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Homer |
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Maggio 05, 2005, 20:49:41 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Però qua non è tanto "supremazia del diesel", ma "azzoppamento del benzina".......
Te credo che il diesel è più brillante.....quasi 200cc in più e una bella turbina a spingere.....
Chi se ne frega...se prendi la Focus 1.8 non cambia una fava...idem se confronti Stilo 1.8 e 1.9JTD (non prendiamo la Multijet, se no...) e via dicendo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2005, 20:52:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Chi se ne frega...se prendi la Focus 1.8 non cambia una fava...idem se confronti Stilo 1.8 e 1.9JTD (non prendiamo la Multijet, se no...) e via dicendo...
Siamo sempre lì...aspirato vs. sovralimentanto E' vero che purtroppo i turbobenza sono rarissimi, ma a livello di discussione accademico-forumistica non bisogna trascurarlo e/o nasconderlo....
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Loggato
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Homer |
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Maggio 05, 2005, 20:57:54 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Siamo sempre lì...aspirato vs. sovralimentanto
E' vero che purtroppo i turbobenza sono rarissimi, ma a livello di discussione accademico-forumistica non bisogna trascurarlo e/o nasconderlo....
Vabbé...quando hai finito di fare accademia, poi si può parlare del mondo reale?! Alla fine le macchine le comprano persone normali nel mondo reale, non sui libri...dai Luca, su...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2005, 21:04:09 pm |
Visitatore, , posts |
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Vabbé...quando hai finito di fare accademia, poi si può parlare del mondo reale?! Alla fine le macchine le comprano persone normali nel mondo reale, non sui libri...dai Luca, su...
Certo che si può parlare del mondo reale.....però se vuoi fare confronti "Pronza vs. Pranza" non è che puoi tralasciare tout court certe differenze concettuali di base.... Mi spiego meglio... pure io ho preso la Golf TDI110 perchè nell'uso normale è decisamente migliore della 1.6....ma son ben conscio che questa superiotà deriva da una maggiore cilindrata e dalla sovralimentazione.... « Ultima modifica: Maggio 05, 2005, 21:06:50 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Sauron |
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Maggio 06, 2005, 00:03:47 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Siamo sempre lì...aspirato vs. sovralimentanto
E' vero che purtroppo i turbobenza sono rarissimi, ma a livello di discussione accademico-forumistica non bisogna trascurarlo e/o nasconderlo....
colpa nostra se un 1.8 turbosoft da 101 cv non c'è???
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Miki Biasion |
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Maggio 06, 2005, 00:41:23 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io manco in quella piccola...dici che il diesel è pieno di difetti ma almeno candidamente ammetti che fra un polmonitico 1.6 benzina aspirato e un 1.8 TD prenderesti il secondo...perché? Perchè è più brillante. Punto. Quello che tutti i cosiddetti "gasolari" (tranne mtb che è un talebano, è diverso) sostengono da sempre...
Io ho detto che ha pregi e difetti, non ho mica detto che fa schifo, se fosse così sarei proprio un idiota... Poi io non ho detto che tra il 1.6 e il td prenderei sicuramente il secondo, ho ribadito che forse prenderei il diesel... Che sia più brillante, mah, ripeto è più una sensazione che altro... i numeri stanno la a dimostrarlo. Poi c'è sempre la storia della ripresa, ma non è che si vive di soli 80/120 nell'ultimo rapporto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 06, 2005, 00:44:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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son ben conscio che questa superiotà deriva da una maggiore cilindrata e dalla sovralimentazione....
Si ma... superiorità dove? Una volta tolta la fatidica ripresa non resta altro... solo la sensazione di spinta data dal turbo, ma i numeri sono simili a quelli del tanto bistrattato 1.6, con tanto di qualche cv in meno.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 06, 2005, 07:53:53 am |
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Si ma... superiorità dove? Una volta tolta la fatidica ripresa non resta altro... solo la sensazione di spinta data dal turbo, ma i numeri sono simili a quelli del tanto bistrattato 1.6, con tanto di qualche cv in meno.
E al benzina, una volta tolto il fatidico "allungo" sopra i 4000 giri (che nella vita reale sfrutti una volta ogni tanto, mentre la ripresa la sfrutti sempre) non resta poi molto. Io resto dell'idea che per vetture normali, tipo Bronza e Pranza, utilizzate da utenti normali nel traffico normale, il turbodiesel sia preferibile all'aspirato di pari cilindrata e potenza. La curva di coppia è più favorevole quando si tratta di muovere le macchine di oggi, che sono sempre più grandi e pesanti. E anche quando il confronto si fa sul turbocompressi, la massa del veicolo va presa in considerazione. Magari su una Golf IV tra il milleotto benza turbosoft da 150 cavalli e il millenove TDI da 130 il benzina è più piacevole da guidare, ma se il confronto lo facciamo sulla Sharan, beh, allora non c'è storia, il TDI vince a man basse nonostante i 20 cavalli in meno.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 06, 2005, 08:04:43 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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pure io ho preso la Golf TDI110 perchè nell'uso normale è decisamente migliore della 1.6....ma son ben conscio che questa superiotà deriva da una maggiore cilindrata e dalla sovralimentazione....
Scusa Luca, ma o non mi faccio capire io, o non vuoi capire tu...SIAMO D'ACCORDO che deriva dalla cilindrata, dalla sovralimentazione, dalla pressione delle gomme, dal colore delle maniglie interne, etc. ma alla resa dei conti COSA CAMBIA?! Guardiamo LA SOSTANZA!!! E' più brillante...PUNTO...chi se ne frega dei motivi!!! Possiam discuterne in ambito tecnico, alla tua università, su un newsgroup di ingegneria meccanica, possiam dedicargli qualche post nel solito menoso confronto diesel vs. benzina, ma quando si tirano le somme, quel che conta è quello che si tocca con mano, non la teoria!!! Spero di essermi "capito"!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 06, 2005, 08:59:53 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Ma non si parlava di un confronto anche a parità di cilindrata? Sinceramente io, se non avessi quelle agevolazioni che conoscete per la manutenzione, probabilmente avrei preso il 1.8 benzina aspirato. Mi ha fatto desistere essenzialmente la rivendibilità (che poi, a posteriori, è un problema da poco perché quando venderò la macchina sarà così vecchia da potermene fregare). Il 1.8 l'avrei pagato 3 milioni in meno. Un po' più bollo, un po' meno assicurazione... consuma di più ma costa meno di manutenzione. Le prestazioni sono buone (e quelle massime sono migliori rispetto alla mia, perché ha 125CV contro 110). Con 15k km/anno, penso mi sarebbe convenuto.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 06, 2005, 09:16:25 am |
Visitatore, , posts |
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Ennesima dimostrazione che i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi. Penso possiamo finire qui in bellezza Mah, io direi: Ennesima dimostrazione che le automobili non si comprano per discuterne sui forum, fare i giri in pista o per metterle in salotto con a fianco il piedistallo con la tabella delle caratteristiche tecniche, ma per usarle (più o meno) tutti i giorni. E, dal momento che ognuno l'automobile la usa a modo suo, le opinioni divergono. Penso anch'io che possiamo finire qui in bellezza.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 06, 2005, 13:05:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E al benzina, una volta tolto il fatidico "allungo" sopra i 4000 giri (che nella vita reale sfrutti una volta ogni tanto, mentre la ripresa la sfrutti sempre) non resta poi molto.
Io resto dell'idea che per vetture normali, tipo Bronza e Pranza, utilizzate da utenti normali nel traffico normale, il turbodiesel sia preferibile all'aspirato di pari cilindrata e potenza. La curva di coppia è più favorevole quando si tratta di muovere le macchine di oggi, che sono sempre più grandi e pesanti. E anche quando il confronto si fa sul turbocompressi, la massa del veicolo va presa in considerazione. Magari su una Golf IV tra il milleotto benza turbosoft da 150 cavalli e il millenove TDI da 130 il benzina è più piacevole da guidare, ma se il confronto lo facciamo sulla Sharan, beh, allora non c'è storia, il TDI vince a man basse nonostante i 20 cavalli in meno.
Ma infatti, gira e rigira, si torna un pò al discorso che ho fatto io, entrambi i motori hanno i loro pregi e i loro difetti ma non necessariamente uno dei due è migliore dell'altro, vanno visti nell'ottica del loro utilizzo, almeno secondo me
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 06, 2005, 13:22:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Scusa Luca, ma o non mi faccio capire io, o non vuoi capire tu...SIAMO D'ACCORDO che deriva dalla cilindrata, dalla sovralimentazione, dalla pressione delle gomme, dal colore delle maniglie interne, etc. ma alla resa dei conti COSA CAMBIA?! Guardiamo LA SOSTANZA!!! E' più brillante...PUNTO...chi se ne frega dei motivi!!! Possiam discuterne in ambito tecnico, alla tua università, su un newsgroup di ingegneria meccanica, possiam dedicargli qualche post nel solito menoso confronto diesel vs. benzina, ma quando si tirano le somme, quel che conta è quello che si tocca con mano, non la teoria!!! Spero di essermi "capito"!!! per l'ibiza c'era il 1.4 da 101 cv......per la stilo c'è il 1.8 da 135 cv..... ma tu in entrambi hai preso il diesel,non lo hai fatto perchè sono più brillanti,ma perchè consumano meno..... chiaro che se mi confronti dei motori di merda,più piccoli di cilindrata per giunta non c'è sfida!!!chiaro che i 1.6 di golf e focus vecchio modello,non possono competere coi turbo diesel... ma modelli attuali i 2.0 di golf e focus sono più potenti dei rispettivi diesel...sono però sicuro che prendereste comunque il diesel...per me siete masochisti...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 06, 2005, 13:24:01 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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30-33.000km/anno ti sembrano un motivo sufficiente? No, io faccio 30-33.000km/anno e guido un'auto a benzina
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