|
Pagine: [1]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 08, 2005, 13:59:05 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Domandine per Madbob, che dato l'oggetto non credo possa esimersi dall'aprire il thread. La Fantic non sta certo facendo una grande figura nel Mondiale 250, quali sono i problemi principali? E poi, non sarebbe stato meglio iniziare con una più semplice 125? Perché è stata scelta la 250?
Dico la verità, mi son ingrifato solo a vedere il titolo Cmq, la scelta 250 penso sia dovuta al fatto di differenziarsi dalla "massa" (in 125 corrono in molti Aprilia, Honda,. Gilera, KTM, Derby ed una volta Malaguti e Italjet... KTM doveva cominciare anch'essa quest'anno in 250 ma ha dato forfait, se no nerro); oltretutto il progettista e capo progetto di questa 250 è l'ex pari ruolo dell'Aprila (coadiuvava Witteven sviluppando la 250, soprattutto telaio e sospensioni). Secondo me la scelta della cilindrata è azzeccata ... però si dovevano far trovare un pò più preparati. Quello che è sbaglaito è la scelta del settore; IMHO, la Fantic è conosciuta NEL MONDO (in USA ne ha ncosì vendute di moto, soprattutto le mini-moto, visto che l'azienda è nata per quello, pioniera in assoluto) come marchio fuoristradistico, che c'azzecca la velocità? Avrebbero dovuto cominciare con l'enduro, poi col trial e poi il cross. Gli investimenti per queste 3 competizioni messi assieme son pari, se non inferiori, all'ionvestimento necessario per far correre 2 moto in 250. Detto tra me e te, a me sembra che questo nuovo titolare veneto, abbia preso il marchio Fantic per giocarci un pò. Insomma, son 2 anni che dicono che doveno uscire i nuovi modelli, il nuovo Caballero ed il nuovo trial; 4/6 mesi fa è stato svelato, un conce ne ha già un 2/3 da vendere ma tutto si è arenato lì. Il sito fa pietà e l'unica cosa che son riusciti a fare è mettere in vendita un paio di stivali e la maglietta ... insomma, IMHO, questo quì vuol essere il passatempo di questo veneto, punto e stop. Un programma serio di rilancio non si fa di certo in questa maniera ... peccato perchè il marchio ha potenzialità enormi. Se lo davano in mano a me ... ... ci mettevo poco Tra l'altro il settore fuoristrada ha un basso tasso di automazione linee; ciò significa che riusciresti a essere subito competitivo pure coi prezzi (cosa impossibile nel settore starada, jap docet). Peccato
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 08, 2005, 17:20:16 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Già, non mi fa piacere vedere un'Azienda che fa una figura del genere (Malaguti compresa). Vabbé, speriamo migliorino...
Poi senza senso alcuno; perchè corrono in 250 i nvelocità? Il problema no nè che NON hanno un modello stradale serio è che NON HANNO NESSUN MODELLO A LISTINO!!! I soldi non li potevano investire nei nuovi prodotti? Nel settore il nome conta tanto, la gente vuol andare sul sicuro ed i clienti non sono tantissimi. Avrebbero potuto cominciare con prodotti tecnologici di nicchia, come fanno TM-VOR-Vertemati (e come faceva l'austriaca Muller; a proposito, esiste ancora? ); queste 3 aziende però, non hanno un nome nell'immaginario collettivo, per cui si devono pre forza di cosa fermare lì; invece Fantic avrebbe potuto allargare la propria cerchia di prodotti (sviluppando anche Motard, settore in forte ascesa e che avrà sempre più estimatori) e sfruttare il nome, come forte nella mente della gente (per esempio Gas Gas fa buone moto da enduro, ma no nriesce a sfondare perchè non ha un nome). Se teniamo presente che i jap guardano solo al cross, beh, enduro e Motartd erano liberi! (la CR viene trasformata Motard dalla HM di Cortenova -LC-, infatti non è marchiata Honda ma HM ). Peccato!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 08, 2005, 17:26:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
han scelto la gp per pubblicità,ma non so quanta se ne facciano...è un pò come ktm,corre in gp,ma non ha moto sportive...pure bmw entrerà nel 2007....ma non crederò userà la k1200... quelli del marketing sono solo dei visionari segaioli che di moto capiscono niente...è solo per questo che buttano soldi così...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 08, 2005, 17:30:54 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
han scelto la gp per pubblicità,ma non so quanta se ne facciano...è un pò come ktm,corre in gp,ma non ha moto sportive...pure bmw entrerà nel 2007....ma non crederò userà la k1200... quelli del marketing sono solo dei visionari segaioli che di moto capiscono niente...è solo per questo che buttano soldi così... X BMW si può accusare i lmarketing, ma per Fantic NO, cazzo, l'azienda è quasi fantasma, mentre BMW è un colosso; che marketing vuoi che abbia la Fantic? IMHO, Fantic-Fanatico ... Per KTM credo che l'iniziativa sia nata perchè si vogliono espandere ... però devono darsi del credito ... mi sembra una buona strada, stanno semplicemente ripercorrendo la strada che fece la fortuna di Aprilia.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 08, 2005, 17:32:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
X BMW si può accusare i lmarketing, ma per Fantic NO, cazzo, l'azienda è quasi fantasma, mentre BMW è un colosso; che marketing vuoi che abbia la Fantic? IMHO, Fantic-Fanatico ... Per KTM credo che l'iniziativa sia nata perchè si vogliono espandere ... però devono darsi del credito ... mi sembra una buona strada, stanno semplicemente ripercorrendo la strada che fece la fortuna di Aprilia. ai tempi di aprilia c'era meno concorrenza però... beh gli auguro di far bene...facessero una 250 2 tempi replica la prenderei volentieri...l'arancione mi piace...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 08, 2005, 19:38:45 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|