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&re@ |
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Maggio 27, 2005, 09:19:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ieri sera stavo sfogliando Autosprint. Come noto, uno degli argomenti di maggiore discussione nella attuale F1 riguarda le gomme, che penalizzano le prestazioni delle Ferrari. Ma non è questo ciò che mi ha stupito. Ho letto una frase che diceva, pressappoco "girando dietro la safety car le gomme si raffreddano e quindi perdono pressione" eccetera eccetera. Ora, la cosa mi è parsa un po' strana: va bene che si raffreddano, è ovvio, ma non sono gonfiate ad azoto? Questo gas non dovrebbe avere una dilatazione minima al variare della temperatura (perlomeno entro range relativamente ristretti, non da 0 a 100 gradi chiaramente)? Capisco cioè che nei primi giri dopo la Safety car le gomme non rendano al meglio, ma avevo sempre attribuito questo comportamento alla sola temperatura, non alla pressione... Grazie a chi vorrà rispondere « Ultima modifica: Maggio 27, 2005, 09:25:38 am da &re@ »
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 27, 2005, 09:22:35 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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magari voleva semplicemente dire che si raffreddano e perdono efficenza
pero' sai come sono sti giornalisti che ci devono mettere i termini difficili
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diabolik82 |
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Maggio 27, 2005, 09:43:31 am |
Visitatore, , posts |
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Ora, la cosa mi è parsa un po' strana: va bene che si raffreddano, è ovvio, ma non sono gonfiate ad azoto? Questo gas non dovrebbe avere una dilatazione minima al variare della temperatura (perlomeno entro range relativamente ristretti, non da 0 a 100 gradi chiaramente)?
Capisco cioè che nei primi giri dopo la Safety car le gomme non rendano al meglio, ma avevo sempre attribuito questo comportamento alla sola temperatura, non alla pressione...
No. l'azoto si dilata e comprime al variare della temperatura ne più ne meno che l'aria normale (che del resto è per 78% azoto...) Il vantaggio dell'azoto è che è "secco" e quindi si riesce a precedere a tavolino di quanto si dilati o comprima al variare della temperatura. Cosa che invece non puoi fare assolutamente con l'aria, perchè contiene una variabile impazzita che è l'umidità. Ovviamente pressione e temperatura sono strettamente legate e inscindibili (all'osso: pv=RT)....quindi se la gomma lavora bene in un determinato range di temperature significa che ha anche un range di pressione ottimale....e che se esci da questo range (magari perchè la gomma si raffredda...) non lavora più bene.. E' un pò come se te controllassi la pressione delle gomme a caldo...cosa succede? che quando si raffreddano perdono pressione e vanno da schifo...
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Maggio 27, 2005, 09:46:05 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ovviamente pressione e temperatura sono strettamente legate e inscindibili (all'osso: pv=RT)
In un gas ideale.... Occhio Dott.Ing....bisogna essere precisi ora.....
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 27, 2005, 09:46:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah, OK... così è più chiaro In effetti è vero, l'aria è perlopiù composta da azoto... (cmq p*v = nRT oppure p*v = kT dove k = n*R, almeno io me la ricordavo così... effettivamente bastava pensare a questo...)
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 27, 2005, 09:49:42 am |
Visitatore, , posts |
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In un gas ideale.... Occhio Dott.Ing....bisogna essere precisi ora..... Infatti ho detto "all'osso", so che non è quella ma è la più semplice da capire... Mica gli potevo tirare fuori le politropiche Ah, OK... così è più chiaro In effetti è vero, l'aria è perlopiù composta da azoto... (cmq p*v = nRT oppure p*v = kT dove k = n*R, almeno io me la ricordavo così... effettivamente bastava pensare a questo...) Occhio...io ho scritto "p" e non "P"....ovvero pressione specifica e non totale "n" lo usi quando parli di pressione totale
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2005, 11:12:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ah, OK... così è più chiaro In effetti è vero, l'aria è perlopiù composta da azoto... (cmq p*v = nRT oppure p*v = kT dove k = n*R, almeno io me la ricordavo così... effettivamente bastava pensare a questo...) ARGH: bocciato, ripassi alla prossima sessione. k=costante di Boltzmann. R=costante dei gas=k*L, con L=numero di Avogadro n=numero di moli
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 27, 2005, 11:16:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ARGH: bocciato, ripassi alla prossima sessione.
Col cavolo, di chimica ho dato un esame solo (12 anni fa, presappoco) e l'ho passato subito Però non ho preso un voto eccelso mi pare, credo 25 o 27... boh... Cmq mi faceva un bel po' schifo.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2005, 11:31:01 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Lettere o Matematica
Le migliori sono di gran lunga le biologhe e le farmaciste (IMHO)...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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