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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2005, 18:23:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Visto che si parla spesso di affidabilità dei moderni turbodiesel... interessante questo articolo L?immagine per Mercedes è da sempre parte integrante del pacchetto di dotazioni delle auto che produce ed anzi si potrebbe tranquillamente affermare essere, forse, ?l?accessorio? di serie più importante. Va detto però che tale considerazione non ha valenza globale, non tutti i clienti ed estimatori del marchio, per fortuna, guardano solo all?apparenza, alla legge dello status symbol ad ogni costo. Esistono paesi però in cui possedere una ?Benz? equivale ad avere una sorta di lasciapassare per la popolarità, uno di questi e? l?America, gli Stati Uniti per essere precisi, il più vasto mercato del pianeta per marchi di lusso. Cosa può succedere quindi se un marchio letteralmente adorato e leader del mercato è costretto al richiamo di un milione e trecentomila vetture in tutto il mondo (è ciò che è avvenuto circa un mese fa per Classe E, SL e CLS) per mettere rimedio ad errori progettuali che sembrano compromettere più o meno gravemente l?affidabilità delle vetture ? In teoria un disastro, ma anche il calcio ce lo insegna, spesso, dopo un contropiede ricevuto arriva il gol, e a segnarlo per lo squadrone Mercedes è stata la Classe E 320 CDI equipaggiata con il nuovo diesel V6 da 224 cv pronto a sostituire quest?estate i ?vecchi? 6 cilindri diesel di Stoccarda. Parliamo di un record, anzi di diversi record FIA di durata e resistenza che la E 320 CDI ha battuto sull?anello di Laredo, Texas (USA, che non sia proprio un caso?).
Tre Classe E di serie, tre equipaggi da 6 piloti ciascuno e la bellezza di 26 team di meccanici, questi gli ingredienti per il successo. Al termine dei 30 giorni di prova ininterrotta, dopo 482.802 km percorsi, 20.000 giri effettuati ed un numero considerevole di pit stop per il cambio pilota (ma pochi a quanto pare per i vari rifornimenti) tutte 3 le E 320 CDI sono arrivate al traguardo indenni, senza alcun problema meccanico, portandosi a casa nientemeno che 22 record, tra cui forse il più prestigioso, quello delle 100.000 miglia che la E 320 CDI ha percorso alla notevole media di 224,823 km/h.
Oltre alla gloria però, da questo massacrante test arrivano notizie più che confortanti per quanto riguarda un componente di cui nessuna auto diesel da qui a poco potrà più fare a meno, il filtro antiparticolato (FAP) che a quanto pare ha retto in modo esemplare alle 300.000 miglia percorse senza interruzioni. omniauto.it
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2005, 18:29:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah.... tenendo presente che il diesel e la turbina ADORANO viaggiare a regime costante e ciò che li ammazza sono i transitori non è chissà che popò di roba questo record Si, su questo hai ragione... ma sono comunque quasi 500.000km fatti sempre a manetta con la sola interruzione delle soste carburante/pilota, non è mica poco.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2005, 18:42:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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alla fine ha fatto 2000 ore di funzionamento....ad esempio un motore marino o per applicazioni stazionarie ne deve fare minimo il doppio per essere considerato affidabile... D'accordo, chiaro che non è la stessa cosa... però comunque hanno resistito a 30 giorni a tavoletta senza alcun inconveniente, mi sembra comunque un risultato interessante se si considera che il motore non è certo un vecchio mulo aspirato da 30cv/l. Onestamente preferirei una prova tipo "cliente-tipo"....ovvero sale in macchina, accelera a manetta, accende la macchina, si fa 100km sparato e la spegne di botto....se dura così significa che è davvero affidabile Si ma li non è questione di affidabilità, è questione che sei un pollo
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2005, 19:10:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quando testi qualcosa devi sempre pensare al caso peggiore....... Anche perchè non è mica la F1 di soccmaker che devi trattarla coi guantini bianchi Si ma nel caso del turbo che hai citato tu, l'affidabilità c'entra relativamente... non credo si tratti di un problema totalmente eliminabile Che palle sto infinito paragone "tuttoilmondo vs Audi"! Non si può dire niente?!? NO
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Maggio 10, 2005, 19:12:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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