859 Visitatori + 0 Utenti = 859


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 06, 2005, 07:16:30 am
Utente standard, V12, 8016 posts
L'idea sembrera' un po' provocatoria.
Ma che ne pensate di un rifacimento della Biturbo (che chiamerei proprio cosi' "Biturbo", coupe' e cabrio...non proporrei ovviamente una versione 4 porte).
Ovviamente completamente ridisegnata ma il concetto resterebbe lo stesso, lunghezza di circa 4,20 piuttosto larga (oltre 1,80 m che le darebbe un'area di "imponenza") e bassa, 4 posti comodi nella piena tradizione della classica coupe' all'Italiana compatta.
Una meccanica molto sofisticata, trasmissione manuale a 6 marce o a scelta automatica e sequenziale, motore anteriore, cambio al retrotreno, sospensioni a quadrilateri o multilink all'anteriore e multilink anche al posteriore, un modernissimo propulsore V-6 (o un piu' "esotico" V-8) intorno ai 2 litri o poco piu' con doppio turbocompressore a geometria variabile e fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico, potenza intorno ai 370 CV e velocita' massima di oltre 280 orari.
Largo uso di leghe leggere per limitarne il peso (penso ad uno scatto da 0-100 in poco piu' di 4 secondi) ed, ovviamente, accessoriatissima (e molto affidabile!!!!)
La nuova Biturbo rappresenterebbe la entry level per la casa del Tridente per competere, surclassandole ampiamente, con la Boxster, la Z4 o la SLK.
Per distanziarla di piu' dalle alto di gamma in casa Maserati, aumenterei sensibilmente la potenza per la Quattroporte, la Spyder la Coupe' e la Gransport (intorno ai 500 CV)
Anzi introdurrei pure modelli a 12 cilindri ed un grosso SUV.
Insomma in casa Fiat la Ferrari offrirebbe i modelli piu' corsaioli ed esasperati mentre la Maserati rappresenterebbe le sportive "comode" e confortevoli (ma non inferiori per prestazioni, raffinatezza meccanica e frazionamento propulsori) ed un super SUV molto "trendy" con un'entry level, la ipotetica nuova Biturbo appunto, a prezzi molto piu' abbordabili rispetto alla casa del cavallino.
Le Alfa Romeo, invece, coprirebbero la fascia di mercato sportivo (sia coupe' che berline) prestazionalmente inferiore rispetto alla nuova Biturbo (magari fino ad un modello di prestazioni simili o quasi) possibilmente sempre a trazione posteriore almeno per l'alto di gamma e qualche vettura estremamente specializzata tipo una berlinetta esasperata di ispirazione rallystica (ad es. una 147 ipervitaminizzata).
La Biturbo, nonostante quanto possano dire i detrattori, ha rappresentato un periodo molto importante (e piuttosto fortunato commercialmente) per Maserati e secondo me il concetto dietro al quale questo modello si e' basato sarebbe ancora oggi attualissimo.
E' rimasta una vettura, sotto ogni aspetto ( Tongue Tongue Tongue Tongue), fondamentale nella storia della casa del tridente.
Persino il nome "Biturbo" sarebbe tuttora perfetto.
Che ne pensate??? e tu Mauring???
Mi dispiace non potere fare uno schizzo elettronico della Biturbo che ho in mente...

So che sono solo sogni finche' Fiat si ritrova con la dirigenza attuale....


Saluti....
« Ultima modifica: Maggio 06, 2005, 07:45:43 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 09:49:10 am
Visitatore, , posts
So che sono solo sogni finche' Fiat si ritrova con la dirigenza attuale....


Si, ecco, appunto...   Sad

L'idea e' bellissima, peccato che De Tomaso sia morto  Roll Eyes

Era quello che era, ma almeno in questo caso aveva "osato" forgiando una creatura che ha lasciato il segno, per molti brutto, per molti bello, ma pur sempre un segno indelebile nella storia della casa.

Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 06, 2005, 11:01:25 am
Staff, V12, 32956 posts
........
Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad

Come in gan parte delle aziende italiane....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Maggio 06, 2005, 12:43:04 pm
Utente standard, V12, 5527 posts

La nuova Biturbo rappresenterebbe la entry level per la casa del Tridente per competere, surclassandole ampiamente, con la Boxster, la Z4 o la SLK.


Oddio, partire di punto in bianco e far qualcosa migliore ad esempio della Boxster non è proprio scontato...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 12:53:11 pm
Visitatore, , posts
Oddio, partire di punto in bianco e far qualcosa migliore ad esempio della Boxster non è proprio scontato...

Beh, per far meglio di quella basta la Ghibli del '93   Cool
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:02:23 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
Un'auto del '93 non credo faccia meglio nei crash test, per esempio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 13:04:37 pm
Visitatore, , posts
Un'auto del '93 non credo faccia meglio nei crash test, per esempio...

E dagli.....

Quando vai in moto ti preoccupi del crash test ?

E allora perche' dovresti preoccuparti quando viaggi su una supersportiva ?  Huh
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:06:55 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
Non ho detto che io me ne preoccupo, solo che per costruire un'auto OGGI occorre superare parametri per l'omologazione che non sono quelli del '93.
Quindi, che piaccia o no, una Ghibli oggi non potrebbero farla come allora...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 06, 2005, 13:12:27 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Non ho detto che io me ne preoccupo, solo che per costruire un'auto OGGI occorre superare parametri per l'omologazione che non sono quelli del '93.
Quindi, che piaccia o no, una Ghibli oggi non potrebbero farla come allora...

i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.

diciamo piuttosto che nessuno comprerebbe un'auto che prende una stelletta all'euroNcap ma questo e' un'altro discorso

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 13:14:37 pm
Visitatore, , posts
i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.


Ecco, potrebbero fare una Ghibli base 1300 cc due cilindri, col vano motore vuoto per assorbire l'energia cinetica nell'urto, e poi mandare al test quella  Grin
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:17:36 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.

diciamo piuttosto che nessuno comprerebbe un'auto che prende una stelletta all'euroNcap ma questo e' un'altro discorso
Mah, l'evoluzione dei motori dal '93 ad oggi IMHO non ha certo compensato l'aumento di peso dato dalle dotazioni delle vetture moderne (e le prestazioni sono sotto gli occhi di tutti).

Se poi fai una macchina che va come un missile ma nessuno comprerebbe, che cosa ci guadagni?

Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 06, 2005, 13:21:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Mah, l'evoluzione dei motori dal '93 ad oggi IMHO non ha certo compensato l'aumento di peso dato dalle dotazioni delle vetture moderne (e le prestazioni sono sotto gli occhi di tutti).

Se poi fai una macchina che va come un missile ma nessuno comprerebbe, che cosa ci guadagni?

Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.


l'aumento di peso mica e' dovuto solo alla severita' delle norme di sicurezza... e' dovuto in gran parte perche' la gente vuole l'auto piena di minchiate.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 06, 2005, 13:22:55 pm
Visitatore, , posts
Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.

Per farla, si può farla. Basterebbe sfruttare abilmente le sinergie con il marchio Alfa o (quando era possibile) con GM. Dopo tutto non è detto che il pianale debba essere specifico Maserati, e la stessa cosa vale per alcune componenti meccaniche secondarie (gruppo del climatizzatore, struttura dei sedili, centraline, ...).
Il problema è il solito. Mancano le teste pensanti e i soldi per finanziare progetti che se fossero portati a termine sarebbero molto più redditizi (Delta, Fulvia, Alfa segmento D/E a TP, SUV sportivo Alfa, microcar Fiat, ...). Figuriamoci questo.
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:28:24 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
l'aumento di peso mica e' dovuto solo alla severita' delle norme di sicurezza... e' dovuto in gran parte perche' la gente vuole l'auto piena di minchiate.
Già, e se la fai senza minchiate NON LA VENDI!
Quindi, in sostanza, hai speso un sacco di soldi per un flop...

Cmq credo che già la Ghibli avesse una dotazione molto ricca (o "piena di minchiate"). Ma se la fai oggi, devi aggiungere tutto il peso per la resistenza ai crash test nonché l'affogamento del motore per le normative EuroX.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 06, 2005, 13:38:00 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Si, ecco, appunto...   Sad

L'idea e' bellissima, peccato che De Tomaso sia morto  Roll Eyes

Era quello che era, ma almeno in questo caso aveva "osato" forgiando una creatura che ha lasciato il segno, per molti brutto, per molti bello, ma pur sempre un segno indelebile nella storia della casa.

Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad

mi ricordo ancora quando quattroruote, qualche annetto fa, osò scrivere "buon compleanno
bidone
!"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.