540 Visitatori + 1 Utente = 541

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  fiat panda 4x4 climbing
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 09, 2005, 08:00:32 am
Visitatore, , posts
Finalmente dopo 4 mesi (!?!... visto cara fiat che se fai auto belle anche gli italiani la comprano) è arrivata la panda 4x4 climbing del papà delle mia bella?
fuori è semplicemente bella e simpatica? color rosso e plastiche nere (tanto milanista? ma ieri dopo le 17 anche i milanisti mi erano simpatici ah ah ah?) si amalgamano bene?.
dentro è riuscita? bella la plancia? bello e comodo il volante? molto simpatici i comodi sedili rossi e grigi? semplicemente fantastica la posizione del cambio (che scorre anche bene)? secondo me curati i montaggi per essere un?utilitaria fiat? unici nei la plastica (più quel colore grigiastro che la qualità?.se la facevano nera l?effetto era sicuramente migliore) ed il bags passeggero (nelle foto sembrava brutto? dal vero è orripilante)?.
il bello però è stata provarla? percorso scelto una stradina di montagna che in 15-16 km e molti tornanti ti porta ad oltre 1.400 km (pendenza media intorno al 9%? in realtà alcuni falsi piani e molti punti al 12 ? 13%)?
prima di partire però è d?obbligo dire cosa mi ha stupito? lo spazio? sono alto 182 cm e regolato il sedile di guida e passeggero secondo le mie esigenze provando a salire dietro avevo ancora 3-4 cm per le gambe e 3-4 cm per la testa? incredibile (meno incredibile che su un?auto da 13.000 euro dietro non ci fossero gli appoggiatesta? i vecchi vizi fiat sono duri da morire)!
comunque molto soddisfatto dall?aspetto statico si parte (in 3 con il clima acceso!!!) e subito prima sorpresa? il motore rispetto al 1.2 60 cavalli che avevamo sulla ex punto di mia madre è molto più pastoso ?. comunque non ci si scappa ?. bisogna portarlo a 4.000 giri prima di cambiare se ci si vuole muovere con disinvoltura?
arriva la salita e già temo che il motore sia inadeguato? ed invece miracolo delle marce corte la macchina va senza esitazioni? anche i tornanti si fanno in seconda senza problemi? basta tirare un po? le marce? unica prima messa in un tornante con una pendenza superiore sicuro al 12%....
sono rimasto positivamente sorpreso dallo sterzo? nonostante le gomme 185/65 bridgestone dueller (quindi da fuoristrada leggero) mi è sembrato notevolmente preciso (chi si ricorda lo sterzo delle panda vecchie resterà folgorato) e giustamente pesante o leggero in base alla funzione city o no? i freni invece sono semplicemente esagerati (sempre per le prestazioni ovvio!) ben modulabili ma estremamente potenti tanto che i 39 metri di frenata da 100 km misurati da auto mi sembrano veritieri?. il cambio è veramente maneggevole e comodo tanto che l?automatico potrebbe non servire vista la frizione molto morbida?. la silenziosità di marcia è notevole a parte il motore che dovendo stare intorno ai 4.000 giri si fa sentire (in pianura invece nessun problema...)? altro punto estremamente favorevole è la tenuta di strada, incredibile nessun rollio o altro veramente riuscita tenendo conto dell?altezza da terra e delle gomme?. in compenso è un po? secca sulle buche ma niente di estremo?.
poi abbiamo preso una mulattiera (1 km circa) dove l?auto ha dimostrato una robustezza di base notevole ?. comunque il capitolo fuoristrada non potrebbe certo essere questo?
Capitolo consumi?. in salita (16 km + 1 km di sterrato) erano sconfortanti? 6,6 km/l?. arrivati a casa (dopo quindi la discesa) erano accettabili 11,1 km/l?. nell?uso quotidiano (non ancora fatto dal papi della mia bella che l?ha ritirata venerdi) sicuramente i 14 non  sono una chimera anche se le marce corte certo non aiutano?.
commento finale un?ottimo progetto.. fatto veramente bene? il motore serve solo a muovere l?auto e non a dare emozioni?. ma l?auto và dappertutto e la prima è sicuramente una marcia ridotta? con il 1.3 mjt diventerà un progetto vincente?
ciao ciao
ps. il trittico si è concluso
io stilo 1.9 jtd
i miei musa 1.3 jtd
la mia bella punto 1.9 jtd
suo padre panda 1.2 4x4 climbing
suo fratello marea 1.9 jtd
sua sorella 600 (il suo convivente punto feel)
mi attendo che montezemolo ci telefoni per dire GRAZIE
Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 09, 2005, 11:38:08 am
Staff, V12, 32956 posts
Minchia se non siete aficionados voi.....
Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 11:48:07 am
Utente standard, V12, 77515 posts
mi attendo che montezemolo ci telefoni per dire GRAZIE
Ti telefonerà Schumacher per dirti "Soccmel!" Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 09, 2005, 12:06:10 pm
Visitatore, , posts
azz.....1400km di altitudine Shocked Grin

Che è?la salita che usa il Mauring per scaricare le batterie alla Prius? Tongue
Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 09, 2005, 12:18:16 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
azz.....1400km di altitudine Shocked Grin

Che è?la salita che usa il Mauring per scaricare le batterie alla Prius? Tongue

No, credo che sia la famosa Trento  - Monte Bondone  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 09, 2005, 12:19:59 pm
Visitatore, , posts
No, credo che sia la famosa Trento  - Monte Bondone  Wink

arriva a 1400 KM di altitudine? Grin
Se lo scopre la Nasa la usa per lanciare lo shuttle Tongue
Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 09, 2005, 12:22:26 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
arriva a 1400 KM di altitudine? Grin
Se lo scopre la Nasa la usa per lanciare lo shuttle Tongue

Certo  Smiley 1400 km, in Trentino si usano unità di misura speciali  Shocked per gente speciale Roll Eyes

Non avevo notato che aveva scritto km e non mt  Embarrassed

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Maggio 17, 2005, 12:21:22 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Confermo le impressioni positive sulla buona fattua complessiva della panda 4x4 che ho avuto modo di provare in ambito urbano (e sulla tangenziale di Napoli).
Anche in questo "ambiente" forse piu' adatto alla classica traz. ant. se la cava egregiamente e devo necessariamente confermare il buon comportamento stradale pressochè esente da rollio nonostante il baricentro rialzato. Le sospensioni non mi son parse rigide e a mio avviso assorbono egregiamente le sconnessioni del manto stradale. Se non si tira troppo i consumi restano accettabili ma le prestazioni sono deludenti.
Non è un'auto che nasce per correre ma anche rispetto alla seicento 1.1 è un vero polmone.
Scatto e ripresa sono quasi imbarazzanti e i sorpassi risultano quasi proibiti.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 17, 2005, 12:26:30 pm
Staff, V12, 23716 posts
Scatto e ripresa sono quasi imbarazzanti e i sorpassi risultano quasi proibiti.

Questo lo pensavo anche io, prima di averla provata con 3 persone a bordo e clima acceso ... tutt'altro che ferma ed inadeguata  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 17, 2005, 12:33:58 pm
Staff, V12, 89803 posts
Questo lo pensavo anche io, prima di averla provata con 3 persone a bordo e clima acceso ... tutt'altro che ferma ed inadeguata  Wink

Beh, bisogna dire che noi l'abbiam provata in condizioni limite...è anche vero che nel tragitto fino alla pista sterrata l'ha tirata parecchio e per muoversi si muoveva...certo che le prestazioni su sterrato sono davvero notevoli. Lo spunto su fondo fangoso, da fermo, permette di superare pendenze notevoli con gomme non specialistiche. Abbiam fatto un bel percorso in guado piuttosto profondo,con fondo acciottolato, senza problemi. E nonostante la carenza di coppia riesce a superare pendenze notevoli, fino al 50% su sterrato e fino al 30% su neve e ghiaccio. Tra l'altro la vettura è molto confortevole anche sui fondi peggiori, e non ci son rumori molesti all'interno...al contrario della Crosswagon che scricchiolava un po' dappertutto (bisogna anche dire che la collaudatrice non sentiva rumbe...partiva su sterrato a 50 all'ora e non mollava MAI neanche sui dossi e sulle sconnessioni più aspre...delle cartelle dava al fondo!!!!!!! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 17, 2005, 13:22:42 pm
Visitatore, , posts
Questo lo pensavo anche io, prima di averla provata con 3 persone a bordo e clima acceso ... tutt'altro che ferma ed inadeguata  Wink

Non è che lo sprint è dovuto al fatto che la rapportatura del cambio è un po' più corta rispetto alla versione a due ruote motrici?
Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 17, 2005, 13:51:30 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh, bisogna dire che noi l'abbiam provata in condizioni limite...è anche vero che nel tragitto fino alla pista sterrata l'ha tirata parecchio e per muoversi si muoveva...certo che le prestazioni su sterrato sono davvero notevoli. Lo spunto su fondo fangoso, da fermo, permette di superare pendenze notevoli con gomme non specialistiche. Abbiam fatto un bel percorso in guado piuttosto profondo,con fondo acciottolato, senza problemi. E nonostante la carenza di coppia riesce a superare pendenze notevoli, fino al 50% su sterrato e fino al 30% su neve e ghiaccio. Tra l'altro la vettura è molto confortevole anche sui fondi peggiori, e non ci son rumori molesti all'interno...al contrario della Crosswagon che scricchiolava un po' dappertutto (bisogna anche dire che la collaudatrice non sentiva rumbe...partiva su sterrato a 50 all'ora e non mollava MAI neanche sui dossi e sulle sconnessioni più aspre...delle cartelle dava al fondo!!!!!!! Tongue

Vero, la Panda si è dimostara un carroarmato in tutti i sensi ... la Crosswagon scricchiolava un pò, certo che Miss 50 km/h non la trattava molto bene ... anzi, favolovo il primo dosso in seconda ... pensavo esplodesse l'airbag  Lips Sealed Grin MITTTTICA!

Per lo spunto credo che i rapporti corti aiutino parecchio la Panda, ma per la tipologia di vettura è giusto privilegiare lo scatto breve fino a 40/50 orari, avere una buona progressione fino a 80/90 orari. Oltretutto credo che si riescano a tenere velocità di crociera attorno ai 120/130 tranquillamente.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 17, 2005, 15:04:51 pm
Visitatore, , posts
Non è che sembrava che andasse perchè eravate sullo sterrato ? perchè i dati dichiarati sono tragici, su asfalto deve essere fermissima. Comunque il mjet credo non vada bene per la 4x4, il turbo lag sui fondi poco aderenti è poco piacevole.
Email  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 17, 2005, 15:24:11 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non è che sembrava che andasse perchè eravate sullo sterrato ? perchè i dati dichiarati sono tragici, su asfalto deve essere fermissima. Comunque il mjet credo non vada bene per la 4x4, il turbo lag sui fondi poco aderenti è poco piacevole.

No, per portarsi sul percorso sterrato abbiamo dovuto far un tratto su strada asfaltata  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: fiat panda 4x4 climbing   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 17, 2005, 15:30:22 pm
Staff, V12, 89803 posts
No, per portarsi sul percorso sterrato abbiamo dovuto far un tratto su strada asfaltata  Wink

Il tratto di pista comfort...tirata alla morte ovviamente non è brillante, però si muove...temevo peggio ribadisco...

Non è che sembrava che andasse perchè eravate sullo sterrato ? perchè i dati dichiarati sono tragici, su asfalto deve essere fermissima. Comunque il mjet credo non vada bene per la 4x4, il turbo lag sui fondi poco aderenti è poco piacevole.

Il collaudatore ha detto che il 1.3MJ è perfetto per la 4x4...avrebbero voluto farcela provare ma non han avuto l'ok da fiat, ne avevan una definitiva pronta...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.