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&re@ |
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Agosto 26, 2005, 08:08:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Perché tanto nessuno si mette lì col viscosimetro a misurare effettivamente la viscosità. Loro ti vendono un 0w60 che magari è un 10w50, o forse meno, tu sei convinto di avere una protezione fantastica alle altissime temperature e spendi volentieri un po' di più, mentre magari potevi comprarti il 10w50 che costava un po' meno e ti faceva lo stesso servizio... Nel campo dei lubrificanti ti raccontano di tutto e di più, tanto l'utente normale non avrà mai modo di verificare. Ah, visto che ci siamo... la prima Azienda automobilistica europea che ha fatto REALMENTE dei test sui lubrificanti sui propri motori è stata la VW (me l'ha detto uno che lavora per una nota Azienda di lubrificanti, non un uomo della VW). Quindi, se prendi un olio che ha la certificazione VW "xxx.yy" stai tranquillo che va bene. Può essere della marca più strana (di solito non lo è, ma comunque...) ma se è certificato da loro vai tranquillo. Credo che anche gli altri tedeschi si siano adeguati, per le italiane e le francesi non so (comunque non lo escludo, sia chiaro).
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Loggato
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Loggato
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mauring |
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Agosto 26, 2005, 09:44:23 am |
Visitatore, , posts |
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Perchè scusa cambiando l'olio i primi minuti gira senza? Mica ti metti a soffiare in tutti i canalini per togliere l'olio vecchio? L'unica zona un po' vuota è il filtro dell'olio che si riempie in un battito ma per il resto è come se fosse una noirmale partenza a freddo con l'olio depositato tutto nella coppa. 1) Quando cambi l'olio lo fai a motore caldo, e quindi a olio caldo, e quindi a olio molto fluido, e quindi a olio che cola giu' in coppa con facilita' estrema lasciando ben poco "velo" e ben poca roba nei "canalini". 2) non si tratta di minuti, ma di secondi, altrimenti fonderesti al primo cambio olio. 3) La "zona del filtro" non e' "un po' vuota", ma vuota totalmente, perche' il filtro te lo danno vuoto, e ci vogliono secondi preziosi per riempirlo. Preziosi per la salute del motore, tant'e' vero che sui motori dove il filtro, per esigenze costruttive, e' montato rovescio o inclinato, per evitare che si svuoti ad ogni spegnimento c'e' una valvola di pressione minima.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 26, 2005, 09:59:41 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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1) Quando cambi l'olio lo fai a motore caldo, e quindi a olio caldo, e quindi a olio molto fluido, e quindi a olio che cola giu' in coppa con facilita' estrema lasciando ben poco "velo" e ben poca roba nei "canalini".
Perchè scusa quando spegni la macchina per parcheggiarla in garage cosa succede? 3) La "zona del filtro" non e' "un po' vuota", ma vuota totalmente, perche' il filtro te lo danno vuoto, e ci vogliono secondi preziosi per riempirlo. Preziosi per la salute del motore, tant'e' vero che sui motori dove il filtro, per esigenze costruttive, e' montato rovescio o inclinato, per evitare che si svuoti ad ogni spegnimento c'e' una valvola di pressione minima.
Io so che si riempie in un attimo poi magari tu sei abituato alle tue vecchiette che ci mettono un po'
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Loggato
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mauring |
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Agosto 26, 2005, 10:28:39 am |
Visitatore, , posts |
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Perchè scusa quando spegni la macchina per parcheggiarla in garage cosa succede?
La stessa cosa, ma il filtro resta pieno (gia' detto). Dipende da quanto grande e' il filtro olio, dalla portata della pompa, e dai giri a cui tieni il motore dopo averlo avviato. Probabilmente tu acceleri a tavoletta e quindi si riempie subito
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Agosto 26, 2005, 12:33:20 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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In base ad una serie di Test portarti avanti da alcune officine meccainiche private, cambiare olio troppo spesso farebbe male al motore. I test, condotti su vetture ?normali? e perfettamente di serie, e su una distanza di 60.000 miglia (100.000km), evidenzierebbero quanto segue: - Nei motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia (7.500km ? la prassi negli Stati Uniti ed in molti altri paesi nei due contienti Americani), e? stato registrato un maggior grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 12.500 miglia (20.000km). - Nei motori in cui l?olio motore non e? MAI stato cambiato (a parte i consueti rabbocchi e cambio filtri) durante l?intera percorrenza di 60.000 miglia (100.000km), ancora una volta e? stato registrato un minor grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia. I test sono stati condotti utilizzando olii sintetici normali, acquistabili in qualsiasi supermercato (l?articolo menziona Wall Mart). Marche utilizzate: Mobil1 e Amsoil. I motori, dopo i test, sono stati completamente smontati e ne sono state analizzate tutte le parti meccaniche. Uno dei due articoli menziona un?auto perfettamente di serie che in 25 anni ha percorso 200.000 miglia (320.000 km) con cambi d?olio effettuati unicamente ogni 25.000 miglia (40.000km), a parte il primo cambio effettuato a 12.000 miglia. Nell?auto non sono stati registrati inconvenienti di alcun tipo ed ancora oggi il motore e? in perfetta efficienza. Fonte: http://neptune.spacebears.com/cars/stories/oil-life.htmlhttp://www.mr2.com/TEXT/synth_oil.txtCosa ne pensate? Saludos a todos, Alessandro mi viene da pensare che per questo motivo mia madre ha cambiato l'olio dopo 4 (quattro) anni a 23.000 km alla sua y elefantino blu??
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Agosto 28, 2005, 10:10:47 am |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Gli oli sono tanti, i motori sono tanti e gli usi dei motori sono tanti. Tutti insieme questi "quanti" formano una galassia entrando nella quale è facile perdersi. Direi che una volta scelto l'olio giusto per il proprio motore (in genere seguendo il consiglio della casa costruttrice) è più importante cambiare l'olio a scadenze temporali che non a scadenze chilometriche. Cambiare l'olio a scadenze chilometriche era importante quando le strade erano polverose, i filtri erano scadenti e gli oli erano scadenti. L'olio si ossida con l'uso e col tempo. In altre parole l'olio "si rovina" cambiando le sue caratteristiche originarie, non solo a seconda di quanti chilometri si facciano ma anche a seconda di quanto tempo passa dall'ultimo cambio. Qualcuno potrebbe obiettare: "ma allora quando compro la lattina nuova la prima cosa che devo cercare è la data di produzione per scongiurare di comprare olio ossidato col tempo!". Non è così, perchè l'olio per ossidarsi deve "vedere" l'ossigeno, e l'olio "vede" l'ossigeno solo quando lo togli dalla lattina, lo cali nel motore ed usi poi il motore. Se cambi l'olio al motore e chiudi la macchina in garage lasciandola ferma per un anno puoi stare tranquillo: dopo un anno devi semmai cambiare la batteria ma non l'olio, perchè dato che il motore è stato fermo per un anno allora il suo olio ha "visto" ben poco ossigeno. Se in un anno hai percorso 500 chilometri perchè magari hai usato l'auto solo per la gitarella di fine settimana, ai fini dell'ossidazione è come se avessi usato l'auto per 20.000 Km, perchè i fenomeni di ossidazione sono fenomeni lenti che solo in minima parte dipendono da quanto ossigeno dai all'olio. Per semplificare: mettiamo che per ossidare al 100 % un chilo d'olio siano necessari dieci grammi di ossigeno ed un anno di tempo. Non è che se dai a quel chilo d'olio 120 grammi di ossigeno allora l'olio si ossida in un mese ! No! O gli dai 10 grammi di ossigeno o gliene dai 120 sempre di un anno di tempo ha bisogno l'olio per ossidarsi. L'importante è che gli dai un pò di ossigeno. Insomma: se usi l'auto allora il suo olio motore si ossida col tempo, prescindendo se fai molti o pochi chilometri. L'olio non si ossida col tempo solo e solo se col tempo non tocchi affatto l'auto. Nell'olio motore ci mettono quindi degli additivi antiossidanti. Dice: "ma allora un buon olio motore deve contenere un'alta quantità di antiossidanti ". No! Non è così! Perchè tutti gli additivi che si mettono nell'olio (antiossidanti, antischiuma, etc.) se li si mette in quantità eccessiva provocano poi altri fenomeni negativi come ad esempio i depositi sulle parti meccaniche. Insomma gli antiossidanti vengono messi nell'olio con "equilibrio".
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 28, 2005, 11:00:41 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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1) Quando cambi l'olio lo fai a motore caldo, e quindi a olio caldo, e quindi a olio molto fluido, e quindi a olio che cola giu' in coppa con facilita' estrema lasciando ben poco "velo" e ben poca roba nei "canalini".
2) non si tratta di minuti, ma di secondi, altrimenti fonderesti al primo cambio olio.
3) La "zona del filtro" non e' "un po' vuota", ma vuota totalmente, perche' il filtro te lo danno vuoto, e ci vogliono secondi preziosi per riempirlo. Preziosi per la salute del motore, tant'e' vero che sui motori dove il filtro, per esigenze costruttive, e' montato rovescio o inclinato, per evitare che si svuoti ad ogni spegnimento c'e' una valvola di pressione minima.
ragà, qui si parla di mandare in pressione si è no 5 litri di olio e il motore, in quel lasso di tempo, "soffre"...se il discorso lo riportiamo sugli autobus, dove ormai nei motori, ad ogni cambio vanno messi dai 30 ai 40 litri di olio, in più bisogna spettare che si riempia il filtro che ne contiene almeno un altro litro e mezzo/2, per quanto tempo questo motore girerà senza pressione?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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