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am1 |
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Maggio 09, 2005, 11:07:11 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma cosa dici Caso limite: Siamo in una discesa ghiacciata, scali un terza-seconda secco con: A) una bmw 320 anni '80 B) una traz. anteriore C) una traz. anteriore con haldex per il post. D) una traz. post. con haldex per l'anteriore E) una TI con torsen F) una TI con terzo diff. normale Secondo te non cambia niente ? in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina. il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? )
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 11:08:32 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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aggiungo: prima mi parli di rilascio. Poi di scalata secca. Deciditi.
In rilascio la trazione non incide.
In scalata c'è trazione, non è rilascio, quindi la trazione incide.
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 11:11:17 am |
Visitatore, , posts |
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in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina. il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? ) Guarda che il rilascio non e' altro che una frenata, che puo' essere anche violenta (scalata secca ad alto numero di giri). Ma, a seconda dello schema della trazione, tale frenata si puo' ripartire in diverso modo sulle 4 ruote. Cio' significa che il tipo di trazione incide per forza di cose sul comportamento dinamico della vettura in tale situazione.
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Loggato
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 11:23:28 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Io ho sempre saputo quello che ho detto, non me lo sono inventato, l'ho letto qua e la da fonti autorevoli. Forse anche stiamo parlando di due momenti della marcia diversi? bho.. Avendo dato risposta sia sul rilassssio che sulla trazione, mi ritiro dalla discussione e mi metto in lettura per vedere se scopro cose nuove
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stella |
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Maggio 09, 2005, 11:51:41 am |
Visitatore, , posts |
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Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. O no? Credo che con l'Haldex il freno motore non ci sia con l'altro asse, perchè l'elettronica, che fa incollare i dischi del differenziale medesimo, e ciò perchè un sensore legge che una ruota gira di più dell'altra, credo non legga anche al 'contrario' (ossia che una ruota gira meno dell'altra, o si blocca, rispetto alla velocità di crociera di quel momento che il sensore rileva). Col Torsen, che è sempre collegato 'meccanicamente', l'intervento, sia di spinta che di freno motore, ci dovrebbe essere sempre, per forza. « Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 11:54:12 am da stella »
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Loggato
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 11:56:27 am |
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Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. O no? Si dice "annacquato" ... E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 09, 2005, 12:04:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io mi son perso ... però è chiaro che, per esempio, una TP rispetto ad una TA avrà un comportamento mooolto differnte sia in scalata che in rilascio in discesa ... questo perchè, se la gravità viene in aiuto di una TP in accelerazione, in discesa e peggio ancora in frenata, il peso graverà solo sulle ruote anteriori, scaricando tantissimo il posteriore, che avvertirà ogni scompenso.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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stella |
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Maggio 09, 2005, 12:13:20 pm |
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Si dice "annacquato" ...
E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome.
C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.
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mauring |
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Maggio 09, 2005, 12:26:27 pm |
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C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.
Certo, ma naturalmente parliamo di automatici vecchia maniera, con conv. idraulico di coppia. E comunque, questo non-collegamento diretto non e' sempre negativo (consumi a parte ), perche' preserva molte volte da saccagnamenti meccanici di motore e trasmissione.
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Miki Biasion |
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Maggio 09, 2005, 12:35:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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nessuna, in rilascio la trazione non incide E il freno motore dove lo lasciamo?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 13:11:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E il freno motore dove lo lasciamo?
vedi che anche io imparo alle volte? diglielo tu a codesti!
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Claudio53 |
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Maggio 09, 2005, 13:16:18 pm |
Visitatore, , posts |
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C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.
Il cambio automatico in discesa frena ottimamente, basta scalare marcia (il mio lo fa da solo se avverte che l'auto prende velocità con l'acceleratore tutto su) e poi il diesel ha meno freno motore del motore a benzina. L'automatico frena nel convertitore di coppia (un pò come i rallentatori idraulici dei camion), il motore se ne sta tranquillo poco sopra il minimo.Dove con il cambio automatico c'è poco freno motore è nei transitori, prima dei semafori, prima di una curva, perchè da solo non scala rapporto.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 09, 2005, 13:54:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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vedi che anche io imparo alle volte? diglielo tu a codesti! E' che sono talmente presi dal cercare di convincermi a sostituire la Focus con una Delta Integrale da trascurare dettagli importanti
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Maggio 09, 2005, 14:00:41 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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