543 Visitatori + 0 Utenti = 543


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4712 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (448 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bugatti Veyron, forse forse ci siamo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 19, 2005, 11:36:07 am
Global Moderator, V12, 27401 posts
Dopo sei anni nasce la supercar voluta della Volkswagen e batte
il record per vetture di serie. In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro

Bugatti: vi bastano 400 Km/h?
Ora è l'auto più veloce del mondo

di VINCENZO BORGOMEO


Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.

Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.

La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?

Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.

"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.

Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.

Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.

Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.

(19 maggio 2005, repubblica.it)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 11:42:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 11:47:29 am
Staff, V12, 90141 posts
Intanto l'han omologata ed è già un buon passo avanti...memorabile la scenetta di Ginevra Tongue Dubito francamente che riusciranno a venderne davvero 300, mi pare che abbiano in tutto non più di 50 ordini...e poi un'auto così particolare prodotta in numero così elevato mi pare un controsenso...tanto valeva metterla col marchio VW Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 11:51:57 am
Visitatore, , posts
Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....

Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! Wink Wink 

C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 11:56:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! Wink Wink 

Beh bisogna vedere fino a che punto ci si può spingere però, gomme e sospensioni efficaci sono fondamentali, però 2000kg sono comunque tantissimi per un'auto di queste prestazioni, significano taaanta inerzia...  Wink

C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.

Questo è tremendamente vero, anche se però va detto che non si propongono come auto altrettanto estreme Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 11:58:56 am
Visitatore, , posts
Intanto l'han omologata ed è già un buon passo avanti...memorabile la scenetta di Ginevra Tongue Dubito francamente che riusciranno a venderne davvero 300, mi pare che abbiano in tutto non più di 50 ordini...e poi un'auto così particolare prodotta in numero così elevato mi pare un controsenso...tanto valeva metterla col marchio VW Tongue

Son tante 300?!? Se gli gira a quelli del medio-oriente se ne fanno una 50ina in un secondo.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 12:01:12 pm
Staff, V12, 90141 posts
Son tante 300?!? Se gli gira a quelli del medio-oriente se ne fanno una 50ina in un secondo.

300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:05:00 pm
Visitatore, , posts
300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!

Ho capito. Tongue  Ma quale sarebbe la cifra che la fa più esclusiva? Già il prezzo lo fa.  La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:06:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?

399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 19, 2005, 12:10:04 pm
Utente standard, V12, 58390 posts
io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:12:12 pm
Visitatore, , posts
399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza

Appunto.
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:12:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....

Se dalle mie parti continuano a piazzare velox al ritmo attuale, io vado di Panda 750, altro che di Koenigsegg Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 19, 2005, 12:17:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque il responsabile Bugatti, Bscher, ha dichiarato in un'intervista che non ci sono stime precise riguardo le vendite. Ha detto che tutti gli esemplari verrano prodotti esclusivamente su ordinazione, contano di venderne inizialmente tra i 30 e i 50 all'anno, poi si vedrà in base alle richieste...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 19, 2005, 12:22:39 pm
Visitatore, , posts
Ci scommeto la camicia, visti i matti esistenti in questo mondo Grin Wink, che le 300 unità vanno via al primo anno! Shocked Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Bugatti Veyron, forse forse ci siamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2005, 12:26:19 pm
Staff, V12, 90141 posts
Ci scommeto la camicia, visti i matti esistenti in questo mondo Grin Wink, che le 300 unità vanno via al primo anno! Shocked Roll Eyes

Veramente son 4 anni che è in vendita...han più rinunce ad ordini già fatti che conferme Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.