|
1033 Visitatori + 0 Utenti = 1033
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 10, 2005, 10:31:44 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Quando si parla di Mini sento sempre elogiare le doti del telaio, delle sospensioni, di tenuta, etc etc.
Bene, su Automobilismo di giugno c'è una prova confronto tra Mini S JCW - Mitsu Colt CZT - Smart Roadster Brabus.
La Mini, oltre ad essere stata provata nella versione JCW, era dotata di un'uteriore kit di potenziamento del motore e dell'assetto, con cerchi da 18" 205/40 ed un assetto più rigido ed ancor più basso di 10 mm. Bene, la tenuta laterale rilevata, è stata di 0,94.
La Colt CZT, dotata di più umane gomme da 16" (non ricordo però la misura dei pneulmatici) stacca, nella prova di tenuta laterale, un ottimo 0,96.
Dove stà tutto sto ben di Dio della Mini? Probabilmente sarà più agile, per via del passo corto e dell'alteza della vettura, però non mi sembra 'sto miracolo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Giugno 10, 2005, 10:40:08 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
la pubblicità della Ford Ka non diceva che la tentua era di 0,92?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Giugno 10, 2005, 10:43:11 am |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
Più che altro... i prezzi! 34.000? per la Mini? 28.000? per la Brabus? ? Vorrei conoscere uno che le ha comprate a quelle cifre, stringergli la mano e dirgli bravo, bravo, bravo... coglione!
|
|
|
|
|
Mifune |
|
|
Giugno 10, 2005, 10:46:12 am |
Visitatore, , posts |
|
Più che altro... i prezzi! 34.000? per la Mini? 28.000? per la Brabus? ? Vorrei conoscere uno che le ha comprate a quelle cifre, stringergli la mano e dirgli bravo, bravo, bravo... coglione! che la mini sia cara ok, ma quella versione provata era troppo farcita...io stesso piu di 25k euro per una mini cooper S nn li spenderei mai, E' DA FOLLI O MEGLIO DA RANZANI
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 10, 2005, 10:48:07 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
La bontà dinamica del comportamento di un'auto non può essere legata esclusivamente al mero dato della tenuta laterale misurata sullo steering pad. Anche perchè la condizione (velocità costante su prolungato arco di cerchio) ben difficilmente si riscontra nella relatà della guida su strada o in pista (a meno che uno ami fare scommesse nelle rotonde).
La bontà dinamica di un telaio si misura sostanzialmente nelle curve COMPRESI I TRANSITORI: staccata, inserimento, percorrenza, uscita. Oppure su un intero circuito di handling. Qui si che il dato numerico (tempo di percorrenza) è significativo.
O steering pad è una prova di tenuta laterale a carico fisso. Punto. Come ho scritto ci sono altre variabili che influenzano il comportamento dinamico di una vettura. Sta di fatto che la Mini in questione, ultra assettata, ultra gommata, più bassa del simil furgoncino Mitsu, ha una tenuta, in questa particolare situazione, inferiore alla Giap. Non sarà un riferimento assoluto, ma certamente può far capire quali sono i limiti di una vettura. E' tutt'altro che inutile.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Giugno 10, 2005, 10:50:58 am |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
Cmq, ho avuto modo di provare per bene la Cooper S (stock) in pista. L'auto è moooooolto divertente e si lascia guidare che è un piacere.
Il mio dubbio maggiore sulla JCW, soprattutto quella da 210cv, è sulla capacità di trasmettere a terra i cavalli e sulle reazioni al volante. Quell'affare mi sa che sottosterza da paura.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 10, 2005, 10:51:11 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Noi (io, Losna, Lupo e Homerro, con una puntata anche del Raven) l'abbiamo stra massacrata per giorni interi la cooper S come ormai sapete tutti......e permettimi di dubitare moooolto fortemente che la mitsu Colt possa fare meglio dinamicamente......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 10, 2005, 11:03:19 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Quando si parla di Mini sento sempre elogiare le doti del telaio, delle sospensioni, di tenuta, etc etc.
Bene, su Automobilismo di giugno c'è una prova confronto tra Mini S JCW - Mitsu Colt CZT - Smart Roadster Brabus.
La Mini, oltre ad essere stata provata nella versione JCW, era dotata di un'uteriore kit di potenziamento del motore e dell'assetto, con cerchi da 18" 205/40 ed un assetto più rigido ed ancor più basso di 10 mm. Bene, la tenuta laterale rilevata, è stata di 0,94.
La Colt CZT, dotata di più umane gomme da 16" (non ricordo però la misura dei pneulmatici) stacca, nella prova di tenuta laterale, un ottimo 0,96.
Dove stà tutto sto ben di Dio della Mini? Probabilmente sarà più agile, per via del passo corto e dell'alteza della vettura, però non mi sembra 'sto miracolo.
ehi hai idea del ciclopico flame in cui ti stai impelagando? PS: una cacatissima 106 rally con uno stupidissimo mc pherson e un idiotissimo e nervosissimo ponte, e delle nromalissimi 195/45 15" fa registrare 1,056 G di tenuta laterale, cosi' come viene (ormai veniva perche' la storia del caprone europeota e' sempre valida) venduta ma non lo dite troppo in giro seno' tutti coloro che si fregiano del nome di prepartore si suicidano.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 10, 2005, 11:11:07 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Si ... perchè credo che sia un dato NON atteso. PS: una cacatissima 106 rally con uno stupidissimo mc pherson e un idiotissimo e nervosissimo ponte, e delle nromalissimi 195/45 15" fa registrare 1,056 G di tenuta laterale, cosi' come viene (ormai veniva perche' la storia del caprone europeota e' sempre valida) venduta
ma non lo dite troppo in giro seno' tutti coloro che si fregiano del nome di prepartore si suicidano.
Altro esempio ... però il mio è ancora + lampante; IMHO la Colt è un furgoncino, non è leggera, eppure fa meglio ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 10, 2005, 11:12:07 am |
Visitatore, , posts |
|
Noi (io, Losna, Lupo e Homerro, con una puntata anche del Raven) l'abbiamo stra massacrata per giorni interi la cooper S come ormai sapete tutti......e permettimi di dubitare moooolto fortemente che la mitsu Colt possa fare meglio dinamicamente...... Marco, questo è un pregiudizio bello e buono... Quando avrai la possibilità di provare/massacrare anche la Colt in questione, allora... Poi non confondere efficacia con divertimento... Io ovviamente sono per il secondo punto... Su strada di una macchina efficace me ne sbatto... mi piacerebbe molto di più avere una vettura divertente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 10, 2005, 11:21:29 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Continuo a non concordare. L'assettatura, progettuale o di messa a punto, di un'auto (di serie, elaborata o da corsa) consiste principalmente in una serie di TRADE-OFFS (traduco approssimativamente con "scambi") fra una caratteristica dinamica e l'altra. A titolo di puro esempio, può essere che, per migliorare la staccata e/o l'inserimento in curva, io debba rinunciare ad ottimizzare la tenuta laterale in appoggio a velocità costante (d'altronde questa è una condizione, come già detto, che si verifica raramente). Avendo guidato Cooper S nel misto stretto e senza risparmiarla, posso affermare che si tratta di un'auto estremamente agile e VELOCE nel misto, piacevolissima da portare. Se per ottenere questo risultato i progettisti hanno rinunciato a 0,1 g di tenuta laterale, hanno fatto benissimo, ottenendo un ottimo risultato.
Ecco......quoto per rispondere a o Commissà anche
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 10, 2005, 11:24:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Ecco......quoto per rispondere a o Commissà anche
ehm... Marco, due sono le cose: o non hai capito quel che dice Losna, o non hai capito quel che dico io, visto che diciamo, sostanzialmente, la stessa cosa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|