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803 Visitatori + 1 Utente = 804
baranzo
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 14:47:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?
nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 14:48:26 pm |
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Che bello, siamo finiti nella madre di tutte le discussioni Il problema è destinato a risolversi da solo. O il vantaggio economico del Diesel viene meno perchè il gasolio finirà per costare più della benzina, nel qual caso la gente abbandonerà il Diesel, come è successo ai tempi del superbollo. Oppure le cose sono destinate a restare come sono, nel qual caso a sparire saranno i benzina, visto che le case automobilistiche stanno spendendo poco o niente per sviluppare nuovi motori a benzina.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 14:50:23 pm |
Visitatore, , posts |
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...chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo
Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.
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Loggato
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mauring |
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Maggio 05, 2005, 14:51:37 pm |
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nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo
Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai. In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 14:53:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.
di euro 4 6 anni fa non ce ne erano,eppure tutti compravano già auto diesel... non si può paragonare il migliore dei diesel con il peggiore dei benzina...è questo che volevo dire!!!
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&re@ |
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Maggio 05, 2005, 14:55:36 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?
Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro. Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas... Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 15:01:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai.
In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.
è proprio li il bello...quando vado in montagna e ho voglia di fare tiro....se deve piangermi il cuore a tirare tanto vale prendere un'auto diesel..io di certo non piango a tirare,anzi sdoppietto e sgaso al limite del rosso anche per 20 km...
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 15:03:23 pm |
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Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro. Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas... Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...
Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen". A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 15:08:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".
A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no.... certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 15:16:03 pm |
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tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no.... certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....
Dipende da come si fanno i confronti. Secondo me il confronto ha senso solo se il motore è l'unica variabile, ovvero se confrontiamo lo stesso modello di auto con cilindrata e potenza confrontabili nelle due versioni benzina aspirato e turbodiesel. Se invece ci mettiamo a confrontare vetture diverse che in comune hanno (forse) solo la cilindrata, con l'unica condizione che una deve essere a benzina e l'altra a gasolio, possiamo dimostrare tutto e il contrario di tutto. Basta scegliere le due vetture che più fanno comodo alla tesi che uno vuole dimostrare.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 05, 2005, 15:18:37 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".
A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
Ma dai Luca... un turbo benza sì che surclassa il TD, mentre nel caso opposto le differenze sono minime... E comunque, se mi metto a tirare con un benza aspirato, almeno non temo per la durata della turbina, inoltre ho meno problemi a motore freddo. Uno non guida sempre col coltello fra i denti (non io almeno). Quelle poche volte che lo faccio, chissenefrega se devo tirarci... se non voglio tirare vado piano e basta. Ti ricordo che la moto non è mica diesel, e quando la voglio tirare lo faccio senza remore...
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Loggato
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Homer |
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Maggio 05, 2005, 15:25:41 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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a parte che non è detto (il caso Golf GTI 1.8T vs 1.9TD è lì, ma ce ne son altri...prendiamo ad esempio Saab 93 1.8t e 1.9TiD), il discorso è benzina aspirato vs turbodiesel --> il TD, tranne se si parla di benzina molto sportivi, è vincente anche in divertimento di guida e prestazioni. Turbobenza vs turbodiesel dipende...normalemente vince il turbobenza, tranne quando il turbo è molto soft... Ripeto, nel caso delle auto e dei motori benzina sportiveggianti (prendiamo Clio RS, o i VTEC Honda o la stessa 306 Rally il discorso è ben diverso...ma a ben vedere ai tempi della 306 Rally l'alternativa a gasolio era...la 1.9TD 90CV!!! Bella roba..
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