certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....

Dipende da come si fanno i confronti.
Secondo me il confronto ha senso solo se il motore è l'unica variabile, ovvero se confrontiamo lo stesso modello di auto con cilindrata e potenza confrontabili nelle due versioni benzina aspirato e turbodiesel.

Se invece ci mettiamo a confrontare vetture diverse che in comune hanno (forse) solo la cilindrata, con l'unica condizione che una deve essere a benzina e l'altra a gasolio, possiamo dimostrare tutto e il contrario di tutto. Basta scegliere le due vetture che più fanno comodo alla tesi che uno vuole dimostrare.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 15:18:37 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
Ma dai Luca... un turbo benza sì che surclassa il TD, mentre nel caso opposto le differenze sono minime...
E comunque, se mi metto a tirare con un benza aspirato, almeno non temo per la durata della turbina, inoltre ho meno problemi a motore freddo.
Uno non guida sempre col coltello fra i denti (non io almeno). Quelle poche volte che lo faccio, chissenefrega se devo tirarci... se non voglio tirare vado piano e basta.

Ti ricordo che la moto non è mica diesel, e quando la voglio tirare lo faccio senza remore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:22:38 pm
Visitatore, , posts
Appunto, se guidi sempre con il coltello fra i denti (alla mtb o come i furgoncini delle consegne), ti conviene andare a gasolio.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2005, 15:25:41 pm
Staff, V12, 89895 posts
a parte che non è detto (il caso Golf GTI 1.8T vs 1.9TD è lì, ma ce ne son altri...prendiamo ad esempio Saab 93 1.8t e 1.9TiD), il discorso è benzina aspirato vs turbodiesel --> il TD, tranne se si parla di benzina molto sportivi, è vincente anche in divertimento di guida e prestazioni. Turbobenza vs turbodiesel dipende...normalemente vince il turbobenza, tranne quando il turbo è molto soft... Ripeto, nel caso delle auto e dei motori benzina sportiveggianti (prendiamo Clio RS, o i VTEC Honda o la stessa 306 Rally il discorso è ben diverso...ma a ben vedere ai tempi della 306 Rally l'alternativa a gasolio era...la 1.9TD 90CV!!! Bella roba..

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 15:27:58 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Appunto, se guidi sempre con il coltello fra i denti (alla mtb o come i furgoncini delle consegne), ti conviene andare a gasolio.
Economicamente parlando, di sicuro. Almeno finché non si spacca qualcosa Roll Eyes Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 37 queries.