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MRC |
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Maggio 19, 2005, 19:24:53 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Ciao a tutti, come "promesso" vi posto le impressioni della prova. L'auto, appena acquistata usata da un mio amico, ha 18 mesi di vita e 23.000 KM, pagata 22.000 Euro. veramente ben tenuta, è dotata di metallizzato (nero), impianto audio Bose con 6 CD, interni in pelle crema, fari allo xeno, tetto apribile. Come saprete, il motore è un 6 cilindri 3.2 da 250 CD CV a iniezione diretta FSI, sfortunatamente benzina. L'auto è "quattro" con assetto sportivo e gomme 225/45 su cerchi da 17". Mettendo in moto il motore subito senti un bel rombo cupo e pieno, che ti invita a viaggiare con almeno un pò di finestrino aperto... La frizione è granitica, almeno 2 volte più pesante della mia. Il volante, invece, grazie alla servoassistenza variabile, a bassa andatura è estremamente leggero, anche troppo, e al primo impatto non ti infonde quella senzazione di sicurezza che vorresti per "domare" i 250 CV. Il motore non è male, ma per 250 CV mi aspettavo di meglio. Tira sempre senza incertezze ed è sempre in coppia, permettendoti di viaggiare anche con le marce alte senza problemi di ripresa da basse velocità. L'allungo fino ai 4000 giri è veloce e molto fluido, poi invece quando si tratta di raggiungere la zona alta del contagiri l'ho trovato un pò ruvido, non pigro intendiamoci, ma più ruvido che in basso. Diciamo che sembra che faccia fatica a prendere i giri con la stessa scioltezza con cui arriva a 4000. Aumentando la velocità la sensazione di leggerezza data dal servosterzo si attenua, permettendoti di concentrarti sull'impostazione corretta delle curve. Ma la cosa che più mi ha impressionato è l'assetto e la tenuta di strada: la sensazione è che niente la possa scollare dell'asfalto. Se cominci ad aprire gas all'inizio di un curvone puoi tranquillamente tenere giù il piede e la macchina segue la traiettoria impostata senza incertezze, con una velocità di uscita davvero mozzafiato! Grazie alla trazione 4x4 anche in inserimento non si scompone, rimanendo sempre molto neutra per tutta la durata della curva. In un tornante di montagna sono arrivato "leggermente" lungo e, anche ritardando l'inserimento, ho potuto mettere le ruote dove volevo senza sbandate del retrotreno. Penso di poter dire che la cosa più bella di quest'auto è proprio l'assetto. Sinceramente non so come la 147 GTA e simili (TA) possano scaricare a terra così bene tutta la loro potenza. I freni poi sono un altro capolavoro, con dei dischi veramente immensi: la superficie piatta dove mordono le pastiglie sarà almeno 8/9 centimetri! le pinze dei freni sono di un bel color rosso che si staglia sull'acciaio lucido del disco. Va da sè che la frenata è sempre all'altezza della situazione. Cambio preciso e anche sportivo, con 6 marce ben spaziate e innesti rapidi e senza incertezze. Non amo invece il pomello "a pallina" che trovo troppo grosso da impugnare. Per i consumi lui dichiara che "no, non consuma tanto..." ma non gli crede neanche la moglie Concludendo, direi che comprandola usata può avere anche un suo perchè, certamente da nuova la trovo un pò cara (considerando anche gli optional) rispetto alle sensazioni di guida e alla versatilità del mezzo (è pur sempre un segmento C). Diciamo che mi ha fatto apprezzare sicuramente la tecnologia "quattro" dell'Audi. Un saluto a tutti. Marco P.S. metto un paio di foto giusto per dare colore al thread « Ultima modifica: Maggio 19, 2005, 20:14:49 pm da MRC »
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Homer |
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Maggio 19, 2005, 19:36:06 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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1 anno e mezzo e una svalutazione del genere?! Ciumbia!!! Cmq ho più di un dubbio che la TI (specie l'haldex) possa esserti così di aiuto in ingresso di curva, specie quando si presuppone che arrivi pinzato
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MRC |
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Maggio 19, 2005, 20:17:34 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Ciumbia sì!!! ho provato con il configurator e mi è venuto un prezzo di circa 41.000 Euro e non so se ho messo tutto, per esempio non mi ricordo se i sedili sono riscaldati o meno... Se pensi che in 18 mesi è passata da 41.000 a 22.000 (compreso un treno di Pirelli PZero nero appena montato dal precedente proprietario)!!!
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vatanen |
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Maggio 19, 2005, 22:14:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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un 3.2 v6 che diventa ruvido agli alti mi puzza...io consiglierei un tagliando serio,non è difficile che a 20.000 non sia stata fatto in previsione di venderla...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Maggio 19, 2005, 22:24:06 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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flower |
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Maggio 19, 2005, 23:16:41 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...la svalutazione,secondo me,è eccessiva...ho preso di più io che ho venduto la macchina dopo 7 mesi ,ma che costava 10000euro in meno. ...a parte tutto..la A3...finchè non gli montano la bistecchiera è davvero una bella macchina.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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MRC |
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Maggio 20, 2005, 09:10:44 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Guidandola è perfetta, non sembra avere il minimom problema. QUesto tizio (il venditore) è un architetto di Genova che ha mediamente 5/6 auto assieme e ogni tanto ne cambia una per prenderne un'altra. Adesso come adesso, tra le altre, ha una 911, un Cayenne, e ha ordinato la nuova Aston, come si chiama V8? Non penso che non gli freghi più di tanto ottenere il miglior prezzo sul mercato...
Comunque in "alto" è ruvido ma non è mica piantato!, è soltanto meno reattivo che fino ai 4000, e invece mi sarei aspettato il contrario, come dovrebbe essere un "vero" motore sportivo. Forse è una scelta Audi per la mappatura in modo da avere tutta quella coppia fin dai bassi regimi.
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alura |
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Maggio 20, 2005, 09:14:39 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 20, 2005, 09:20:27 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Toh, un'Audi che si svaluta più di un'Alfa ... ma non era il contrario di default? Cmq, tornando alla vettura, vorrei ricordare che la TI in questione è un Haldex, quindi normalmente a 2 ruote motrici ed il trasferimento di coppia al posteriore avviene solo ed esclusivamente se le anteriori perdono aderenza; quindi in ingresso in curva si comporta come una TA, con l'aggravio del peso della TI. Vorrei capire come è l'intervento della TI ... qualcuno asseriva che, ad andature elevate è piuttosto brusco e cmq soffriva del fenomeno in-out, cioè intermittenza, perchè chiaramente interviene al pattinare delle anteriori, ma su fondo asciutto, una volta spostata la coppia anche la restrotreno, con "soli" 250cv, succede che ci si trova in situazione di "aderenza perfetta"; per cui a sto punto la frizione Haldex "molla" e trasferisce la trazione alle sole anteriori, che un attimo subito dopo, ricominciano a pattinare leggermente e quindi riinterviene il psoteriore ... insomma, un tira e molla assurdo
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Maggio 20, 2005, 09:23:42 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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pensi che in 18 mesi è passata da 41.000 a 22.000 (compreso un treno di Pirelli PZero nero appena montato dal precedente proprietario)!!! .... .... cosa che più mi ha impressionato è l'assetto e la tenuta di strada: la sensazione è che niente la possa scollare dell'asfalto. ....
tutto merito delle gomme... no??
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MRC |
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Maggio 20, 2005, 09:26:09 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Toh, un'Audi che si svaluta più di un'Alfa ... ma non era il contrario di default? Cmq, tornando alla vettura, vorrei ricordare che la TI in questione è un Haldex, quindi normalmente a 2 ruote motrici ed il trasferimento di coppia al posteriore avviene solo ed esclusivamente se le anteriori perdono aderenza; quindi in ingresso in curva si comporta come una TA, con l'aggravio del peso della TI. Vorrei capire come è l'intervento della TI ... qualcuno asseriva che, ad andature elevate è piuttosto brusco e cmq soffriva del fenomeno in-out, cioè intermittenza, perchè chiaramente interviene al pattinare delle anteriori, ma su fondo asciutto, una volta spostata la coppia anche la restrotreno, con "soli" 250cv, succede che ci si trova in situazione di "aderenza perfetta"; per cui a sto punto la frizione Haldex "molla" e trasferisce la trazione alle sole anteriori, che un attimo subito dopo, ricominciano a pattinare leggermente e quindi riinterviene il psoteriore ... insomma, un tira e molla assurdo non so se c'era sotto tutto questo "on" "off" ma guidandola non si sente assolutamente niente, se non un bilanciamento ottimo e una tenuta grandiosa. Concordo sul fatto che quella dalla A4 in sù è un'altra cosa...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 20, 2005, 09:56:42 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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non so se c'era sotto tutto questo "on" "off" ma guidandola non si sente assolutamente niente, se non un bilanciamento ottimo e una tenuta grandiosa.
Mah, infatti io non ci capisco niente di queste TI, qualcuno dice son effici, qualcuno no ... chi ci capisce qualcosa è bravo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alberto |
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Maggio 20, 2005, 10:02:02 am |
Visitatore, , posts |
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Guidandola è perfetta, non sembra avere il minimom problema. QUesto tizio (il venditore) è un architetto di Genova che ha mediamente 5/6 auto assieme e ogni tanto ne cambia una per prenderne un'altra. Adesso come adesso, tra le altre, ha una 911, un Cayenne, e ha ordinato la nuova Aston, come si chiama V8? Non penso che non gli freghi più di tanto ottenere il miglior prezzo sul mercato...
Mah... è il destino di tutte queste macchine... l'architetto sarà pure ricco ma se ragiona così dopodomani si trova sul lastrico... La verità è che, come asseriscono tutti i minchioni che partecipano a questo forum, tutte le menate sulla tenuta dell'usato propagandate dagli illuminati, sono tutte assolutamente fesserie... Una segmento C da 3.2cc, in Italia, è un osso irrivendibile... Con buona pace del tuo amico che s'è preso un macchinone! Magari io preferisco ancora la 147GTA, ma va bene così... Comunque in "alto" è ruvido ma non è mica piantato!, è soltanto meno reattivo che fino ai 4000, e invece mi sarei aspettato il contrario, come dovrebbe essere un "vero" motore sportivo. Forse è una scelta Audi per la mappatura in modo da avere tutta quella coppia fin dai bassi regimi.
Quella è una denigratissima caratteristicadel budellozzo Alfa Romeo... ma si sa trattasi di motore cagoso....
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Loggato
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MRC |
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Maggio 20, 2005, 10:18:54 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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