1173 Visitatori + 1 Utente = 1174

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3560 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Veyron omologata a 400 all'ora
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 02, 2005, 10:40:56 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Da Evo.UK

Bugatti's Veyron was the star attraction of the Top Marques supercar show in Monaco, where it appeared for the first time officially as the world's fastest ever production car. Last month the Veyron was clocked at 400kph/ 248.5mph at VW's Ehra-Lessien test facility, the same venue where the McLaren F1 famously ran at 240.14mph back in 1998.

The Veyron's record-breaking run was a part of its stringent TUV test, an ordeal all German cars have to pass. The German Homologation Authority, which runs the test, confirmed the record speed, which the Veyron hit several times running in both directions on the eight-mile straight. Unfortunately, whilst we would love to show you photographs of the event, the official photographer failed to grab any shots of the momentous occasion, the car was moving so quickly.

If you're taking delivery of a Veyron and want to replicate the feat, you'll have an elaborate procedure to go through. Every owner will be supplied with a special second key, made from aluminium in best Bugatti lightweight tradition (originally it was going to be silver but it was deemed 
to be too heavy). With the car stationary, this key has to be inserted to the left of the driver's seat, down by the sill.

The words 'Top Speed' then appear on the facia and the car begins a series of safety checks on such things as tyre pressures. Once complete, the chassis squats to just 65mm above the road at the front and 70mm at the rear. From now on, the diffuser flaps remain closed and the angle of incidence of the rear aerofoil is minimised to reduce wind resistance. The final action of this high-speed mode is to disable all limiters (the car is otherwise limited to 375kph). Touch the brakes, however, and the car reverts to standard settings.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 02, 2005, 10:41:52 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
vecchia, già postata Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 02, 2005, 10:44:18 am
Utente standard, V12, 42086 posts

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 08, 2005, 23:07:35 pm
Staff, V12, 89892 posts
da www.quattroruote.it

Come ci arriva a 400km/h

Gli scettici dovranno ricredersi: dopo una gestazione durata anni e caratterizzata da innumerevoli problemi tecnici, sembra proprio che la Bugatti "Veyron 16.4" vedrà la luce.

I giorni passano, la prevista data di commercializzazione (autunno 2005) s'avvicina e, incrociando le dita, non arrivano notizie sull'ennesimo rinvio cui, ormai, s'era abituati. Anzi: la Casa (gruppo Volkswagen) è prodiga d'informazioni circa i nuovi traguardi raggiunti in fase di collaudo. Prima il superamento dell'agognata soglia dei 400 all'ora (per chi non lo sapesse, questa coupé a trazione integrale ha motore W16 di 8.0 litri da 1001 CV); adesso, chiarimenti sui vari tipi di assetto che si possono adottare in funzione della velocità.

Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Veyron" è acquattata a 125 millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto "handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata" all'asfalto.

Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso, aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada (pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che devono essere in condizioni perfette.

Per fermarsi, oltre a un raffinato impianto di ceramica e carbonio, la "Veyron 16.4" sfrutta l'alettone posteriore come aerofreno: fra i 200 e i 375 km/h, in caso di forte pressione sul pedale del freno, l'ala si posiziona a 113° gradi rispetto al senso di marcia, generando una deportanza di circa 300 chili sulla coda, che dovrebbe compensare l'inevitabile trasferimento di carico all'avantreno generato da una brusca frenata.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 08, 2005, 23:21:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
mi piacciono tutti quei giochetti congli assetti, glispoiler, la chiavetta da mettere in posizione top speed...fa molto "astronave" Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 08, 2005, 23:21:40 pm
Staff, V12, 32956 posts
Vabè dai....è vero che ha avuto tutti i suoi casini.....però sarà un mezzo pazzesco in ogni caso.......solo il fatto di avere 16 cilindri.......Non aspetto altro che leggere le prime prove e commenti....ci sarà da divertirsi.
Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 08, 2005, 23:23:21 pm
Staff, V12, 32956 posts
A proposito...dimenticavo....avete letto l'articolo sullo scorso Evo con la storia della Bugatti?
A me è piaciuto molto.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 09, 2005, 08:49:28 am
Visitatore, , posts
Scusate, ma per me divertirsi a guidare è andare su una bella stradina collinare piena di curve strette. Secondo voi con la Veyron ci si diverte che so da Ceva a Bossolasco (per in non piemontesi, strada di collina abbastanza misto stretto nel basso piemonte) o sulla Scoffera o sul Bracco  Huh Io un mostro del genere non lo vorrei manco regalato, ammesso che finalmente funzioni  Cool
Ma credo che anche per gli smanettoni sia un mezzo di poca soddisfazione, insomma va bene se vivi nello Utah e hai un pass per il Salt Lake  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 09, 2005, 09:40:44 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Scusate, ma per me divertirsi a guidare è andare su una bella stradina collinare piena di curve strette. Secondo voi con la Veyron ci si diverte che so da Ceva a Bossolasco (per in non piemontesi, strada di collina abbastanza misto stretto nel basso piemonte) o sulla Scoffera o sul Bracco  Huh Io un mostro del genere non lo vorrei manco regalato, ammesso che finalmente funzioni  Cool
Ma credo che anche per gli smanettoni sia un mezzo di poca soddisfazione, insomma va bene se vivi nello Utah e hai un pass per il Salt Lake  Shocked

noooo  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked non riapriamo ancora l'ennesimo flame di 106 vs panzer  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 09, 2005, 09:45:55 am
Visitatore, , posts
noooo  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked non riapriamo ancora l'ennesimo flame di 106 vs panzer  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

No, volevo solo dire che a me non interessa proprio,ma per farsi vedere va benissimo, per fare sparate in piste tipo Monza magari anche, mica dico che non la devono fare  Kiss Cheesy Cheesy

PS Come sono buono oggi  Cool
Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2005, 09:52:45 am
Staff, V12, 37777 posts
[mode "talebano" : OFF ]
non so voi, ma a me non farebbe schifo comunque sentire la spinta di 1000 cv con 4 turbine che soffiano a pieno regime, anche sul dritto Cool
poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 09, 2005, 09:54:52 am
Visitatore, , posts
[mode "talebano" : OFF ]
non so voi, ma a me non farebbe schifo comunque sentire la spinta di 1000 cv con 4 turbine che soffiano a pieno regime, anche sul dritto Cool
poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w.

Perchè una è ferrari e l'altra è VW Tongue Tongue




Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso, aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada (pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che devono essere in condizioni perfette.


a 400km/h senza deportanza.....allegria.....così se schiacci una cacca di bruco ti trovi proiettati nell'iperspazio Roll Eyes Tongue
Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2005, 09:57:48 am
Staff, V12, 37777 posts


a 400km/h senza deportanza.....allegria.....così se schiacci una cacca di bruco ti trovi proiettati nell'iperspazio Roll Eyes Tongue
mi sembra (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che anche la Enzo, oltre una certa velocità diminuisca l'incidenza degli alettoni per raggiungere la velocità max

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 09, 2005, 10:43:24 am
Staff, V12, 89892 posts
[mode "talebano" : OFF ]
poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w.

La Maranello pesa ben meno di 2 tonnellate...e questa ben di più...ci ballan MINIMO 300-400kg...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron omologata a 400 all'ora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2005, 10:59:39 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque curioso il fatto che nonostante abbia 360cv in più della Enzo, debba ricorrere a simili trovate aerodinamiche per raggiungere i 400 all'ora. Anche la Enzo ha l'aerodinamica di tipo attivo, ma alla sua velocità massima, pari a 350 all'ora, sviluppa oltre 500kg di deportanza.


"A 200km/h vi è un carico di 200kg, a 300km/h di 775kg e a 350km/h si cala, grazie all'aerodinamica attiva, a 585kg."

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 34 queries.