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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
MRC
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flower |
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Giugno 04, 2005, 18:19:30 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...ci ho pensato e ripensato,ma alla fine proferisocn confrontarmi con voi.
...la speed 955 aveva la il termostato non sotto quadro..praticamente se il motore era caldo e io spegnevo il quadro la ventola continuava a girare...
...il 1050 invece ha la ventola sotto quadro...appena stacco il contatto la ventola non gira più nemmeno se il motore è caldissimo.
...anche la hornet 900,se non ricordo male,aveva la ventola sotto chiave.
...ma non si rovina il motore se caldo viane privato del raffreddamento dato dalla ventola?
...arrivo dal giro la metto in garage e non c'è nmmno tanta aria per far si che si possa raffreddare,ma non gli fa male?
...lo so che sono seghe mentali,ma prima di giocarmi la testa vorrei chiedere a voi.
...conviene aspettare che al ventola abbia raffreddato prima di staccare e mettere a nanna la regina?
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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vatanen |
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Giugno 04, 2005, 20:10:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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...ci ho pensato e ripensato,ma alla fine proferisocn confrontarmi con voi.
...la speed 955 aveva la il termostato non sotto quadro..praticamente se il motore era caldo e io spegnevo il quadro la ventola continuava a girare...
...il 1050 invece ha la ventola sotto quadro...appena stacco il contatto la ventola non gira più nemmeno se il motore è caldissimo.
...anche la hornet 900,se non ricordo male,aveva la ventola sotto chiave.
...ma non si rovina il motore se caldo viane privato del raffreddamento dato dalla ventola?
...arrivo dal giro la metto in garage e non c'è nmmno tanta aria per far si che si possa raffreddare,ma non gli fa male?
...lo so che sono seghe mentali,ma prima di giocarmi la testa vorrei chiedere a voi.
...conviene aspettare che al ventola abbia raffreddato prima di staccare e mettere a nanna la regina?
abiti in città??la mia si surriscalda solo dopo qualche minuto al minimo...comunque è molto meglio che ci sia la ventola a motore spento...l'acqua non circola però si raffredda un pò comunque...io la metterei direttamente a batteria!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 04, 2005, 21:09:57 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Per toglierti ogni scrupolo basta lasciare la moto al minimo fi quando la ventola non si ferma.Poi spegni tutto. Di colito faccio così con la 145..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 04, 2005, 21:15:36 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Da quel che so io la ventola è sotto quadro "relativamente", nel senso che se si superano certe temperature, parte lo stesso...
Vero...anche sulla mia 145 c'è scritto. Quando spengo il quadro si spegne anche la ventola,ma sulla traversina c'è un adesivo con il simbolo di pericolo che recita :"Può avviarsi anche a motore spento".Direte,certo con il quadro acceso si può accendere.Invece no,perchè con il solo quadro acceso non è mkai partita finora..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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&re@ |
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Giugno 05, 2005, 09:56:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quando parte la ventola, non è che il motore sia già surriscaldato, perché se lo fosse, la frittata sarebbe già fatta. La ventola serve affinché la temperatura non salga ulteriormente ma il motore è ancora in condizioni di funzionamento "sicure". Quando spegni, il motore smette di generare calore quindi la temperatura non può salire. Scenderà piano, ma sicuramente dei danni non se ne fanno... Tantopiù che la pompa dell'acqua è ferma, quindi il refrigerio dato dalla ventola serve solo, in minima parte, per raffreddare il motore "ad aria" e il liquido nel radiatore (che però sta fermo). Secondo me, nel caso dell'Hornet o di altre moto, avranno ritenuto che lo scaricamento della batteria fosse una controindicazione eccessiva rispetto al raffreddamento della ventola a motore spento, mentre per la Speed probabilmente vale il discorso inverso... Non mi preoccuperei, insomma.
Flower, per curiosità, ci mette di più o di meno a partire la ventola, rispetto all'Hornet?. Ricordo che nel GPZ, in 8 anni, mi sarà partita una volta o due al massimo, benché il termometro sia salito ben più spesso in "zona rossa", mentre nell'H900 bastano pochi minuti al minimo, o a bassissima velocità, per far partire la ventola in estate...
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Loggato
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flower |
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Giugno 05, 2005, 11:18:04 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...guarda...sul 955 partiva a 103 gradi...praticamnete bastava che l'accendessi e mi preparassi...giacca,casco,guanti,salita del garage e se all'incrocio dovevo aspettare un pò partiva la ventola...la hornet ci metteva qualcosina in più. ...sul 1050 l'azione della ventola è ancora più invasiva..praticamente in coda in città...è sempre azionata. ...chiaramente avranno preso un margine di sicurezza pauroso,ma avere sempre la ventola in moto non è che mi gusta troppo...soprattutto nei periodi più caldi cove il flusso di aria caldo ti cuoce le gambe,ma che ci vuoi fare...noi motociclisti siamo pazzi anche per questo. ...a luglio tutti in cerca di refrigerio e noi con tute di pelle ,caschi,guanti e stivali... ...la teoria che tu hai espresso sul discorso ventola i raffreddamento è un pò come la vedo anche io....solo che 2 teste sono meglio di una
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Giugno 05, 2005, 12:02:56 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Quando spegni, il motore smette di generare calore quindi la temperatura non può salire. Scenderà piano, ma sicuramente dei danni non se ne fanno...
E' vero in parte. Quando spegni il motore, la temperatura un pochino sale. La temperatura era stabilizzata dal liquido che circolava nel radiatore. A motore spento la pompa dell'acqua si ferma, il liquido prima a temperatura uniforme inizierà a scaldarsi di più in coincidenza delle pareti del motore... Fai una prova con l'auto. Spegni il motore dopo un giretto in città. Visualizzi la posizione della lancetta della temperatura. Aspetti un paio di minuti, gira la chiave nel quadro e guarda dove è finita la lancetta... Del resto dicono di fare un cool down per le turbine proprio per evitare il fatto che quando si spegne il motore, l'olio che c'è attorno all'alberino aumenta di temperatura perchè non viene più smaltito il calore...
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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flower |
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Giugno 05, 2005, 12:04:30 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...maledetta Bmw che non mette lo strumento per la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Homer |
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Giugno 05, 2005, 12:05:17 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Da quel che so io la ventola è sotto quadro "relativamente", nel senso che se si superano certe temperature, parte lo stesso...
non sempre...sulla Bravo 1.8 ad esempio non era così (stranamente solo sul 1.8!!!). Se spegnevi la macchina si spegneva la ventola e non ripartiva più...infatti avevo preso l'abitudine di fare come Blaze, aspettare che la ventola si spegnesse prima di togliere il contatto...una volta tornando dalla calabria ci siam fermati in una piazzola xché la clio di mio cugino, che aveva problemi alla pompa dell'acqua, era andata in ebollizione...feci la cazzata di spegnere subito il motore e dopo 5 minuti riaccendendo il quadro la temperatura era a 3/4!!! appena messo in moto con la ventola si è subito regolarizzata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Giugno 05, 2005, 15:10:30 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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la mia tiene la temperatura alta per mltissimo tempo.....
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vatanen |
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Giugno 06, 2005, 00:57:39 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la mia tiene la temperatura alta per mltissimo tempo.....
tu non hai l'acqua...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Giugno 06, 2005, 01:00:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E' vero in parte. Quando spegni il motore, la temperatura un pochino sale. La temperatura era stabilizzata dal liquido che circolava nel radiatore. A motore spento la pompa dell'acqua si ferma, il liquido prima a temperatura uniforme inizierà a scaldarsi di più in coincidenza delle pareti del motore... Fai una prova con l'auto. Spegni il motore dopo un giretto in città. Visualizzi la posizione della lancetta della temperatura. Aspetti un paio di minuti, gira la chiave nel quadro e guarda dove è finita la lancetta... Del resto dicono di fare un cool down per le turbine proprio per evitare il fatto che quando si spegne il motore, l'olio che c'è attorno all'alberino aumenta di temperatura perchè non viene più smaltito il calore... confermo...purtroppo molte parti del motore sono ben oltre i 100 °C,e sono e contribuiscono a riscaldar l'acqua!!!una guarnizione sino ai 130 °C dovrebbe tenere,quindi è praticamente impossibile che si bruci spegnendo il motore a 100 °C...io comunque farei il collegamento,anche se non brucia soffra alunga andare imho...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Giugno 06, 2005, 08:43:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ragazzi, è logico che "la temperatura salga", perché il termometro misura la temp. del liquido. Il liquido aumenta leggermente di temperatura perché il motore ancora caldo continua a cedere calore al liquido, ma il motore nel suo complesso mica si scalda... da dove lo prenderebbe il calore? Cioè, per esempio, se il liquido è a 100 gradi e il motore a (butto una cifra, non ne ho idea) 110, spegnendo il motore il liquido si scalderà leggermente perché il motore gli cede calore. Vedrete il termostato arrivare, che so, a 107 o 108, ma significa che quella è la temperatura di equilibrio del sistema motore+impianto di raffreddamento. Cioè, anche il motore sarà a circa 108 gradi, ovvero sta già cominciando a raffreddarsi...
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Loggato
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