ed ecco il comunicato ufficiale del sito jaguar:
Cuore diesel, prestazioni Jaguar
La X-TYPE ha il merito di combinare le prestazioni brillanti, la qualità e il lusso che hanno attratto le nuove generazioni di clienti Jaguar. La prossima introduzione del modello 2.2 litri Diesel con cambio meccanico a 6 rapporti, accrescerà ancora di più il fascino di questa vettura giovane, versatile e dinamica.
Il nuovo motore diesel, tra i più potenti del suo segmento, promette una guida assolutamente entusiasmante.
Disponibile sia nella versione berlina che con la spaziosa carrozzeria wagon, la potenza del nuovo motore 2.2 litri diesel offre un´accelerazione davvero eccezionale e una guidabilità da sportiva di razza, sempre nel massimo confort.
--------------------------------------------------------------------------------
Prestazioni
Il nuovo motore turbodiesel common rail 2.2 litri assicura la perfetta combinazione di prestazioni eccitanti, grande raffinatezza e piacere di guida.
L´impianto di sovralimentazione, con compressore mosso da una turbina a geometria variabile controllata elettronicamente, permette di avere più potenza a disposizione in tempi più rapidi, grazie anche alla pronta risposta dell´acceleratore.
L´erogazione estremamente fluida e progressiva della coppia è stato uno dei principali obiettivi nello sviluppo di questo motore.
Il risultato è uno straordinario propulsore da 155 cavalli con una coppia pari a 360 Nm a 1800 giri/min che, con overboost temporaneo, arriva fino a 400 Nm.
L´elevata velocità massima (220 km/h per la berlina e 215 km/h per la Wagon) e l´entusiasmante accelerazione (da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi con ripresa da 80 a 120 km/h, in quarta marcia, in soli 6,7 secondi), assicurano un esperienza di guida dalle forti sensazioni sia del modello berlina che wagon.
Il nuovo motore, oltre a fornire elevate prestazioni, è silenzioso, raffinato e al contempo veloce e reattivo ai comandi del guidatore.
--------------------------------------------------------------------------------
Raffinatezza esclusiva
La grande cura ed attenzione per i dettagli rende la nuova X-TYPE 2.2 Diesel una vettura completa, che combina sobrietà ed eleganza a prestazioni brillanti e dinamiche.
Il blocco cilindri è caratterizzato da una struttura estremamente rigida che ottimizza la silenziosità all´interno dell´abitacolo, mentre il sistema "Noise Reduction Technology" provvede a precise regolazioni del motore ogni 0.3 millisecondi per ottenere lo stesso piacere di guida tipico di un motore a benzina.
I vetri laminati ed il cofano motore rivestito con pannelli in fibra di vetro, trasformano il ruggito del motore in un sussurro, persino quando gira al minimo.
Aggiungete a tutto questo la fluidità offerta dal nuovo cambio manuale a 6 rapporti che consente di sfruttare appieno tutta la potenza del motore turbodiesel e avrete di fronte una delle più affascinanti, raffinate e potenti vetture diesel del suo segmento.
--------------------------------------------------------------------------------
Rispetto dell´ambiente
Il nuovo motore 2.2 litri Diesel utilizza la tecnologia Common Rail di ultima generazione, offrendo una grande efficienza e precisione nell´erogazione del carburante con grandi vantaggi in termini di consumi.
Il nuovo motore Diesel eroga la coppia massima soprattutto a regimi di esercizio medio-bassi, cioè proprio quando si hanno valori di emissioni inquinanti più basse. Proprio il tema del rispetto dell´ambiente è una delle principali prerogative della nuova X-TYPE Diesel che rispetta la normativa anti inquinamento Euro 4 con emissioni CO2 estremamente ridotte.
--------------------------------------------------------------------------------
Principali caratteristiche
? La nuova X-TYPE 2.2D offre prestazioni, raffinatezza e accelerazione che la pongono ai vertici del suo segmento.
? Nuovo cambio manuale a 6 rapporti per sfruttare appieno la potenza del nuovo motore 2.2D.
? Grande efficienza con bassi consumi (meno di 5l/100km nel ciclo extra urbano) e livello di emissioni CO2 molto contenuto (berlina 159g/km).
? Il nuovo motore 2.2D così come il 2.0D è già conforme alla normativa Euro 4.
? Il nuovo motore turbodiesel 4 cilindri 2.2 litri ha una potenza massima di 155CV a 3500 giri/min e una coppia massima di 360Nm a 1800 giri/min (400Nm con overboost temporaneo).
? Eccellente livello di silenziosità e raffinatezza.
? Due nuove vernici esterne ? Winter Gold e Indigo ? e nuovi cerchi in lega a 15 razze da 16".
? La vendita della nuova X-TYPE 2.2D inizierà in luglio, per maggiori informazioni contattare la rete dei concessionari ufficiali.