880 Visitatori + 0 Utenti = 880


 cambiamenti climatici
 Ambiente (137 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (112 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bugatti Veyron, forse forse ci siamo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 19, 2005, 11:36:07 am
Global Moderator, V12, 27176 posts
Dopo sei anni nasce la supercar voluta della Volkswagen e batte
il record per vetture di serie. In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro

Bugatti: vi bastano 400 Km/h?
Ora è l'auto più veloce del mondo

di VINCENZO BORGOMEO


Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.

Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.

La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?

Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.

"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.

Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.

Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.

Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.

(19 maggio 2005, repubblica.it)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 11:42:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 11:47:29 am
Staff, V12, 89807 posts
Intanto l'han omologata ed è già un buon passo avanti...memorabile la scenetta di Ginevra Tongue Dubito francamente che riusciranno a venderne davvero 300, mi pare che abbiano in tutto non più di 50 ordini...e poi un'auto così particolare prodotta in numero così elevato mi pare un controsenso...tanto valeva metterla col marchio VW Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 11:51:57 am
Visitatore, , posts
Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....

Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! Wink Wink 

C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 11:56:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! Wink Wink 

Beh bisogna vedere fino a che punto ci si può spingere però, gomme e sospensioni efficaci sono fondamentali, però 2000kg sono comunque tantissimi per un'auto di queste prestazioni, significano taaanta inerzia...  Wink

C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.

Questo è tremendamente vero, anche se però va detto che non si propongono come auto altrettanto estreme Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 11:58:56 am
Visitatore, , posts
Intanto l'han omologata ed è già un buon passo avanti...memorabile la scenetta di Ginevra Tongue Dubito francamente che riusciranno a venderne davvero 300, mi pare che abbiano in tutto non più di 50 ordini...e poi un'auto così particolare prodotta in numero così elevato mi pare un controsenso...tanto valeva metterla col marchio VW Tongue

Son tante 300?!? Se gli gira a quelli del medio-oriente se ne fanno una 50ina in un secondo.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 12:01:12 pm
Staff, V12, 89807 posts
Son tante 300?!? Se gli gira a quelli del medio-oriente se ne fanno una 50ina in un secondo.

300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:05:00 pm
Visitatore, , posts
300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!

Ho capito. Tongue  Ma quale sarebbe la cifra che la fa più esclusiva? Già il prezzo lo fa.  La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:06:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?

399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 19, 2005, 12:10:04 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:12:12 pm
Visitatore, , posts
399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza

Appunto.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:12:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....

Se dalle mie parti continuano a piazzare velox al ritmo attuale, io vado di Panda 750, altro che di Koenigsegg Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:17:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque il responsabile Bugatti, Bscher, ha dichiarato in un'intervista che non ci sono stime precise riguardo le vendite. Ha detto che tutti gli esemplari verrano prodotti esclusivamente su ordinazione, contano di venderne inizialmente tra i 30 e i 50 all'anno, poi si vedrà in base alle richieste...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:22:39 pm
Visitatore, , posts
Ci scommeto la camicia, visti i matti esistenti in questo mondo Grin Wink, che le 300 unità vanno via al primo anno! Shocked Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 12:26:19 pm
Staff, V12, 89807 posts
Ci scommeto la camicia, visti i matti esistenti in questo mondo Grin Wink, che le 300 unità vanno via al primo anno! Shocked Roll Eyes

Veramente son 4 anni che è in vendita...han più rinunce ad ordini già fatti che conferme Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.