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&re@ |
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Agosto 25, 2005, 16:33:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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..altra cosa.... i detriti e le impurità che si creano con un olio vecchio non fanno di certo bene al motore come qualcuno prima diceva (..scusate ma non ricordo il nick). Un olio nuovo lascia uno strato (un leggero velo) sugli organi meccanici quindi anche il problema dell'avvio dell'auto dopo una nottata ferma si riduce con un olio più giovane che quindi coserva le sue proprietà ancora intatte (fermo restando l'utilizzo di olio di qualità ovviamente)
Parlavo di morchie, non di detriti, e non ho detto che fanno bene, cmq fa lo stesso. Provavo a dare una spiegazione da ignorante, dato che non mi veniva in mente null'altro per spiegare i risultati del test. Quindi nei primi secondi di avvio, fra il primo avvio con l'olio nuovo e l'ultimo con l'olio vecchio non dovrebbero esserci differenze? In fondo, parte dell'olio vecchio dovrebbe essere ancora a contatto delle parti mobili... Comunque, alla fine di tutta 'sta discussione, tu come li spieghi i risultati di quel test? « Ultima modifica: Agosto 25, 2005, 16:39:45 pm da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 25, 2005, 16:42:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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mauring |
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Agosto 25, 2005, 16:47:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Tutte le volte che ho cambiato l'olio alla moto, non ho mai sentito rumore di ferraglia quando l'ho riavviata. C'è da dire che nella moto, lo scarico è molto più vicino al motore e copre parecchi rumori (mentre nell'auto, aprendo il cofano, lo sferragliare del motore non è molto coperto dal rumore di scarico). Comunque non capisco che differenza possa esserci fra un avvio "normale", dopo un giorno diciamo, quando gran parte dell'olio è già nella coppa, e un avvio dopo al cambio olio, dato che in fin dei conti è stato scolato "solo" l'olio nella coppa quindi il motore dovrebbe essere "secco" in uguale maniera, no?
Sulla moto, come dici tu, il casino e' talmente alto che non riesci a cogliere la differenza. Tra l'avvio normale dopo un giorno e l'avvio dopo il cambio olio non ci sarebbe differenza se tu non cambiassi anche il filtro. Cambiando il filtro, prima di mandare in pressione il circuito, la pompa deve riempire il filtro, lasciando passare secondi "preziosi" in cui il sottile velo lasciato dall'olio vecchio e' tutto quello che hai.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 25, 2005, 16:50:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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uffi... vabbè prometto che a breve faccio la presentazione... è una cosa che non mi piace fare la mia presentazione.. cmq promesso a breve Vabbé, non è che sia obbligatoria, c'è tanta gente che non l'ha fatta... se non vuoi lascia stare... Non ti sbattiamo fuori per così poco
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 25, 2005, 16:51:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sulla moto, come dici tu, il casino e' talmente alto che non riesci a cogliere la differenza.
Tra l'avvio normale dopo un giorno e l'avvio dopo il cambio olio non ci sarebbe differenza se tu non cambiassi anche il filtro. Cambiando il filtro, prima di mandare in pressione il circuito, la pompa deve riempire il filtro, lasciando passare secondi "preziosi" in cui il sottile velo lasciato dall'olio vecchio e' tutto quello che hai.
Nel GPZ avevo le marmitte originali, non faceva tanto casino Cmq c'è il discorso del filtro in effetti...
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 26, 2005, 02:48:09 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io prima di fare il cambio olio scaldo il motore...lascio fermo 15-20 min giusto per non strinarmi e poi smonto!!l'olio è ancora depositato e il velo è sostanzioso....sostituisco l'olio e all'avvio nessun rumore!!solo sulla ninja ho sentito un ticchettio dalla catena di distribuzione,dopo 3 secondi è sparito....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 26, 2005, 02:50:43 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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certo, di motori honda ne ho sentiti molti ( e non parlo solo delle versioni spinte ma anche quelle base).. dire che le honda in circolazione sono poche mi pare assurdo (poi dipende da zona a zona ovviamente ma dalle mie parti ce ne sono molte). Oltre agli Honda ci sono i motori turbo lancia e ford che conosco bene... e vari motori motociclistici.
In ogni caso un olio più "fresco" e con meno impurità è sempre migliore di uno "vecchio" e impuro.
luca,visto che di honda ne sai tanto ne approfitto per farti una domanda!!!il motore della civic 1.6 sport con vtec II sohc è un variatore di fase oppure funziona prima 8 e poi 16 valvole???ho trovato un mucchio di diversi tipi di vtec,ma nessuno specifico del 1.6 dell'ultima civic..mi toglieresti un dubbio rispondendomi...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 26, 2005, 07:50:20 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Sta proprio qui il nocciolo della questione. Se consideriamo che, ad ogni cambio olio, il motore lavora con lubrificazione quasi nulla (qualcosa rimane sempre nelle parti soggette ad attrito) per 6 secondi circa, se in 100.000 Km si fanno 10 cambi olio, in totale avra' lavorato circa un minuto senz'olio, il che non e' poco E' per questo che quando cambio l'olio, tolgo le candele (e il rele' di iniezione sulle auto ad iniezione) e faccio girare a vuoto il motore col motorino d'avviamento fino a che va in pressione l'olio. Qualcosa si usura lo stesso, ma non come a motore acceso. Perchè scusa cambiando l'olio i primi minuti gira senza? Mica ti metti a soffiare in tutti i canalini per togliere l'olio vecchio? L'unica zona un po' vuota è il filtro dell'olio che si riempie in un battito ma per il resto è come se fosse una noirmale partenza a freddo con l'olio depositato tutto nella coppa.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 26, 2005, 07:59:42 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Comunque, per quanto riguarda gli oli motore, l'ultima gradazione certificata è la SAE 50. Chi vi spaccia un 10w60 o addirittura uno 0w60 fa un'abile operazione di marketing...
Perchè?
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Loggato
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