927 Visitatori + 3 Utenti = 930

Homer, MRC, DoguiPlus
 milano in diesel
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2772 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Grande telaio Mini: ma dove?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2005, 12:54:46 pm
Visitatore, , posts
Posso fare una riflessione?

IMHO i cerchi da 18" con megagommatura più che avvantaggiare penalizzano la Mini....perchè?

Perchè la Mini davanti ha un McPerson, che si sa che come controllo degli angoli non è certamente il massimo, e unito al fatto che ovviamente l'assetto, pur rigido, non è quello di un Kart,e la gomma non ha una spalla rigida da F1 la gomma stessa si trova abbastanza presto a lavorare sulla spalla...che su un cerchio da 18" praticamente...NON ESISTE! e quindi ciao ciao....

Mentre la Colt, avendo una gommatura più umana, quando la gomma inizia a lavorare sulla spalla questa tiene....potendo quindi spuntare un risultato migliore....

IMHO, sempre IMHO, fortissimamente IMHO Smiley

Pardonemuà io, tempo addietro facevo fra me e me una considerazione simile, giungendo pure io alla conclusione che ipercerchiazzi con leccatura di gomma non sono propriamente conciliabili con assetti stradali...
L'unica cosa che, nella mia ignoranza, mi veniva in mente, però è che "cotanta" gomma fosse sostanzialmente in grado di mandare prima in crisi l'assetto, in quanto non in grado di cedere gradualmente. In questo modo, sarebbe stata "colpevole" di caricare  tutto il lavoro sul cinematismo delle sospensioni, incapace di garantire la costanza degli angoli e quindi dell'impronta/tenuta e tutto quanto ne consegue...

Una gomma meno estrema, invece, sarebbe stata in grado (sempre secondo la mia "teoria") di sobbaccarsi parte del lavoro...
A questo punto mi perdevo un po'...

Che più o meno stiam dicendo entrambi la stessa cosa? Vale a dire una gomma meno estrema, lavorando di spalla, consente alle sospensioni di mantenere angoli più corretti in un più ampio range di accelerazioni laterali? O più semplicemente è in grado di "telefonare" meglio eventuali variazioni di assetto, risultando più comunicativa, ma non più efficace?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH

Mi sto arravogliando.... help me...
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 10, 2005, 12:57:55 pm
Staff, V12, 37777 posts
e da queste considerazioni vien da se che le case non è solo per pigrizia che fanno storie x omologare gomme da weyron su auto come la golf Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 13:05:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vale a dire una gomma meno estrema, lavorando di spalla, consente alle sospensioni di mantenere angoli più corretti in un più ampio range di accelerazioni laterali?

Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario.

O più semplicemente è in grado di "telefonare" meglio eventuali variazioni di assetto, risultando più comunicativa, ma non più efficace?

Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2005, 13:26:12 pm
Visitatore, , posts
Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario.

Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.


Ah... Enrì... Mo si che è tutto più chiaro...
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 10, 2005, 13:30:19 pm
Visitatore, , posts
Interessante sarebbe sapere la resistenza alla torsione...
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 13:31:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ah... Enrì... Mo si che è tutto più chiaro...

Se una gomma ha poca spalla e pure rigida scarica quasi tutte le sollecitazioni direttamente sulle sospensioni: a questo punto il risultato dipende dalle sospensioni stesse. A seconda dello schema utilizzato saranno più o meno in grado di lavorare al meglio anche sotto sforzi del genere. Diabo diceva che le sospensioni anteriori della Mini sono abbastanza semplici e tendono a lavorare male se sono sottoposte a grossi carichi. Su auto sportive immagino che le sospensioni siano progettate anche tenendo conto di questo fatto e quindi siano meno sensibili all'utilizzo di gomme ultraribassate. Infondo la Mini è nata come utilitaria di nicchia, dalle caratteristiche per certi versi sportiveggianti ma di certo non strutturata come una vera sportiva.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 10, 2005, 13:32:25 pm
Staff, V12, 23716 posts
Posso fare una riflessione?

IMHO i cerchi da 18" con megagommatura più che avvantaggiare penalizzano la Mini....perchè?

Perchè la Mini davanti ha un McPerson, che si sa che come controllo degli angoli non è certamente il massimo, e unito al fatto che ovviamente l'assetto, pur rigido, non è quello di un Kart,e la gomma non ha una spalla rigida da F1 la gomma stessa si trova abbastanza presto a lavorare sulla spalla...che su un cerchio da 18" praticamente...NON ESISTE! e quindi ciao ciao....

Mentre la Colt, avendo una gommatura più umana, quando la gomma inizia a lavorare sulla spalla questa tiene....potendo quindi spuntare un risultato migliore....

IMHO, sempre IMHO, fortissimamente IMHO Smiley

Non concordo; la spalla bassa conferisce maggior rigidità ,quindi permette al pneumatico di deformarsi meno ed avere quindi un aderenza superiore, visto che si utilizza maggiormente il battistrada, anche perè mi risulta che il battistrada offra maggiore aderenza rispetto alla spalla della gomma.

Aspetto N°2: si presume che un pneumatico da 18" abbia caratteristiche migliori rispetto ad uno da 16".

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 10, 2005, 13:37:13 pm
Staff, V12, 23716 posts
Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario.

Preciso che voi state parlando della Mini come se la prova fosse stata effettuata su strada "accidentata", ma lo steering pad è perfettamente liscio ... ed addirittura, quello del Balocco, in pendenza favorevole.

Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.

Giustissimo, ma è altrentanto vero che il limite della gomma più performante è più alto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2005, 14:30:02 pm
Visitatore, , posts
Mi spiego meglio.

Il Mcperson per sua natura non può e non riesce a mantenere sempre il pneumatico perpendicolare al terreno, nè durante la sua escursione riesce a garantire un angolo di campanatura costante.

Fenomeno che si nota molto bene sterzando a fondo sulle nostre auto, vedrete che le ruote si "inclinano" verso l'interno andando a pizzicare la spalla....

questo significa che in curva lo pneumatico non lavorerà su tutto il battistrada, ma lavorerà su battistrada+spalla (cosa che il cancellatore di scritte Losna sa benissimo Wink)

Se io metto una gomma più ribassata ma di larghezza uguale significa che la spalla sarà più bassa, e che quindi sotto carico avrà meno gomma da offire per l'aderenza (essendo la spalla più piccola....)

Il fenomeno è redo ancora più evidente e amplificato dal fatto che per esigenze di comfort le sospensioni non possono essere dure come il marmo, e questo porta ancora di più a fare lavorare lo pneumatico sulla spalla....

Non è un problema di gomma...ma di geometria delle sospensioni....
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2005, 14:33:01 pm
Staff, V12, 89746 posts
Aggiungo...

teoria eleborata dopo che stavo attaccando per quel motivo la Tigra a un guard-rail della panoramica Grin Undecided

gomme troppo ribassate e assetti stradali non vanno assolutamente d'accordo Lips Sealed

C'è un problema però: la Mini monta 205/40 mentre la Colt 195/45...alla fine l'altezza della spalla è praticamente la stessa. In ogni caso quoto pienamente il discorso di Diabo...alla fine l'Astra GTC con gomme 225/40 tiene tantissimo, però è bastato fare la curva delle 100 lire con l'RX8 che, anche se ha le gomme 225/45 (Sempre su cerchio da 18) grazie all'assetto ben più piatto e il baricentro molto più basso ha fatto in una frazione di secondo sparire la sensazione di grande tenuta che mi aveva dato l'Astra per 3gg...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2005, 14:36:58 pm
Visitatore, , posts
C'è un problema però: la Mini monta 205/40 mentre la Colt 195/45...

La Colt può contare su quasi 6mm di spalla in più....potrebbe (potrebbe eh...) fare quella poca differenza... Wink
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 10, 2005, 14:42:27 pm
Utente standard, V12, 58107 posts
gran tenuta dell'astra non sul veloce.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2005, 14:43:36 pm
Visitatore, , posts
gran tenuta dell'astra non sul veloce.....

Beh....ferma davanti al bar ha una tenuta della madonna! Tongue
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2005, 14:48:41 pm
Staff, V12, 89746 posts
gran tenuta dell'astra non sul veloce.....

mah...ho fatto la to-mi e la tange di milano piuttosto sparato e non ho più avuto quelle strane sensazioni di lunedì sera...magari ero stanco e l'ho presa un po' male io...boh?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 10, 2005, 14:51:08 pm
Utente standard, V12, 58107 posts
hai mica gonfiato le gomme?

oppure pu darsi che hai usato male lo sterzo ed abbia avuto quella reazione...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 36 queries.