|
1246 Visitatori + 2 Utenti = 1248
Velo, &re@
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 09, 2005, 18:25:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
uè, cià chì carta e penna... vecchia a 8000: 4^ v max 212 5^ v max 252 8000 : 252 = x : 212 ; x = 6730 ; da lla quarta a 8000 innesto la quinta, mi trovo a 6730 giri nuova a 8000 giri 4^ 184 5^ 218 idem come sopra, x = 6752 giri. COME VOLEVASI DIMOSTRARE... Ai tempi della F3 facevamo i grafici dei rapporti per le varie piste con carta millimetrata, matita e righello. Se c'era la calcolatrice sottomano, la si usava, sennò si tratta cmq solo di una moltiplicazione ed una divisione... io e il mio naviga a scuola facevamo i calcoli delle rampe per lo scooter...provaci tu... mi sono espresso male anche io prima,anche io conto il delta di velocità e non di giri....un momento di confusione.. aveva ragione l'INGE....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 10, 2005, 02:14:30 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
le rampe sono la curva di funzionamento del variatore nello scooter...un casino incredibile!!arrivamo ad una formula gigantesca partendo da una formula trovata su una rivista!!!poi con prove sperimentali l'abbiamo sperimentata e modellata fino ad ottenere i risultati.... una casino atroce deve tenere conto di un mucchio di cose,se hai mai visto la trasmissione di uno scooter puoi capire...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 10, 2005, 16:32:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
mai visto un variatore, però siccome ho un'idea seppur vaga del suo funzionamento, capisco che farci dei calcoli non deve assolutamente essere uno scherzo. gli scooter ai miei tempi non esistevano (o meglio, i cinquantini erano essenzialmente di quattro tipi: 50 cross, 50 stradali (praticamente inesistenti), vespa50, ciao e altri ciclomotori. Gli unici ad avere il variatore erano appunto il ciao ed altri ciclomotori. L'unico però che veniva elaborato era appunto il ciao, che poteva, cambiando magari cilindrata, marmitta e modoficando il variatore, arrivare agli 80/ora ed avere una accelerazione discreta. Il massimo del virtuosismo era la penna prolungata, tirando su il ciao di braccia e tenendolo poi in equilibrio, possibilmente, per centinania di metri... i più bravi ci facevano anche le curve e percorrevano in impennata anche salite e discese.
esisteva già il ciao col variatore??credevo fosse uscito negli anni 90... riguarda le penne col ciao e col bravo,nonchè con la vespa e con qualsiasi scooter vorrei presentarti mio cugino...rimase storica quella in cui superò una macchina in impennata in una semicurva in discesa...è un vero folle!!! riguardo invece il variatore ti posso dire che i calcoli da noi fatti erano approssimativi per via di mille variabili di attrito ecc...è composto da 2 pulegge mobili non dentate,unite da cinghia...all'apertura dell'una avviene la chiusura dell'altra...la velocità di apertura di quella sull'albero motore,dipende dalla forza centrifuga che porta delle masse(di peso variabile) a scorrere su una rampa e chiudere la puleggia,così facendo la cinghia sale come se in una bici si salisse su un pignone più grande...dall'altra parte la cinghiatende a chiudersi e la puleggia condotta la asseconda opponendo forza con una molla di taratura variabile seguendo un movimento a vite... in pratica la taratura si fa col peso delle masse e la forza della molla!!il trucco sta a tenere il motore nell'intorno della potenza massima,anzi un pelo sotto è una cosa pazzesca,impiegammo non so quante ore di lezione e come base di studio lo scooter di un amico...addirittura ci facemmo prestare da un meccanico un contagiri elettronico con coccodrillo da applicare sulla pipetta candela!!!ho un ricordo meraviglioso di quei giorni e di tutte quelle scoperte fatte noi 3 da soli!!!un ragazzo è diventato il mio naviga,l'altro il proprietario dell'integra di cui spesso ho parlato!!!eravamo il trio motorista e fummo tutti e 3 clamorosamente segati in quarta superiore!!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
monnezza |
|
|
Giugno 10, 2005, 19:27:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
io avevo il ciao. a 14 anni andavo male a scuola e i miei mi prese un ciao bianco del 70.. passai più tempo a ripararlo (ruppi quattro volte il filo dell'acceleratore). poi presi un ciao teen nero fantastico con cerchi neri, sito lunga ecc ora vorrei un ciao elborato polini a carter larghi darei la paga anche alle Ninja!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 11, 2005, 01:11:59 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io avevo il ciao. a 14 anni andavo male a scuola e i miei mi prese un ciao bianco del 70.. passai più tempo a ripararlo (ruppi quattro volte il filo dell'acceleratore). poi presi un ciao teen nero fantastico con cerchi neri, sito lunga ecc ora vorrei un ciao elborato polini a carter larghi darei la paga anche alle Ninja! non ti ci vedo sul ciao...ti vedevo meglio su uno scarabeo di rappresentanza... comunque direi che siamo assai OT...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|