QUATTRORUOTE.IT
Toyota "Prius" - SI SPEGNE NEGLI USA (08/06/2005)
--------------------------------------------------------------------------------
Auto ibrida più venduta nel mondo (oltre 330.000 esemplari dal 1997), la Toyota "Prius" utilizza due motori, a benzina ed elettrico, e passa da uno all'altro a seconda delle necessità, per consumare e inquinare meno.
Proprio questa operazione, che avviene in maniera automatica, potrebbe essere fonte di problemi per la vettura giapponese. L'Nhtsa, ente statunitense che si occupa di sicurezza stradale, l'ha messa sotto inchiesta perché, secondo la trentina di segnalazioni ricevute, la "Prius" si spegnerebbe a velocità comprese fra circa 55 e 100 km/h; e, la metà delle volte, senza possibilità di essere rimessa in moto. I 75.000 esemplari coinvolti nell'indagine sono stati prodotti fra il 2004 e il 2005; secondo quanto dichiarato, i casi di "stallo" non hanno provocato incidenti.
John Hanson, portavoce Toyota negli Stati Uniti, ha confermato che la Casa sta svolgendo un'indagine parallela, i cui risultati saranno in seguito comunicati all'Nhtsa. Secondo le statistiche, circa il 75% di queste inchieste preliminari si conclude con la risoluzione del problema e senza che siano presi provvedimenti; il 70% delle investigazioni che vanno oltre la fase preliminare, però, si traduce in un richiamo.