|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2005, 10:35:09 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Per distinguerla da quella di Raven Non mi dilungo sugli aspetti estetici...dico solo che a me piace un casino, rispetto alla versione Sport di Raven provata da passeggero cambia poco internamente...i sedili sono in misto tessuto/pelle, la console centrale è di colore più scuro e gli inserti su plancia e porte sono in uno strano disegno grigio scuro piuttosto bruttino. Come accessori ci sono in più il clima automatico e il computer di bordo. Il posto guida è ottimo e ben regolabile, i sedili sportivi son un po' strettini per chi è leeeeeeggermente sovrappeso come il sottoscritto ma contengon benissimo. Il volante è più bello a vedersi che a usarlo...le razze son troppo in alto e nella guida sul misto non è comodo impugnarlo a questa sorta di 9.15 che sembran più le 10.10...il cambio è veramente spettacolare, peccato per la corsa un po' lunga ma è di una precisione e rapidità esemplari e la leva è bella corta. Lo sterzo è migliore in modalità sport, ben più diretto, ma sempre valido. Il motore...beh, è un gran diesel, questo è indubbio...ieri con emi abbiam fatto alcune prove di elasticità, sotto i 1500 è vuotissimo ma appena attacca a spingere (intorno ai 1700) poi non smette più fino a 4500-4700 giri. Certo non avrà l?allungo di un turbo benza, ma la spinta c?è eccome! Sull?assetto e il comportamento stradale ce ne sarebbero da dire?ieri sera l?abbiam testata a lungo in collina sul nostro ?Ring? (colle della maddalena, pino, panoramica, discesa su gran madre e poi di nuovo maddalena e strada san vito). L?assetto è molto buono, forse con qualche compromesso di troppo a favore del comfort. D?altra parte NON VUOL ESSERE un?auto sportiva. I cerchi da 18? sono eccessivi, la tenuta è esagerata in ogni caso, ma (complice forse una non perfetta pressione dell?esemplare provato) le gomme avevano un certo ?doppio tempo? quando ci si avvicinava al limite che, se da un lato favorisce molto la sicurezza in quanto avvisa per tempo che si sta esagerando, dall?altro mette un po? a disagio perché dopo il primo ?cedimento? con conseguente inizio di sottosterzo si sente la gomma fare ancora presa?boh, forse la mia è un po? ?alla frutta?, i freni son stati ben sfruttati nonostante i soli 4400km Il compromesso sull?assetto poi viene fuori in autostrada nei curvoni veloci?x chi conosce la tangenziale nel curvone sotto corso unione sovietica la macchina ha manifestato qualche fenomeno di lieve pompaggio degli ammortizzatori con conseguente scarso feeling e poca precisione nella traiettoria?la taratura non esasperatamente rigida delle molle e le gomme /40 non vanno perfettamente d?accordo evidentemente. Nessun problema di sicurezza, però una sensazione poco gradevole Nota dolente (fino a un certo punto) finora i consumi: ho fatto 140km da ieri mattina ad una media di 10,1l/100km secondo il computer di bordo. Bisogna dire che non l?abbiamo risparmiata ieri sera, e anche in città appena posso la tiro Però con la Stilo non ero mai sceso a tanto (anche se a onor del vero non ho mai tirato così, essendo la mia ). Stasera vedremo in autostrada se si riscatta! La macchina in ogni caso mi piace tantissimo, credo che la soluzione migliore per la guida sia mantenere i 17? di serie e montare l?IDS+ con le sospensioni attive che hanno, premendo il tasto sport, una taratura ancora più rigida di quella dell?assetto sportivo su ammortizzatori tradizionali. Il tutto mantenendo in configurazione normale un assetto abb.comodo Ultima cosa l?insonorizzazione: bah, non so a cosa siete abituati voi?io l?ho trovata SEMPRE molto silenziosa. Certo oltre i 160 si senton dei fruscii aerodinamici all?altezza degli specchietti e il rumore di rotolamento delle gomme è amplificato?però sentir dire che auto come il Coupé sian + silenzioso mi pare un po? strano?bello il fischio della turbina
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 07, 2005, 10:52:08 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2005, 10:58:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non sei tu che ti sei lamentato della rumorosità? o forse ho capito male io...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 07, 2005, 11:12:18 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Allora ieri sera grazie alla grande prova Homer , ho potuto fare un giretto sull'astra gtc turbodiesel..... che dire.... esteticamente mi piace fino alla ruota posteriore, il culo lo trovo inguardabile, ma son gusti personali....(trovavo bellissimo il 5 turbo ).... All'interno la plancia pur non offredo soluzioni spettacolari non mi è dispiaciuta...uniche note negative il clima automatico dal design assolutamente orribile (sembrano le leve della ritmo e non sembra manco un clima), il volante, carno ma scomodo, e la sensazione di chiusura data dalla vetratura, imho abbastanza soffocante....soprattutto dietro.... Si parte per la prova e la macchina a vetri chiusi mi da l'idea di esser abbastanza insonorizzata..... se si è seduti dietro nno si sa bene dove casso tenersi dato che mancano maniglie e braccioli, ma in qualche modo ci si ancora... dietro inoltre il taglio dei finestrini mi opprimeva un pò..... Passato al posto di guida regolo gli specchi, profondità ed altezza del volante, sedile, dentro la prima e via.... iniziamo una salita di media pendenza emetto volutamente la 4 a 1300giri....la macchina non la rifiuta...in terza la cosa migliora molto e consente di viaggiare in surplesse.....alla prima frenata il pedale mi trasmette una brutta sensazione....la corsa è lunga, la frenata è buona sia chiaro, ma per me che amo i pedali corti e duri non è il max avere quel budino sotto il piede....vabbhè.... si imbocca il ring, strada che conosco discretamente bene e si va....senza tirarla alla morte cerco di salire "brillante", il motore risponde bene ed il cambio è ottimo, dopo il primo tornante forzo un pò l'inserimento della curva a destra ed il muso parte....ma parte in modo strano....dopo un inizio di scivolamento riprende (o sembra riprendere) trazione....ma visto il muro ho messo un piede sul freno...giusto per non avere contatti spiacevoli....la macchina si lascia guidare ed anche dai tornanti esce benino...poi affrontiamo un pezzo discretamente veloce, su un sinitra desstra + dosso la provoco e la macchina tende ad ondeggiare parecchio, ok l'ho provocata, ma mi aspettava un assetto più roccioso (ok la macchina è comoda nonostante i 18, ma con quelle gomme se tiro vorrei un telaio meglio frenato) invece ondeggia, nessun problema per carità, ma un assetto glielo farei.... andiamo in tange e come già detto da homer rileviamo una rumorosità assolutamente nella media vista la velocità (210), solo nei curvoni veloci pompa un pò troppo.... Alla resa dei conti il motore viaggia, il cambio è ottimo, ma l'assetto sarebbe imho da rivedere. per il prezzo potrebbe esser perfetta con 4 ammo più frenati, e cerchi da 17, al fine di evitare dissanguamenti dal gommista (inutili)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 07, 2005, 11:29:55 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
non sei tu che ti sei lamentato della rumorosità? o forse ho capito male io... Si ma mica ho detto che è rumorosa confronto al cupè, sei matto? La mia pare una centrale termica a pieno regime quando schiacci col casino che fa....ho detto che, in assoluto, l'ho trovata un bel po' rumorosa la macchina.......anche mio padre me lo ha detto subito, siccome è andato lui a riportarla ieri mattina, mi ha detto che gli pareva di essere su un camincino dal rumore che faceva......che te devo dì?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2005, 11:32:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Si ma mica ho detto che è rumorosa confronto al cupè, sei matto? La mia pare una centrale termica a pieno regime quando schiacci col casino che fa....ho detto che, in assoluto, l'ho trovata un bel po' rumorosa la macchina.......anche mio padre me lo ha detto subito, siccome è andato lui a riportarla ieri mattina, mi ha detto che gli pareva di essere su un camincino dal rumore che faceva......che te devo dì? EMMINCHIA, tuo padre gira in 530d!!!!! mica seghe! Io abituato alla Punto pensavo di esser su una Rolls
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 07, 2005, 13:34:56 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
credo di essermi perso qualcosa negli ultimi tempi sul Pistone....Giorgio, hai comprato l'auto nuova??? oppure ho capito male?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 07, 2005, 13:38:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
credo di essermi perso qualcosa negli ultimi tempi sul Pistone....Giorgio, hai comprato l'auto nuova??? oppure ho capito male? hai capito male...anche perche altrimenti mezzo pistone avrebbe comprato OPEL nelle ultime settimane
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2005, 14:07:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 08, 2005, 09:55:39 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 08, 2005, 10:05:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Ecco le foto
Ieri sera ultimi test...autostrada fino a milano e qualche prova da parte di Lupo e Barn...mi sa che quel secondo tempo di cui parlavamo io e emi non è altro che l'ESP che interviene per riportare in carreggiata l'auto...strano effetto però, sulla Leon non si comportava così...boh. Cmq al casello di Ghisolfa mi ha passato nella porta telepass a fianco una 156 Sportwagon JTD 16V restyling...ha tirato tutto alla morte e io dietro...siam stati assolutamente alla stessa distanza fino al limite, poi oltre i 200 di tachimetro ho guadagnato qualcosa penso per la scia ma pochissima roba...son arrivato fino a qualcosa più di 220 indicati, poi ho mollato...cmq alla fine stesso motore, stesse prestazioni...confermo i fruscii aerodinamici (penso gli specchi), ma l'insonorizzazione checchè ne dicano è ottima...a 170 sembra di esser fermi, Lothar non voleva crederci quando gli avevo detto che all'andata non ero mai sceso sotto i 160 fino a novara e i 180 dopo...gran bella macchina, spremuta così consumicchia (alla fine il medio sarà intorno agli 8,9l/100km ma l'ho azzerato in autostrada ed ho fatto 7,2l/100km a circa 150 di crociera).
Non tutti gli ESP lavorano nello stesso modo, quelli che limitano il sottosterzo (come sembra l'effetto che hai descritto) sono stati installati per la prima volta sulla Stilo, prima non intervenivano, erano ottimizzati per le TP. Tu avevi l'ESP sulla Stilo ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 08, 2005, 11:31:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non tutti gli ESP lavorano nello stesso modo, quelli che limitano il sottosterzo (come sembra l'effetto che hai descritto) sono stati installati per la prima volta sulla Stilo, prima non intervenivano, erano ottimizzati per le TP. Tu avevi l'ESP sulla Stilo ?
no, solo ASR...l'esp l'ho provato a Monza sulla Leon Cupra R ma interveniva più tardi e in maniera più brusca...e si accendeva la spia. Con questa interviene prima ma in maniera più "soft" (tra l'altro c'è l'ESP+ sull'astra, ovvero è in grado di frenare più di una ruota alla volta per stabilizzare l'auto)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 08, 2005, 11:34:29 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
ma intanto quando mi ha fatto quella reazione il piede sul freno l'ho messo io, non l'elettronica....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 08, 2005, 11:42:23 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ma intanto quando mi ha fatto quella reazione il piede sul freno l'ho messo io, non l'elettronica....
probabilmente non dovevi...ieri nella rotonda con luca abbiam provato, se non tocchi i freni si stabilizza da sola!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 08, 2005, 11:47:31 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
d'istinto mi è venuto da far così, con una via di fuga maggior si sarebbe anche potuto provare
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|