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880 Visitatori + 1 Utente = 881
Homer
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 10:31:12 am |
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Me lo sono sempre chiesto: quale schema di traz. integrale funziona meglio in discesa ? Parlo di discesa ripida e fondo viscido. Ad esempio l'haldex funziona anche a rovescio ? Ossia, se il freno motore tende a bloccare le ruote motrici dell "asse preferenziale", viene rilevata la differenza di velocita' con l'altro asse e prelevata coppia da quello chiudendo la frizione ? O funziona solo per differenze positive ?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2005, 10:33:41 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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la trazione integrale serve a trasferire la coppia in accelerazione, in frenata il bloccaggio dovrebbe essere impedito dall'abs, ed essere quindi indipendente dal tipo di trazione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 10:35:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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nessuna, in rilascio la trazione non incide
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 10:38:36 am |
Visitatore, , posts |
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la trazione integrale serve a trasferire la coppia in accelerazione, in frenata il bloccaggio dovrebbe essere impedito dall'abs, ed essere quindi indipendente dal tipo di trazione.
Scusa, ma l'abs puo' intervenire solo allargando le pinze dei freni. Se sto usando solo il freno motore, l'abs nulla puo'
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Loggato
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 10:40:07 am |
Visitatore, , posts |
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nessuna, in rilascio la trazione non incide Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote.
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Loggato
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 10:41:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote. ahhh stai parlando di rally... io avevo capito scendere una discesa chiano chiano col freno tirato...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2005, 10:42:44 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote. questo è vero, comunque il massimo della decelerazione lo ottieni in ogni caso frenando al limite del bloccaggio, quindi magari con la trazione integrale avrai meno problemi di bloccaggio usando il freno motore ma in entrambi i casi la cosa migliore da fare è sempre frenare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 10:45:21 am |
Visitatore, , posts |
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ahhh stai parlando di rally... io avevo capito scendere una discesa chiano chiano col freno tirato... Lo sai benissimo che con fondi molto viscidi il freno te lo devi quasi scordare. E siccome una 4x4 dovrebbe dare il meglio di se' proprio su questi fondi, mi domandavo quale schema fosse il migliore non in trazione, ma, appunto, in rilascio.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 09, 2005, 10:46:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Me lo sono sempre chiesto: quale schema di traz. integrale funziona meglio in discesa ? Parlo di discesa ripida e fondo viscido. Ad esempio l'haldex funziona anche a rovescio ? Ossia, se il freno motore tende a bloccare le ruote motrici dell "asse preferenziale", viene rilevata la differenza di velocita' con l'altro asse e prelevata coppia da quello chiudendo la frizione ? O funziona solo per differenze positive ? la landrover aveva il freno a mano sull'albero di trasmissione apposta per le discese,così da non dover usare i freni sulle ruote... non so che trasmissione montasse,ma quella è la migliore per fondi viscidi...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 10:49:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma, appunto, in rilascio.
ok, eccolo li. In rilascio il comportamento è IDENTICO per tutte le trazioni... quella cosa che hai detto, che fa presa, non è più rilascio ma è trazione. A quel punto la miglior trazione in discesa, è la stessa che si comporta emglio in salita, e sul piano. Credo sia il torsen
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2005, 10:50:47 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide, in pratica imposti la velocità desiderata e tramite l'azione combinata di abs, controllo della trazione e differenziale a controllo elettronico per la ripartizione della coppia permette di scendere da qualunque pendio senza slittare. quindi il miglior sistema di trazione integrale è quello completamente elettronico
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 11:01:46 am |
Visitatore, , posts |
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ok, eccolo li. In rilascio il comportamento è IDENTICO per tutte le trazioni...
Ma cosa dici Caso limite: Siamo in una discesa ghiacciata, scali un terza-seconda secco con: A) una bmw 320 anni '80 B) una traz. anteriore C) una traz. anteriore con haldex per il post. D) una traz. post. con haldex per l'anteriore E) una TI con torsen F) una TI con terzo diff. normale Secondo te non cambia niente ?
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Loggato
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 11:02:12 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide,
e con loro, anche BMW; a dispetto degli scettici, devo dire che funziona bene. Si sente un rumore come se mettessi la meccanica nel tritaghiaccio, ma funziona
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 11:03:59 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 11:04:59 am |
Visitatore, , posts |
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le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide, in pratica imposti la velocità desiderata e tramite l'azione combinata di abs, controllo della trazione e differenziale a controllo elettronico per la ripartizione della coppia permette di scendere da qualunque pendio senza slittare. quindi il miglior sistema di trazione integrale è quello completamente elettronico Solo che a volte tu selezioni '10Km/h', e lui, durante la discesa, compilce un buca secca, si setta ai 180
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Loggato
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