Ciao Dany, mi do una calmata anche io, visto che ci siamo lasciati prendere la mano tutti. Anzi scusa per quel "bamboccio", in effetti sono stato proprio maleducato.
I fuoristrada che abbiamo avuto in famiglia sono stati questi:
-Nissan Patrol 3.3 (1988)
-Range Rover 3.5 V8 (1990-1991)
-Toyota 4Runner V6
-Nissan Terrano II 2.7TDI
Adesso è un periodo un pochino disgraziato, ma appena possibile torneremo al fuoristrada (che sono molto più costosi al momento) presumibilmente su un Toyota Land Cruiser 100 4.2, oppure su uno dei nuovi Patrol, che sono riusciti benissimo a mio avviso.
Per quanto riguarda la "nobiltà" delle vetture, evidentemente abbiamo alla base diverse convinzioni. Io tendo ad affezionarmi alle vetture che ho guidato / posseduto, proprio perchè mi ricordano sempre qualche strada, qualche esperienza, viaggio o situazione piacevole. Del prezzo o del valore residuo di mercato non me ne importa niente. Per esempio ho ancora in garage la 106 su cui ho imparato a guidare, che è in pessime condizioni di carrozzeria, ma ancora un gioiellino per quando riguarda la meccanica (bottarelle ne ho prese
). Non vale niente come auto, commercialmente parlando, ma per me ha tanto di quel significato che mi sono sempre tirato indietro dal venderla. Questa estate poi ne inizierò il restauro e ricomincerò a giracchiarci come un tempo! Suppongo che per Nicola (quello del Land Rover dell'83) sia più o meno la stessa cosa. Ha anche un Toyota nuovo di zecca, ma non si sognerebbe mai di gettare quel cassone con 400.000 Km.
Per me la "nobiltà" della 106 sta nel fatto che è un modello che ha formato la maggior parte dei piloti in erba, che è stata uno status simbol tra i ragazzi più o meno giovani (soprattutto le mitiche Rally), e che, come se non bastasse, è stata in listino oltre un decennio!
Alla prossima, e senza rancore
Massimiliano