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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 09:40:46 am |
Visitatore, , posts |
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Sulle Auto ora come ora il discorso e' un po' diverso....perche' debbo spendere significativamente di piu' per un certo prodotto premium Europeo quando posso comprare un prodotto premium Giapponese di pari livello, con caratteristiche superiori per quanto riguarda la meccanica ed affidabilita' ed un design e rifinitura di interni ormai alla pari se non superiore... Qualche giorno fa ho provato la nuova Lexus GS....semplicemente spettacolare...quasi irreale....perche' una meno prestigiosa 530 ed anche meno accessoriata (ed IMHO peggiore per assemblaggi e rifiniture interni) mi deve costare qualche migliaio di dollari in piu' rispetto ad una GS430? Se la linea fosse inguardabile, ancora lo potrei capire....ma la GS, a mio parere e' pure molto piu' bella della 5!!!! Le alternative economiche ma non scadenti alla moda italiana ci sono sempre state. Certo che sei "di coccio..." Vai in libreria (o in biblioteca), leggi seriamente un paio di libri che ti spiegano come funziona l'economia di mercato, in particolare dove si parla del prezzo come punto di incontro tra domanda ed offerta, e poi ne riparliamo... Personalmente, se volessi un'automobile "griffata" non comprerei una Honda. Mi lascerebbe comunque perplesso vedere il tosaerba (il mio è appunto un Honda) nel box a fianco della macchina. A meno di mettermi in testa che ho un tosaerba "premium" invece che la mia vecchia e gloriosa falciatrice BCS.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 18, 2005, 09:43:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 18, 2005, 09:49:32 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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alura |
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Maggio 18, 2005, 09:56:29 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Condivido il ragionamento. Però apprezzo il fatto che ci sia gente che invece guarda anche il marchio. Perchè se non ci fosse, il prestigio dell'abbigliamento di moda griffato italiano (con tutti i posti di lavoro che ci ruotano attorno) sarebbe finito da un pezzo e i giapponesi farebbero shopping anonimo a Shangai anzichè firmato a Roma, Firenze o Milano.
puo' essere... pero' magari compreremmo meno golf e piu' stilo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 18, 2005, 10:04:55 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il marchio acura in europa non esiste ma negli usa non ha nulla da invidiare ai marchi premium tedeschi. per quanto riguarda il confronto audi-acura, negli usa acura è sinonimo di marchio di lusso con un livello di affidabilità tra i migliori in senso assoluto, audi è sinonimo di marchio caro ma non superiore ad acura. il fatto che in europa questo non sia percepito allo stesso modo e che anche un sedicente appassionato di auto paragoni una acura ad un tagliaerba la dice lunga sull'ignoranza automobilistica di noi europei.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 10:27:15 am |
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Su questo ne sono certo. La scalata al segmento premium si fa appunto così, proponendo un prodotto che ha contenuti pari o superiori all'analogo premium ma che costa meno. Poi, man mano che il consumatore se ne accorge, l'immagine migliora e si può cominciare a chiedere un premium price. Audi ne è un esempio. Fino a metà degli anni '60 faceva utilitarie a miscela, poi è passata a competere con Opel e Ford nel segmento delle medie e delle berline da famiglia negli anni '70. Infine negli anni '80 con la 100 e la 80 dalla linea aerodinamica e con la trazione integrale quattro è iniziata la scalata a BMW e Mercedes, per arrivare dove sono oggi. Se qualcuno negli anni '60 m'avesse detto che Audi un giorno sarebbe stata l'alternativa a Mercedes, gli avrei riso in faccia.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 10:40:13 am |
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...e che anche un sedicente appassionato di auto paragoni una acura ad un tagliaerba la dice lunga sull'ignoranza automobilistica di noi europei.
Potresti mettere un po' della tua "intelligenza" in una busta e spedirmela, grazie. Quando potrò acquistare una Acura in Europa e l'immagine del marchio Acura da noi sarà la stessa di Audi, ti dirò "certo, Acura è un marchio premium che non ha nulla da invidiare in termini di immagine e contenuti tecnici ad Audi". Oggi (2005) Honda in Europa vende solo come Honda e l'immagine del marchio (sto parlando di immagine e non di contenuti tecnici) è quella di una alternativa valida a marchi come Opel, Renault, Volkswagen e Ford, non certo ad Audi, Mercedes e BMW.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 18, 2005, 10:45:47 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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ignoranza in termini di mancanza di conscienza, niente a che vedere con l'intelligenza, e vale anche per me (anche se in svizzera qualcosa dei marchi premium si vede, ad esempio vengono vendute delle infiniti che rispetto alle nissan sono decisamente su un gradino superiore)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 10:57:48 am |
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ignoranza in termini di mancanza di conscienza, niente a che vedere con l'intelligenza, e vale anche per me (anche se in svizzera qualcosa dei marchi premium si vede, ad esempio vengono vendute delle infiniti che rispetto alle nissan sono decisamente su un gradino superiore) Forse la nostra ignoranza deriva dal fatto che da noi in Europa le aspettative sono diverse. Per gli americani una "buona macchina" è una macchina che non ti lascia mai a piedi, non una macchina che non ha le guide del sedile o le viti del cruscotto a vista. Oppure, mentre noi europei tendiamo a valorizzare l'estetica, in America la Scion è un successo nonostante sia un cubo con le ruote perchè può essere personalizzata all'infinito. Leggevo un interessante articolo, nel quale si analizzava come noi europei consideriamo "normale" sostituire in garanzia due o tre componenti del veicolo, mentre per gli americani non è così. Per contro negli USA è "normale" cambiare l'olio ogni 5000 miglia, mentre qui da noi una casa che prevede il cambio olio ogni 7500 Km sconfinerebbe nel ridicolo. Comunque, i confronti vanno fatti all'interno di uno stesso mercato e con i prodotti accessibili in quel mercato. Ai tempi in cui c'era su il muro, un mio amico che abita vicino a Berlino si è sentito "arrivato" quando con immensi sacrifici è riuscito ad acquistare una Lada usata, ovvero il massimo della tecnologia automobilistica accessibile ad un cittadino della DDR. Probabilmente negli USA Audi e Acura sono sullo stesso piano in termini di immagine del marchio e quindi Acura ha il vantaggio del prezzo.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 18, 2005, 11:06:27 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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a mio avviso è veramente una questione di ignoranza. una lexus oggi in europa non è sicuramente inferiore nemmeno per il gusto europeo rispetto ad una audi del corrispondente segmento, lo stesso vale per le infiniti (incredibilmente lussuosa, prova a salire su una fx45 e te ne renderai conto di persona) e (probabilmente) lo stesso vale per una acura. se vuoi oggi siamo noi i cittadini della germania est che sono contenti di spendere un pacco di soldi per le poche auto che il mercato ci propina e gli americano sono quelli che hanno accesso al vero mercato...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 11:14:00 am |
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a mio avviso è veramente una questione di ignoranza. una lexus oggi in europa non è sicuramente inferiore nemmeno per il gusto europeo rispetto ad una audi del corrispondente segmento, lo stesso vale per le infiniti (incredibilmente lussuosa, prova a salire su una fx45 e te ne renderai conto di persona) e (probabilmente) lo stesso vale per una acura. se vuoi oggi siamo noi i cittadini della germania est che sono contenti di spendere un pacco di soldi per le poche auto che il mercato ci propina e gli americano sono quelli che hanno accesso al vero mercato...
Secondo me non è che siamo ignoranti. E' che mentre un buon prodotto si può realizzare in poco tempo (dopo tutto si tratta solo di risolvere problemi tecnici) per costruire l'immagine di un marchio ci vogliono anni. Audi ha impiegato vent'anni prima di essere (qui in Europa) considerata una alternativa credibile a Mercedes. Mentre per cambiare il giudizio sulla qualità di un prodotto basta sostituire quello mediocre con uno fatto meglio, per cambiare la percezione del marchio ci vuole tempo. Questo vale sia quando si migliora, sia quando si peggiora. Per un certo periodo è possibile spacciare un prodotto mediocre per premium, giocando sul fatto che i consumatori impiegano un po' di tempo a modificare le loro percezioni. Anche i giapponesi negli USA non sono passati dalle stalle alle stelle in una settimana.
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Loggato
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stella |
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Maggio 18, 2005, 11:20:54 am |
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E' inutile che dica che Phormula ci starebbe dadio al posto di Alura!!!!
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 18, 2005, 11:42:57 am |
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Loggato
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Loggato
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