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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 24, 2005, 13:03:45 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il test è veramente mooolto interessante. Potevano cmq spiegare il perchè di questa cosa.
In effetti non viene data una spiegazione di tipo "meccanico", basano tutto sulle analisi chimiche delle parti metalliche dei motori dopo i test. Da qualche parte viene comunque evidenziato che alcuni test sono stati sospesi prima del tempo in quanto l'olio aveva gia' raggiunto l'anno di vita. C'e' quindi da immaginarsi che anche secondo loro, dopo un'anno di vita e' bene cambiare l'olio. Ed anche in questo caso una spiegazione sarebbe stata gradita. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Maggio 25, 2005, 09:52:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mah... io la vedo così: Oltre alle proprietà lubrificanti, l'olio ha anche proprietà detergenti. Serve per togliere tutte le schifezze generate durante il funzionamento del motore (morchie, sedimenti etc...) Un olio "nuovo", ovviamente lavora meglio di uno vecchio da questo punto di vista, quindi è presumibile che mantenga il motore più "pulito". Maggiore pulizia = più probabile contatto fra superfici metalliche (separate solo dal velo d'olio e non dalle morchie etc.) = possibile maggiore usura. Per esempio, gli olii da motore diesel non sono adatti ad essere usati nei benzina proprio perché detergono troppo (il diesel produce più schifezze) Se un olio è realizato per "lavorare" per 15k km, credo che debba essere usato per il suo ciclo completo di funzionamento. Se lo si intende cambiare più spesso, occorre usare un olio fatto apposta, per esempio un olio racing (che però sarebbe inadatto per essere usato per 15k km, ad esempio). Diciamo che per questa prova sono stati usati olii con proprietà detergenti eccessive rispetto all'uso che ne hanno fatto. « Ultima modifica: Agosto 25, 2005, 15:55:04 pm da &re@ »
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 25, 2005, 15:46:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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L'olio si deteriora molto a freddo, per cui l'uso cittadino è il peggiore.
avrei detto il contrario visto che si cambia spesso nei mezzi che vengono più stressati!! molto interessante la cosa
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Maggio 25, 2005, 15:49:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A freddo si deteriora di più, perché i trafilaggi fra i segmenti sono maggiori. Quindi l'olio si "inquina" con la benzina. Inoltre le escursioni termiche producono condensa. Il fatto di cambiarlo più spesso su motori stressati è un altro discorso: Claudio parlava solo di differenza fra motore caldo e motore freddo nell'uso normale.
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Loggato
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mauring |
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Giugno 01, 2005, 15:05:48 pm |
Visitatore, , posts |
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.... cambiare olio fa male perchè nei primi secondi con olio nuovo il motore gira a secco ....
Sta proprio qui il nocciolo della questione. Se consideriamo che, ad ogni cambio olio, il motore lavora con lubrificazione quasi nulla (qualcosa rimane sempre nelle parti soggette ad attrito) per 6 secondi circa, se in 100.000 Km si fanno 10 cambi olio, in totale avra' lavorato circa un minuto senz'olio, il che non e' poco E' per questo che quando cambio l'olio, tolgo le candele (e il rele' di iniezione sulle auto ad iniezione) e faccio girare a vuoto il motore col motorino d'avviamento fino a che va in pressione l'olio. Qualcosa si usura lo stesso, ma non come a motore acceso.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 01, 2005, 15:26:55 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Interessanti queste osservazioni..... Sarebbe il caso di approfondire la cosa...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Giugno 01, 2005, 21:28:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' per questo che quando cambio l'olio, tolgo le candele (e il rele' di iniezione sulle auto ad iniezione) e faccio girare a vuoto il motore col motorino d'avviamento fino a che va in pressione l'olio.
Qualcosa si usura lo stesso, ma non come a motore acceso.
E se uno non ha il manometro dell'olio nella strumentazione della macchina, come deve regolarsi? Siamo sicuri che bastino 5 o 6 secondi per ripristinare la corretta lubrificazione? Bagnare il filtro olio nuovo con un pò d'olio aiuta oppure è grosso modo indifferente?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Agosto 25, 2005, 16:07:25 pm |
Visitatore, , posts |
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non è vero che cambiare olio spesso rovina il motore. Nei motori Honda si DEVE cambiare spesso l'olio altrimenti si rischia di rovinare il motore stesso. E non è vero che quando cambi l'olio il motore resta senza olio x un certo tempo, perchè rimane cmq dell'olio vecchio... in vari punti del motore ci sono valvole di non ritorno nel circuito dell'olio. Come non è vero che conviene far girare a vuoto il motore scollegando iniezione e candele, così facendo l'olio va in circolo più lentamente perchè non c'è sufficente pressione nel circuito.
Forse non hai mai sentito un motore girare dopo un cambio olio. Nei primi secondi si sente distintamente un rumore di ferraglia. Pensa che bene che gli fa Le valvole di non ritorno ci saranno forse su alcuni motori costosi e particolari, dubito molto ci siano sulle auto "normali". Togliendo le candele non fai sforzare le parti in movimento e il motorino d'avviamento gira molto piu' forte che non normalmente (non c'e' compressione), riuscendo a raggiungere praticamente il regime del normale minimo e riuscendo a far andare in pressione rapidamente il circuito. Prima di dire "non e' vero" bisognerebbe averle provate, le cose, chiave inglese alla mano e tuta sporca addosso.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 25, 2005, 16:17:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Forse non hai mai sentito un motore girare dopo un cambio olio. Nei primi secondi si sente distintamente un rumore di ferraglia. Pensa che bene che gli fa Le valvole di non ritorno ci saranno forse su alcuni motori costosi e particolari, dubito molto ci siano sulle auto "normali". Togliendo le candele non fai sforzare le parti in movimento e il motorino d'avviamento gira molto piu' forte che non normalmente (non c'e' compressione), riuscendo a raggiungere praticamente il regime del normale minimo e riuscendo a far andare in pressione rapidamente il circuito. Prima di dire "non e' vero" bisognerebbe averle provate, le cose, chiave inglese alla mano e tuta sporca addosso. Tutte le volte che ho cambiato l'olio alla moto, non ho mai sentito rumore di ferraglia quando l'ho riavviata. C'è da dire che nella moto, lo scarico è molto più vicino al motore e copre parecchi rumori (mentre nell'auto, aprendo il cofano, lo sferragliare del motore non è molto coperto dal rumore di scarico). Comunque non capisco che differenza possa esserci fra un avvio "normale", dopo un giorno diciamo, quando gran parte dell'olio è già nella coppa, e un avvio dopo al cambio olio, dato che in fin dei conti è stato scolato "solo" l'olio nella coppa quindi il motore dovrebbe essere "secco" in uguale maniera, no?
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Loggato
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mauring |
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Agosto 25, 2005, 16:22:13 pm |
Visitatore, , posts |
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infatti visto e considerato che ho lavorato da un noto preparatore e sono sempre nelle officine dei preparatori qui dalle mie parti so cosa dico. I motori Honda hanno tutti le valvole di non ritorno per esempio. Tranquillo che di motori ne ho sentiti girare a sufficenza e ne ho anche smontati e rimontati a sufficenza. E non credere che l'assenza di contropressioni sia sempre un fattore positivo...
I motori honda sono l'uno per mille dei motori circolanti, non vedo come possano essere presi ad esempio per dire che tutti i motori le hanno. Inoltre hanno bisogno che l'olio resti li' per via dei ridottissimi giochi delle parti in movimento (tutto e' ottimizzato per il minimo attrito) e di tutto l'ambaradan della fasatura variabile, che richiede olio molto fluido e da cambiare spesso. Avrai sentito molti motori Honda girare, ma non hai mai sentito un qualsiasi motore girare dopo un cambio olio, e sentire la differenza di suono tra quando c'e' la spia di insufficiente pressione accesa e quando si spegne. Per quanto riguarda le contropressioni non stiamo parlando di motori in gara, ma di motori normali al regime del minimo.
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Loggato
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