1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Grande telaio Mini: ma dove?
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Giugno 10, 2005, 11:25:42 am
Visitatore, , posts
Continuo a non concordare.  L'assettatura, progettuale o di messa a punto, di un'auto (di serie, elaborata o da corsa) consiste principalmente in una serie di TRADE-OFFS (traduco approssimativamente con "scambi") fra una caratteristica dinamica e l'altra.
A titolo di puro esempio, può essere che, per migliorare la staccata e/o l'inserimento in curva, io debba rinunciare ad ottimizzare la tenuta laterale in appoggio a velocità costante (d'altronde questa è una condizione, come già detto, che si verifica raramente).   
Avendo guidato Cooper S nel misto stretto e senza risparmiarla, posso affermare che si tratta di un'auto estremamente agile e VELOCE nel misto, piacevolissima da portare.   Se per ottenere questo risultato i progettisti hanno rinunciato a 0,1 g di tenuta laterale, hanno fatto benissimo, ottenendo un ottimo risultato.




quotissimissimo
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Giugno 10, 2005, 11:26:27 am
Utente standard, L4, 176 posts
la pubblicità della Ford Ka non diceva che la tentua era di 0,92?

0,91g
però... 8 anni fa era un'ottimo risultato.

Per la cronaca la mia punto sporting ha una tenuta latelare di 1,03g oppure 1,13g (non ricordo esattamente) uguale a quella di una Maserati 3200GT

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 10, 2005, 11:29:36 am
Staff, V12, 32956 posts
ehm... Marco, due sono le cose: o non hai capito quel che dice Losna, o non hai capito quel che dico io, visto che diciamo, sostanzialmente, la stessa cosa...

Diciamo la stessa cosa?
E allora casso vuoi ancora?
 Tongue Tongue Grin Grin Grin

sà sà, andèm a mangià un para de musarell di bùfala....
 Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 10, 2005, 11:30:49 am
Staff, V12, 23720 posts
Continuo a non concordare.  L'assettatura, progettuale o di messa a punto, di un'auto (di serie, elaborata o da corsa) consiste principalmente in una serie di TRADE-OFFS (traduco approssimativamente con "scambi") fra una caratteristica dinamica e l'altra.
A titolo di puro esempio, può essere che, per migliorare la staccata e/o l'inserimento in curva, io debba rinunciare ad ottimizzare la tenuta laterale in appoggio a velocità costante (d'altronde questa è una condizione, come già detto, che si verifica raramente).   
Avendo guidato Cooper S nel misto stretto e senza risparmiarla, posso affermare che si tratta di un'auto estremamente agile e VELOCE nel misto, piacevolissima da portare.   Se per ottenere questo risultato i progettisti hanno rinunciato a 0,1 g di tenuta laterale, hanno fatto benissimo, ottenendo un ottimo risultato.

Come ogni volta che si parla di dinamica del veicolo, io raccomando l'acquisto (direttamente o su ebay) di Tuning To Win, Carroll Smith, Aerosmith publishers, Ca.    E' dedicato principalmente alle auto da corsa, in particolare alle monoposto, la tecnica è aggiornata ad almeno due decenni fa, però ha il grandissimo pregio di non limitarsi a tabelle e grafici (che ci sono, tutti comprensibilissimi), bensì di partire dalla LOGICA, spiegando con esempi concreti tutto quanto relativo alla dinamica (e ad un sacco di altre cose) di un'auto.  In più, è scritto in maniera divertente, ironica e pure anedottica.  Casso aspettate, COMPRATELO!

Paolo, non discuto, anzi, te l'appoggio con veemenza (ma pian piano, così senti poco male  Shocked) ma il titolo del thread parla chiaro. La bontà di un telaio si ripercuote su tutta la dinamica di una vettura, a prescindere dai vari assetti.

Ripeto che appoggio quello che tu dici, ma non credo che una 106 sia tanto indietro alla Mini, anche sotto l'aspetto dell'agilità ed altre cose.

Non credo che la F430 (faccio un esempi oassurdo apposta) abbia sacrificato entrata in curva, frenata etc etc, per aggiudicarsi un elevatissimo valore di steering pad.
E' questo il concetto; ok, i progettisti avranno pure "mediato" nella definizione dell'asseso (e l'ho pure scritto nel mio primo msg), ciò non toglie che il risultato sia alquanto inaspettato.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2005, 11:32:41 am
Visitatore, , posts
Diciamo la stessa cosa?
E allora casso vuoi ancora?
 Tongue Tongue Grin Grin Grin

sà sà, andèm a mangià un para de musarell di bùfala....
 Cool

Veramente sei TU quello che non ha capito un casso... Tongue Tongue Tongue Tongue .....BARBUN.... E la mozzarella di bufala me la mangio IO... ti piacerebbe saggiarne un po'... TSE'...
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2005, 11:35:20 am
Visitatore, , posts
In ogni caso vorrei aggiungere un dato... La Mini, rispetto alle altre due paga un bel po' in termini di peso... Infatti, se non ricordo male, già nelle versioni "base", sforava abbondantemente i 1200Kg... Le altre due stanno sui 1100 la Colt e chisà quanto in meno la Smart...
Alla fine, quella che fa tristezza è la smart... che con quel cambio ridicolo fa una figura veramente pessima... Peccato... Ci avessero messo un normale 5 marce manuale, credo sarebbe stata una bestia...
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 11:42:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 10, 2005, 12:01:06 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ti faccio un esempio, nella mera ipotesi che F430 e 106 raggiungano lo stesso valore di g laterali sul pad (quale? da 60 o da 120 metri?): in un tornate di Fiorano, potrebbe essere più veloce la F430, in un tornante sconnesso e con buche e brecciolino della PS di Salcazzo potrebbe essere più veloce la 106.  Perchè?  Magari perchè i progettisti della F430 hanno deciso di rinunciare alla prestazione pura in un tornante in discesa sconnesso da prima a favore di un tornante da 90/ora su pista liscia.  Giustamente, a mio parere.   I progettisti di 106 invece viceversa.
E bada bene che NON ho parlato di COMFORT, altra variabile oggetto di COLOSSALI TRADE-OFFS sulle auto di produzione...

...

Dobbiamo smettere di guardare dal buco della serratura, facciamo due passi indietro e cerchiamo di vedere il quadro globale...

Smiley

Scusa Paolo, ma tutto queste cose le penso anche io (erano sottointese), il problema che tu stai dicendo in generale, io lo stò applicando al caso specifico.

Parli di sconnessioni, ma lo s. pad è liscio e credo che questo avvantaggi i 18", avvattagi l'assetto + basso e duro (come ho scritto). Eppure la Mini è dietro; ho preso 2 vetture + o - simili ... capivo ce la Colt andava vicina al risultato della Mini, ma surclassarla non è poi così scontato.

Poi, okkio, che io nel titolo, parlo di telaio, perchè puoi l'assetto più bello del mondo, ma se il telaio non lo supporta, ciao pep.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 12:01:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 12:07:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2005, 12:08:44 pm
Visitatore, , posts
Posso fare una riflessione?

IMHO i cerchi da 18" con megagommatura più che avvantaggiare penalizzano la Mini....perchè?

Perchè la Mini davanti ha un McPerson, che si sa che come controllo degli angoli non è certamente il massimo, e unito al fatto che ovviamente l'assetto, pur rigido, non è quello di un Kart,e la gomma non ha una spalla rigida da F1 la gomma stessa si trova abbastanza presto a lavorare sulla spalla...che su un cerchio da 18" praticamente...NON ESISTE! e quindi ciao ciao....

Mentre la Colt, avendo una gommatura più umana, quando la gomma inizia a lavorare sulla spalla questa tiene....potendo quindi spuntare un risultato migliore....

IMHO, sempre IMHO, fortissimamente IMHO Smiley
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 12:14:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io comunque non ho mai letto super elogi circa il telaio della Mini, se ne parla molto bene come si parla molto bene delle sue sospensioni e della loro taratura...

Comunque io sono d'accordo con gli ultimi messaggi di Losna, il dato relativo allo steering-pad alla fine non dice molto, è indicativo solamente della tenuta pura, non altro. Quindi il fatto che una macchina abbia un valore top non implica necessariamente che in un percorso con curve vada più forte di una con un valore inferiore, può accadere pure il contrario. Su strada come in pista vale il compromesso tra tenuta e stabilità, troppa tenuta e troppa stabilità non sono il massimo, come anche non lo sono poca tenuta e poca stabilità, ci vuole un compromesso, che sarà poi tanto più efficace a seconda del percorso. Io di Mini ne ho provato diverse, compresa la JCW (ma con ruote da 16") e oltre ad avere una valida tenuta di strada ha, sopratutto, una grande guidabilità: ha un assetto ben sensibile all'uso dell'acceleratore e questa è una caratteristica utile (e molto divertente) nei percorsi misti.

In ultimo, il commissario ha fatto notare anche un'altra cosa importante, probabilmente la Mini è la più pesante del lotto, questo nello steering-pad influisce...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 12:15:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2005, 12:17:48 pm
Visitatore, , posts
Plausibile.

Chi è l'entità che ha preso il controllo della mente di Diabo? Grin Grin Grin Grin Grin Wink

Aggiungo...

teoria eleborata dopo che stavo attaccando per quel motivo la Tigra a un guard-rail della panoramica Grin Undecided

gomme troppo ribassate e assetti stradali non vanno assolutamente d'accordo Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 10, 2005, 12:44:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
Aggiungo...

teoria eleborata dopo che stavo attaccando per quel motivo la Tigra a un guard-rail della panoramica Grin Undecided

gomme troppo ribassate e assetti stradali non vanno assolutamente d'accordo Lips Sealed
aggiungo...
in generale assetti troppo rigidi e gomme ribassate non vanno molto d'accordo con le nostre strade, si rischia di prenderle da un'auto meno estrema che con un assetto + confortevole riesce a copiare meglio il terreno con le gomme...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.