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mauring |
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Maggio 05, 2005, 15:29:43 pm |
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Ma dai Luca... un turbo benza sì che surclassa il TD, mentre nel caso opposto le differenze sono minime... E comunque, se mi metto a tirare con un benza aspirato, almeno non temo per la durata della turbina, inoltre ho meno problemi a motore freddo. Uno non guida sempre col coltello fra i denti (non io almeno). Quelle poche volte che lo faccio, chissenefrega se devo tirarci... se non voglio tirare vado piano e basta.
Ti ricordo che la moto non è mica diesel, e quando la voglio tirare lo faccio senza remore...
Il fatto e' che abbiamo a che fare con auto sempre piu' pesanti, per cui la scelta del motore pende sempre piu' verso il motore con maggior coppia, per poterle muovere. Non si va verso auto con peso da moto (ecco perche' il paragone con la moto non puo' reggere), ma auto con peso da camper. E lo sanno tutti che un camper con un 2000 turbodiesel da 100 cavalli va decentemente, con un benzina 2000cc, anche da 150cv, sarebbe in pratica fermo.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 05, 2005, 15:31:54 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Il fatto e' che abbiamo a che fare con auto sempre piu' pesanti, per cui la scelta del motore pende sempre piu' verso il motore con maggior coppia, per poterle muovere.
Non si va verso auto con peso da moto (ecco perche' il paragone con la moto non puo' reggere), ma auto con peso da camper. E lo sanno tutti che un camper con un 2000 turbodiesel da 100 cavalli va decentemente, con un benzina 2000cc, anche da 150cv, sarebbe in pratica fermo.
Il paragone con la moto era solo per rispondere al "se fosse tua" etc etc... Mauring, di stai gasolizzando pure tu?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 05, 2005, 15:34:06 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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una guarnizione della testa credo costi la metà di una turbina........
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Maggio 05, 2005, 15:39:40 pm |
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I motori aspirati hanno i loro vantaggi, peso minore, semplicità, rapidità nella risposta, linearità. E ormai ci sono solo a benzina. E un aspirato a benzina può essere più potente di un turbo diesel di pari cilindrata, e non cìè bisogno di tirare in ballo la Honda o la Ferrari. Anche BMW ha motori aspirati con potenze specifiche superiori ai propri TD, e ci ho messo anche la 535d. Un aspirato a benzina ben realizzato è superiore tecnicamente ad un turbo diesel ben realizzato in tutto, meno che nei consumi specifici, anche se come giustamente faceva notare mariner, bisognerebbe parlare di gr/kWh e qui i vantaggi del diesel si riducono molto poichè il gasolio è più denso della benzina (parlo dal punto di vista tecnico, poi ovvio che visto che i carburanti si vendono in base al volume dal punto di vista economico non c'è storia). E non parliamo del rumore, qui andiamo nel soggettivo, ma si passa dalla musica del motore a benzina al rumoraccio del diesel. Sono poco obiettivo? Può darsi, ma anche i sostenitori del TD non lo sono, le loro dimostrazioni che il turbo diesel è migliore dell'aspirato non sono convincenti. Io macchine TD le guido per lavoro spesso e per lunghi viaggi, non sono nulla di speciale d'accordo come auto, ma onestamente per me è una sofferenza, come piacere di guida non c'è paragone. E se fai una coda, la partenza a scossoni dei diesel con cambio manuale, dopo un pò è un vero calvario. Maledico il fatto che il noleggio a lungo termine impone all'Istituto l'acquisto di macchine a gasolio, per il problema della riìvendibilità, poichè con 40.000 km circa in 3 anni, e in più pagati dal cliente, un 2 litri a benzina sarebbe infinitamente meglio di un 1.9 o 2.0 TD. « Ultima modifica: Maggio 05, 2005, 15:45:53 pm da Claudio53 »
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 15:43:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a me i dieselari ricordano un pò la favola del lupo e dell'uva...presente??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 16:00:02 pm |
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a me i dieselari ricordano un pò la favola del lupo e dell'uva...presente?? A me la stessa impressione la fanno i benzinari. Una volta tra benzina e Diesel c'era un abisso, chi andava a gasolio lo faceva più per costrizione che per scelta. "Il rumore della miseria". La differenza era chiara, lampante e sotto gli occhi di tutti. Poi sono arrivati il turbo, l'iniezione diretta, il common rail, l'iniettore pompa... e il divario si è ridotto. E parallelamente i sostenitori del benzina sono andati a caccia di nuove argomentazioni (se tiri... consuma uguale, è più oneroso di manutenzione, c'è il tubo lag, ma la coppia è azzoppata dai rapporti lunghi, il rumore, le vibrazioni, la suocera...) per non voler ammettere che i turbodiesel moderni hanno raggiunto i benzina aspirati di pari cilindrata in termini di prestazioni, mantenendo il vantaggio in termini di consumi. E sto parlando di motori normali, destinati a modelli di grande diffusione, da almeno 100 mila unità l'anno. Sinceramente oggi (2005) tra una Golf TDI 140 e una FSI 2.0 o tra una Focus 1.6 benzina o 1.6 TCI, osservando le prestazioni pure e guidandole entrambe nel traffico non saprei quale delle due segliere e probabilmente penderei per la versione turbodiesel, a meno di non tirare in ballo considerazioni squisitamente economiche o emozionali (mi dà sui nervi vedere un contagiri con la zona rossa a 4500 giri o sentire il rumore del Diesel al minimo). Lascio perdere la questione "piacere di guida" perchè soggettiva. A me piace guidare il duemila a benzina da 116 somari del New Beetle pur sapendo che una Golf TDI 110 mi darebbe la paga in accelerazione e ripresa.
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2005, 16:00:38 pm |
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Ma va, Diabo usa tutti i giorni il suo GTV a benzina, Miki ha una Delta integrale etc.etc.etc. però...c'è qualcosa che non quadra: sbaglio o il tuo beetle è a benzina? Io giro con la Punto a benzina...solo Mtb è coerente con sé stesso (ma la sua è una Golf TDI, mica un diesel)
E quindi? non mi pare che nè io nè Miki ci nascondiamo dietro un dito negando che abbiamo preso diesel per mera convenienza economica.... Nè ho mai nascosto che per me la Golf è solo un mezzo di trasporto.... A me sembrava fosse una volpe.... é una volpe che sembra un lupo perchè è diventata nera per via del particolato A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso. Quindi il benzina è sempre superiore...AUGH O perchè riesce a fare lo stesso con meno complicazioni o perchè a parità di complicazione vince a mani basse.....
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Phormula |
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Maggio 05, 2005, 16:07:31 pm |
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Quindi il benzina è sempre superiore...AUGH O perchè riesce a fare lo stesso con meno complicazioni o perchè a parità di complicazione vince a mani basse..... Questo non lo metto in dubbio. Ho sempre detto che nel mondo dei motori di larga diffusione i turbodiesel hanno raggiunto o leggermente superato i motori aspirati di pari cilindrata. A meno di eventi esterni, come normative sulle emissioni molto severe per i Diesel o di rivoluzioni nel prezzo del carburante (con il gasolio che costa più della benzina) il benzina continuerà a vincere la battaglia con il Diesel a parità di complicazione, ma ha perso la guerra perchè alla clientela i benzina aspirati (anche se sono più semplici) non interessano più e di conseguenza le case automobilistiche non investono più nello sviluppo di nuovi motori a benzina ma solo nell'affinamento di quelli esistenti.
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Claudio53 |
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Maggio 05, 2005, 16:08:36 pm |
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2005, 16:11:17 pm |
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A meno di eventi esterni, come normative sulle emissioni molto severe per i Diesel o di rivoluzioni nel prezzo del carburante (con il gasolio che costa più della benzina) il benzina continuerà a vincere la battaglia con il Diesel a parità di complicazione, ma ha perso la guerra perchè alla clientela i benzina aspirati (anche se sono più semplici) non interessano più e di conseguenza le case automobilistiche non investono più nello sviluppo di nuovi motori a benzina ma solo nell'affinamento di quelli esistenti.
A mio avviso il benzina sta perdendo perchè lo stanno sviluppando nelle direzione sbagliata.... Potenze specifiche sempre più elevate da abbinare a masse sempre più pesanti... E ovvio che la cosa faccia a pugni.... Ad esempio credo che il tuo motore (magari affinato con l'FSI per renderlo più parco e ecologico) si sarebbe sposato decisamente meglio alle grandi masse di Golf e Golf Plus rispetto al 1.6 FSI.. Ma si sa che in Italia abbiamo la fobia dei cm^3
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Loggato
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2005, 16:32:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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A me la stessa impressione la fanno i benzinari. Una volta tra benzina e Diesel c'era un abisso, chi andava a gasolio lo faceva più per costrizione che per scelta. "Il rumore della miseria". La differenza era chiara, lampante e sotto gli occhi di tutti.
Poi sono arrivati il turbo, l'iniezione diretta, il common rail, l'iniettore pompa... e il divario si è ridotto. E parallelamente i sostenitori del benzina sono andati a caccia di nuove argomentazioni (se tiri... consuma uguale, è più oneroso di manutenzione, c'è il tubo lag, ma la coppia è azzoppata dai rapporti lunghi, il rumore, le vibrazioni, la suocera...) per non voler ammettere che i turbodiesel moderni hanno raggiunto i benzina aspirati di pari cilindrata in termini di prestazioni, mantenendo il vantaggio in termini di consumi. E sto parlando di motori normali, destinati a modelli di grande diffusione, da almeno 100 mila unità l'anno. Sinceramente oggi (2005) tra una Golf TDI 140 e una FSI 2.0 o tra una Focus 1.6 benzina o 1.6 TCI, osservando le prestazioni pure e guidandole entrambe nel traffico non saprei quale delle due segliere e probabilmente penderei per la versione turbodiesel, a meno di non tirare in ballo considerazioni squisitamente economiche o emozionali (mi dà sui nervi vedere un contagiri con la zona rossa a 4500 giri o sentire il rumore del Diesel al minimo). Lascio perdere la questione "piacere di guida" perchè soggettiva. A me piace guidare il duemila a benzina da 116 somari del New Beetle pur sapendo che una Golf TDI 110 mi darebbe la paga in accelerazione e ripresa.
io non compro benzina sognando diesel.....i dieselari comprano diesel si convincono che sia meglio,ma poi sognano i motori benzina.... io adoro andar forte tirare le marce...a finestrino aperto provo soddisfazione...mi piace vedere il contagiri arrivare a 7500 e sentire il motore che urla...non invidio chi spende 25.000 euro per una golf diesel...la mia auto è costata 6500 euro...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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