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Miki Biasion |
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Giugno 02, 2005, 10:40:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Da Evo.UK
Bugatti's Veyron was the star attraction of the Top Marques supercar show in Monaco, where it appeared for the first time officially as the world's fastest ever production car. Last month the Veyron was clocked at 400kph/ 248.5mph at VW's Ehra-Lessien test facility, the same venue where the McLaren F1 famously ran at 240.14mph back in 1998.
The Veyron's record-breaking run was a part of its stringent TUV test, an ordeal all German cars have to pass. The German Homologation Authority, which runs the test, confirmed the record speed, which the Veyron hit several times running in both directions on the eight-mile straight. Unfortunately, whilst we would love to show you photographs of the event, the official photographer failed to grab any shots of the momentous occasion, the car was moving so quickly.
If you're taking delivery of a Veyron and want to replicate the feat, you'll have an elaborate procedure to go through. Every owner will be supplied with a special second key, made from aluminium in best Bugatti lightweight tradition (originally it was going to be silver but it was deemed to be too heavy). With the car stationary, this key has to be inserted to the left of the driver's seat, down by the sill.
The words 'Top Speed' then appear on the facia and the car begins a series of safety checks on such things as tyre pressures. Once complete, the chassis squats to just 65mm above the road at the front and 70mm at the rear. From now on, the diffuser flaps remain closed and the angle of incidence of the rear aerofoil is minimised to reduce wind resistance. The final action of this high-speed mode is to disable all limiters (the car is otherwise limited to 375kph). Touch the brakes, however, and the car reverts to standard settings.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 02, 2005, 10:41:52 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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vecchia, già postata
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Giugno 02, 2005, 10:44:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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vecchia, già postata Ops scusate
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 08, 2005, 23:07:35 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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da www.quattroruote.itCome ci arriva a 400km/h
Gli scettici dovranno ricredersi: dopo una gestazione durata anni e caratterizzata da innumerevoli problemi tecnici, sembra proprio che la Bugatti "Veyron 16.4" vedrà la luce.
I giorni passano, la prevista data di commercializzazione (autunno 2005) s'avvicina e, incrociando le dita, non arrivano notizie sull'ennesimo rinvio cui, ormai, s'era abituati. Anzi: la Casa (gruppo Volkswagen) è prodiga d'informazioni circa i nuovi traguardi raggiunti in fase di collaudo. Prima il superamento dell'agognata soglia dei 400 all'ora (per chi non lo sapesse, questa coupé a trazione integrale ha motore W16 di 8.0 litri da 1001 CV); adesso, chiarimenti sui vari tipi di assetto che si possono adottare in funzione della velocità.
Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Veyron" è acquattata a 125 millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto "handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata" all'asfalto.
Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso, aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada (pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che devono essere in condizioni perfette.
Per fermarsi, oltre a un raffinato impianto di ceramica e carbonio, la "Veyron 16.4" sfrutta l'alettone posteriore come aerofreno: fra i 200 e i 375 km/h, in caso di forte pressione sul pedale del freno, l'ala si posiziona a 113° gradi rispetto al senso di marcia, generando una deportanza di circa 300 chili sulla coda, che dovrebbe compensare l'inevitabile trasferimento di carico all'avantreno generato da una brusca frenata.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Giugno 08, 2005, 23:21:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mi piacciono tutti quei giochetti congli assetti, glispoiler, la chiavetta da mettere in posizione top speed...fa molto "astronave"
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 08, 2005, 23:21:40 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Vabè dai....è vero che ha avuto tutti i suoi casini.....però sarà un mezzo pazzesco in ogni caso.......solo il fatto di avere 16 cilindri.......Non aspetto altro che leggere le prime prove e commenti....ci sarà da divertirsi.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 08, 2005, 23:23:21 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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A proposito...dimenticavo....avete letto l'articolo sullo scorso Evo con la storia della Bugatti? A me è piaciuto molto.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 09, 2005, 09:40:44 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Claudio53 |
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Giugno 09, 2005, 09:45:55 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 09, 2005, 09:52:45 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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[mode "talebano" : OFF ] non so voi, ma a me non farebbe schifo comunque sentire la spinta di 1000 cv con 4 turbine che soffiano a pieno regime, anche sul dritto poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Giugno 09, 2005, 09:54:52 am |
Visitatore, , posts |
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[mode "talebano" : OFF ] non so voi, ma a me non farebbe schifo comunque sentire la spinta di 1000 cv con 4 turbine che soffiano a pieno regime, anche sul dritto poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w. Perchè una è ferrari e l'altra è VW
Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso, aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada (pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che devono essere in condizioni perfette.
a 400km/h senza deportanza.....allegria.....così se schiacci una cacca di bruco ti trovi proiettati nell'iperspazio
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 09, 2005, 09:57:48 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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a 400km/h senza deportanza.....allegria.....così se schiacci una cacca di bruco ti trovi proiettati nell'iperspazio mi sembra (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che anche la Enzo, oltre una certa velocità diminuisca l'incidenza degli alettoni per raggiungere la velocità max
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Giugno 09, 2005, 10:43:24 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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[mode "talebano" : OFF ] poi dovrebbero aver "contenuto" la massa intorno alle 2 tonnellate...+ o - il peso di una 550maranello...se con quest'ultima ci si può divertire alla guida non vedo perchè non ci si possa divertire con la w.
La Maranello pesa ben meno di 2 tonnellate...e questa ben di più...ci ballan MINIMO 300-400kg...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2005, 10:59:39 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque curioso il fatto che nonostante abbia 360cv in più della Enzo, debba ricorrere a simili trovate aerodinamiche per raggiungere i 400 all'ora. Anche la Enzo ha l'aerodinamica di tipo attivo, ma alla sua velocità massima, pari a 350 all'ora, sviluppa oltre 500kg di deportanza.
"A 200km/h vi è un carico di 200kg, a 300km/h di 775kg e a 350km/h si cala, grazie all'aerodinamica attiva, a 585kg."
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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