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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 24, 2005, 03:34:34 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In base ad una serie di Test portarti avanti da alcune officine meccainiche private, cambiare olio troppo spesso farebbe male al motore. I test, condotti su vetture ?normali? e perfettamente di serie, e su una distanza di 60.000 miglia (100.000km), evidenzierebbero quanto segue: - Nei motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia (7.500km ? la prassi negli Stati Uniti ed in molti altri paesi nei due contienti Americani), e? stato registrato un maggior grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 12.500 miglia (20.000km). - Nei motori in cui l?olio motore non e? MAI stato cambiato (a parte i consueti rabbocchi e cambio filtri) durante l?intera percorrenza di 60.000 miglia (100.000km), ancora una volta e? stato registrato un minor grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia. I test sono stati condotti utilizzando olii sintetici normali, acquistabili in qualsiasi supermercato (l?articolo menziona Wall Mart). Marche utilizzate: Mobil1 e Amsoil. I motori, dopo i test, sono stati completamente smontati e ne sono state analizzate tutte le parti meccaniche. Uno dei due articoli menziona un?auto perfettamente di serie che in 25 anni ha percorso 200.000 miglia (320.000 km) con cambi d?olio effettuati unicamente ogni 25.000 miglia (40.000km), a parte il primo cambio effettuato a 12.000 miglia. Nell?auto non sono stati registrati inconvenienti di alcun tipo ed ancora oggi il motore e? in perfetta efficienza. Fonte: http://neptune.spacebears.com/cars/stories/oil-life.htmlhttp://www.mr2.com/TEXT/synth_oil.txtCosa ne pensate? Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Maggio 24, 2005, 05:04:49 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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In base ad una serie di Test portarti avanti da alcune officine meccainiche private, cambiare olio troppo spesso farebbe male al motore. I test, condotti su vetture ?normali? e perfettamente di serie, e su una distanza di 60.000 miglia (100.000km), evidenzierebbero quanto segue: - Nei motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia (7.500km ? la prassi negli Stati Uniti ed in molti altri paesi nei due contienti Americani), e? stato registrato un maggior grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 12.500 miglia (20.000km). - Nei motori in cui l?olio motore non e? MAI stato cambiato (a parte i consueti rabbocchi e cambio filtri) durante l?intera percorrenza di 60.000 miglia (100.000km), ancora una volta e? stato registrato un minor grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia. I test sono stati condotti utilizzando olii sintetici normali, acquistabili in qualsiasi supermercato (l?articolo menziona Wall Mart). Marche utilizzate: Mobil1 e Amsoil. I motori, dopo i test, sono stati completamente smontati e ne sono state analizzate tutte le parti meccaniche. Uno dei due articoli menziona un?auto perfettamente di serie che in 25 anni ha percorso 200.000 miglia (320.000 km) con cambi d?olio effettuati unicamente ogni 25.000 miglia (40.000km), a parte il primo cambio effettuato a 12.000 miglia. Nell?auto non sono stati registrati inconvenienti di alcun tipo ed ancora oggi il motore e? in perfetta efficienza. Fonte: http://neptune.spacebears.com/cars/stories/oil-life.htmlhttp://www.mr2.com/TEXT/synth_oil.txtCosa ne pensate? Saludos a todos, Alessandro dipende imho dal motore,dall'olio e dall'utilizzo!!!cambiare olio fa male perchè nei primi secondi con olio nuovo il motore gira a secco,inoltre non è difficile che un olio diventi efficente dopo qualche ora di utilizzo!!ma senza dubbio un olio frusto lavora peggio!!!quindi direi che un'auto potente usata in modo stressante trae beneficio da olio nuovo,mentre un'auto vecchia meccanica usata tranquillamente,potrebbe in qualche raro caso andar meglio con pochi cambi... ma parlo solo in via teorica...io cambio olio ogni 15.000 km...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 24, 2005, 05:28:11 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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io cambio olio ogni 15.000 km...
Personalmente, in Italia con l'A6 seguivo quella prassi; ora lo cambio una volta l'anno, anche se l'auto ha fatto meno di 10mila km. Mi domando pero' se effettivamente non faccia male al motore cambiare olio troppo spesso, visto che qui' da me impongono il cambio olio ogni 5000 - 8000km, a seconda delle vetture. Non vorrei che l'imposizione finisca per essere piu' dannosa che altro... Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 24, 2005, 08:34:06 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il test è veramente mooolto interessante. Potevano cmq spiegare il perchè di questa cosa.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2005, 10:15:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Concordo con Mad, gia che c'erano potevano sprecarsi in un pò di spiegazione Comunque, argomento molto interessante... anche se bisognerebbe vedere quanto il loro test può essere ricondotto al nostro parco circolante, visto che comunque abbiamo dei motori di impostazione un pò differente.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 24, 2005, 11:34:47 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Io lo cambio ogni 10 mila per esempio......dipende dal tipo di motore, di olio e dall'utilizzo Detta così è un po' fumosa la cosa...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 24, 2005, 11:41:07 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma... ora si fanno 30000 km senza problemi... cambiare olio a 5000 km mi pare un assurdità.
Però bisogna inserire la variabile "tempo"; la mia ragazza fa meno di 5.000 km/all'anno, quindi per lei non vale la sola percorrenza kilometrica, ma soprattutto la "vita" in termini di temp odell'olio. In questo caso quant'è?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2005, 11:46:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Però bisogna inserire la variabile "tempo"; la mia ragazza fa meno di 5.000 km/all'anno, quindi per lei non vale la sola percorrenza kilometrica, ma soprattutto la "vita" in termini di temp odell'olio. In questo caso quant'è? Beh, le case consigliano il tagliando ogni anno o ogni due anni a seconda dell'auto, penso che con un lasso di tempo maggiore ci sia il rischio che effettivamente l'olio, gradualmente, perda le proprie caratteristiche.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 24, 2005, 11:58:10 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io cambiavo l'olio alla 500 ogni 3 gare.... (quindi dopo max 100km, forse molto meno) uso solo castrol rs 10w 60, quando ho smontato il motore era in ottimo stato, nessuna morchia o sedimenti strani... So che non è una macchina stradale, ma dato che ho fatto cambi olio molto frequenti ed ho smontato il motore pezzo per pezzo posso forse fornire un'indicazione.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2005, 12:00:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io cambiavo l'olio alla 500 ogni 3 gare.... (quindi dopo max 100km, forse molto meno) uso solo castrol rs 10w 60, quando ho smontato il motore era in ottimo stato, nessuna morchia o sedimenti strani... So che non è una macchina stradale, ma dato che ho fatto cambi olio molto frequenti ed ho smontato il motore pezzo per pezzo posso forse fornire un'indicazione..... Secondo me anche su un motore così, 100km sono troppo pochi per trovare simili problemi...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 24, 2005, 12:02:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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si ma è un motore che fa 100km a 7000 giri, inoltre ho smontato il motore dopo 2 anni di gare mie e 2 anni di gare del precedente proprietario...per cui credo che alla fine i km fatti possano essere indicativi, dato che son km (ed in totale saranno 3500) fatti al massimo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2005, 12:07:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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si ma è un motore che fa 100km a 7000 giri, inoltre ho smontato il motore dopo 2 anni di gare mie e 2 anni di gare del precedente proprietario...per cui credo che alla fine i km fatti possano essere indicativi, dato che son km (ed in totale saranno 3500) fatti al massimo
Ah allora si, avevo capito che avevi smontato il motore dopo un centinaio di km, per quello ero rimasto perplesso
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 24, 2005, 12:23:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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