|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 20, 2005, 10:36:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A Miki.....la temperatura non resta affatto costante...varia ugualmente e nello stesso modo sia che la gomma sia gonfiata ad azoto sia che sia gonfiata ad aria....
Quello che varia è che nel caso dell'azoto puoi prevedere la sua dilatazione/aumento di pressione (da non trascurare nel caso di T di 200°C) e progettare gomma/sospensioni di conseguenza...nel caso dell'aria non riesci.
Tutto quì? Io mi ricordo di aver letto che l'azoto è meno sensibile alle variazioni di temperatura, cosa importante nella F1 viste le grandi sollecitazioni che subiscono le gomme... PRECISAZIONE: ai fini della tenuta di strada, la temperatura INTERNA, cioè dell'aria, è praticamente ininfluente. Ciò che conta invece molto è la PRESSIONE interna, che varia col variare della temperatura. Questo in quanto l'impronta a terra e, in minor misura, la rigidità della carcassa, variano al variare della pressione di gonfiaggio (o meglio, di esercizio).
Mi pare ovvio
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 20, 2005, 12:50:48 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
bravo, il vantaggio dell'azoto è la minor percentuale di umidità, che permette di prevedere esattamente cosa succederà alla pressione al variare della temperatura di esercizio (la temp in pista varia ad ogni staccata, ad ogni curva, ad ogni rettilineo).
questa non la sapevo quindi converrete con me che sun un berlinone da 2000 chili o su un'utilitarietta da 60 cavalli e' soltanto uno spreco di soldi farsele gonfiare con l'azoto.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 20, 2005, 15:38:51 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sprechi i soldi ma ne guadagna l'immagine.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 21, 2005, 09:42:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Tutto quì? Hai detto niente PRECISAZIONE: ai fini della tenuta di strada, la temperatura INTERNA, cioè dell'aria, è praticamente ininfluente. Ciò che conta invece molto è la PRESSIONE interna, che varia col variare della temperatura. Questo in quanto l'impronta a terra e, in minor misura, la rigidità della carcassa, variano al variare della pressione di gonfiaggio (o meglio, di esercizio).
Giustissimo...ma della temperatura si deve tenere conto perchè influenza indirettamente la pressione, anche perchè essendo un elemento chiuso il pneumatico più di tanto l'azoto non combatterà la temperatura dilatandosi ma aumentando la sua pressione (mettendola semplice semplice semplce....PV= nRT)......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 21, 2005, 11:19:30 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
A Miki.....la temperatura non resta affatto costante...varia ugualmente e nello stesso modo sia che la gomma sia gonfiata ad azoto sia che sia gonfiata ad aria....
Quello che varia è che nel caso dell'azoto puoi prevedere la sua dilatazione/aumento di pressione (da non trascurare nel caso di T di 200°C) e progettare gomma/sospensioni di conseguenza...nel caso dell'aria non riesci.
200 °C se si parla di F1 può essere...ma una gomma stradale dopo i 100 °C è già fottuta!!!le gomme da moto pistaiole,oltre i 120-130 °C di temperatura del battistrada non hanno più aderenza!!! per il resto confermo...l'azoto per questa sua caratteristica viene messo anche negli ammortizzatori!!negli anni 80 si usava l'aria,ma qualcuno si ricorda come andavano gli ammo ricaricabili di allora??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 21, 2005, 13:29:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
200 °C se si parla di F1 può essere...ma una gomma stradale dopo i 100 °C è già fottuta!!!le gomme da moto pistaiole,oltre i 120-130 °C di temperatura del battistrada non hanno più aderenza!!! Appunto anche per quello ritengo l'azoto per le auto normali solo molto "scenografico" Per le temperature di normale utilizzo di uno pneumatico stradale (i 100°C li vedrà 2-3 volte al massimo per pochi secondi) non hai molti problemi di aumento di pressione/dilatazione Beh comunque ciò che avete detto tu e losna (molto interessante tra l'altro, la storia dell'umidità non la sapevo) non esclude quanto dico io Prendendolo molto alla larga no Ti spiegavamo che il "mantiene stabile la temperatura" come te lo spacciano i gommisti (a sentire loro non si scalda ) è un pò una vaccatiella
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 23, 2005, 13:56:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le gomme slick delle F3 di vent'anni fa non dovevano superare i 100/120 gradi, altrimenti si deterioravano irrimediabilmente. Non credo che il battistrada possa raggiungere temperature di 200 gradi, però se qualcuno SA, PARLI..
OGGI quelle temperature le si superano alla grande.... Le termocoperte servono per tenere le gomme ad ALMENO 90-100 °C, e iniziano a funzionare bene intorno ai 140 °C
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 23, 2005, 15:12:59 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2005, 15:13:24 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
uno che si chaima ivan capelli ed è calvo non può essere affidabile.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 23, 2005, 15:16:00 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 23, 2005, 15:20:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
fonte?
le gomme da pista da moto,normalmente venudte possono arrivare a 140 °c...non metto in dubbi oche gomme prototipo da F1 possano toccare i 200...però non ho fonti riguardanti le auto!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|