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Skyrise77 |
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Giugno 09, 2005, 16:55:39 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
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non so se ce l'hai già...ma se mi dai i rapporti delle marce e del finale,li immetto in un prog che ho fatto con excell che da i valori numerici ogni 500 rpm e fa pure il grafico...modificando i valori della finale puoi visivamente vedere le differenze... Mi hanno dato due fogli excel con tutti i calcoli, ma i grafici non sono chiarissimi (troppo piccoli). Ti passo i valori quando arrivo a casa e li ho sotto mano. Thank you!
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Homer |
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Giugno 09, 2005, 16:56:20 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 09, 2005, 17:00:00 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 09, 2005, 17:09:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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con la gtcminchiatdi la curva la faceva con 2 euro, altro che cento lire!!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Giugno 09, 2005, 17:47:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Il salto di giri rimane invariato come proporzione e ANCHE come numero di giri, basta fare la prova con gli esempi postati da Sky ipotizzando un regime di cambiata qualsiasi.
Quindi, se ipotizziamo questo regime pari a 6000 giri, abbiamo che con la vecchia configurazione nel passaggio prima-seconda ci si trovava a circa 3625 giri; idem con la nuova configurazione. PERO' quello che conta è il rapporto FINALE, ergo cambieremo PIU' volte (6 anzichè 5) per arrivare a 250/ora, ergo avremo sostanzialmente una coppia ALLE RUOTE maggiore a tutte le velocità. La "distanza" fra i rapporti si misura in termini di GAMMA di velocità, NON di gamma di giri...
Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era: "questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro." E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciateQuindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 09, 2005, 17:49:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era:
"questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro."
E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciate Quindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...
no....il calo è percentuale... il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 09, 2005, 17:50:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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no....il calo è percentuale...
il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte
esatto.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Giugno 09, 2005, 17:56:53 pm |
Visitatore, , posts |
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correttissimo. Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta. La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima. Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine. O no? Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.
Ok....adesso ci siamo capiti! Per intenderci ancora meglio, per la "ravvicinatezza" (mazza che brutta parola) io ho sempre guardato (magari sbagliando....) il salto di giri motore tra un rapporto e l'altro.... Ad esempio, secondo me la rapportatura di una GSX-R è più ravvicinata di quella della mia macchina, pur sviluppando velocità molto maggiori (la moto, of course) « Ultima modifica: Giugno 09, 2005, 18:02:32 pm da diabolik82 »
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 09, 2005, 18:03:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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correttissimo. Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta. La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima. Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine. O no? Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.
così ci siamo
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diabolik82 |
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Giugno 09, 2005, 18:07:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 09, 2005, 18:12:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mo' il conto per il passaggio quarta - quinta ve lo fate voi, però....
il tempo che skyrise mi posti i valori e fa tutto il pc...
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