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1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
alura
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alberto |
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Giugno 10, 2005, 12:54:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Posso fare una riflessione? IMHO i cerchi da 18" con megagommatura più che avvantaggiare penalizzano la Mini....perchè? Perchè la Mini davanti ha un McPerson, che si sa che come controllo degli angoli non è certamente il massimo, e unito al fatto che ovviamente l'assetto, pur rigido, non è quello di un Kart,e la gomma non ha una spalla rigida da F1 la gomma stessa si trova abbastanza presto a lavorare sulla spalla...che su un cerchio da 18" praticamente...NON ESISTE! e quindi ciao ciao.... Mentre la Colt, avendo una gommatura più umana, quando la gomma inizia a lavorare sulla spalla questa tiene....potendo quindi spuntare un risultato migliore.... IMHO, sempre IMHO, fortissimamente IMHO Pardonemuà io, tempo addietro facevo fra me e me una considerazione simile, giungendo pure io alla conclusione che ipercerchiazzi con leccatura di gomma non sono propriamente conciliabili con assetti stradali... L'unica cosa che, nella mia ignoranza, mi veniva in mente, però è che "cotanta" gomma fosse sostanzialmente in grado di mandare prima in crisi l'assetto, in quanto non in grado di cedere gradualmente. In questo modo, sarebbe stata "colpevole" di caricare tutto il lavoro sul cinematismo delle sospensioni, incapace di garantire la costanza degli angoli e quindi dell'impronta/tenuta e tutto quanto ne consegue... Una gomma meno estrema, invece, sarebbe stata in grado (sempre secondo la mia "teoria") di sobbaccarsi parte del lavoro... A questo punto mi perdevo un po'... Che più o meno stiam dicendo entrambi la stessa cosa? Vale a dire una gomma meno estrema, lavorando di spalla, consente alle sospensioni di mantenere angoli più corretti in un più ampio range di accelerazioni laterali? O più semplicemente è in grado di "telefonare" meglio eventuali variazioni di assetto, risultando più comunicativa, ma non più efficace? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH Mi sto arravogliando.... help me...
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 10, 2005, 12:57:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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e da queste considerazioni vien da se che le case non è solo per pigrizia che fanno storie x omologare gomme da weyron su auto come la golf
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Giugno 10, 2005, 13:05:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Vale a dire una gomma meno estrema, lavorando di spalla, consente alle sospensioni di mantenere angoli più corretti in un più ampio range di accelerazioni laterali?
Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario. O più semplicemente è in grado di "telefonare" meglio eventuali variazioni di assetto, risultando più comunicativa, ma non più efficace?
Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Giugno 10, 2005, 13:26:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario.
Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.
Ah... Enrì... Mo si che è tutto più chiaro...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 10, 2005, 13:31:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ah... Enrì... Mo si che è tutto più chiaro...
Se una gomma ha poca spalla e pure rigida scarica quasi tutte le sollecitazioni direttamente sulle sospensioni: a questo punto il risultato dipende dalle sospensioni stesse. A seconda dello schema utilizzato saranno più o meno in grado di lavorare al meglio anche sotto sforzi del genere. Diabo diceva che le sospensioni anteriori della Mini sono abbastanza semplici e tendono a lavorare male se sono sottoposte a grossi carichi. Su auto sportive immagino che le sospensioni siano progettate anche tenendo conto di questo fatto e quindi siano meno sensibili all'utilizzo di gomme ultraribassate. Infondo la Mini è nata come utilitaria di nicchia, dalle caratteristiche per certi versi sportiveggianti ma di certo non strutturata come una vera sportiva.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 10, 2005, 13:32:25 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Posso fare una riflessione? IMHO i cerchi da 18" con megagommatura più che avvantaggiare penalizzano la Mini....perchè? Perchè la Mini davanti ha un McPerson, che si sa che come controllo degli angoli non è certamente il massimo, e unito al fatto che ovviamente l'assetto, pur rigido, non è quello di un Kart,e la gomma non ha una spalla rigida da F1 la gomma stessa si trova abbastanza presto a lavorare sulla spalla...che su un cerchio da 18" praticamente...NON ESISTE! e quindi ciao ciao.... Mentre la Colt, avendo una gommatura più umana, quando la gomma inizia a lavorare sulla spalla questa tiene....potendo quindi spuntare un risultato migliore.... IMHO, sempre IMHO, fortissimamente IMHO Non concordo; la spalla bassa conferisce maggior rigidità ,quindi permette al pneumatico di deformarsi meno ed avere quindi un aderenza superiore, visto che si utilizza maggiormente il battistrada, anche perè mi risulta che il battistrada offra maggiore aderenza rispetto alla spalla della gomma. Aspetto N°2: si presume che un pneumatico da 18" abbia caratteristiche migliori rispetto ad uno da 16".
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 10, 2005, 13:37:13 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Penso sia probabile, una gomma molto ribassata ha una spalla rigida e assorbe molto poco eventuali asperità/sforzi, quindi scarica quasi tutto direttamente sulle sospensioni, che sono quindi chiamate a un lavoro più gravoso. Una gomma meno ribassata ovviamente dovrebbe dare l'effetto contrario.
Preciso che voi state parlando della Mini come se la prova fosse stata effettuata su strada "accidentata", ma lo steering pad è perfettamente liscio ... ed addirittura, quello del Balocco, in pendenza favorevole. Si, su questo direi che non ci piove... una gomma molto ribassata avvisa molto meno dell'avvicinarsi al limite di aderenza, mentre una meno ribassata da il tempo di capire che succede grazie alla deriva più accentuata in prossimità del limite.
Giustissimo, ma è altrentanto vero che il limite della gomma più performante è più alto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Giugno 10, 2005, 14:30:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi spiego meglio. Il Mcperson per sua natura non può e non riesce a mantenere sempre il pneumatico perpendicolare al terreno, nè durante la sua escursione riesce a garantire un angolo di campanatura costante. Fenomeno che si nota molto bene sterzando a fondo sulle nostre auto, vedrete che le ruote si "inclinano" verso l'interno andando a pizzicare la spalla.... questo significa che in curva lo pneumatico non lavorerà su tutto il battistrada, ma lavorerà su battistrada+spalla (cosa che il cancellatore di scritte Losna sa benissimo ) Se io metto una gomma più ribassata ma di larghezza uguale significa che la spalla sarà più bassa, e che quindi sotto carico avrà meno gomma da offire per l'aderenza (essendo la spalla più piccola....) Il fenomeno è redo ancora più evidente e amplificato dal fatto che per esigenze di comfort le sospensioni non possono essere dure come il marmo, e questo porta ancora di più a fare lavorare lo pneumatico sulla spalla.... Non è un problema di gomma...ma di geometria delle sospensioni....
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Loggato
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Homer |
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Giugno 10, 2005, 14:33:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Aggiungo... teoria eleborata dopo che stavo attaccando per quel motivo la Tigra a un guard-rail della panoramica gomme troppo ribassate e assetti stradali non vanno assolutamente d'accordo C'è un problema però: la Mini monta 205/40 mentre la Colt 195/45...alla fine l'altezza della spalla è praticamente la stessa. In ogni caso quoto pienamente il discorso di Diabo...alla fine l'Astra GTC con gomme 225/40 tiene tantissimo, però è bastato fare la curva delle 100 lire con l'RX8 che, anche se ha le gomme 225/45 (Sempre su cerchio da 18) grazie all'assetto ben più piatto e il baricentro molto più basso ha fatto in una frazione di secondo sparire la sensazione di grande tenuta che mi aveva dato l'Astra per 3gg...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 10, 2005, 14:42:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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gran tenuta dell'astra non sul veloce.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Giugno 10, 2005, 14:48:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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gran tenuta dell'astra non sul veloce.....
mah...ho fatto la to-mi e la tange di milano piuttosto sparato e non ho più avuto quelle strane sensazioni di lunedì sera...magari ero stanco e l'ho presa un po' male io...boh?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 10, 2005, 14:51:08 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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hai mica gonfiato le gomme?
oppure pu darsi che hai usato male lo sterzo ed abbia avuto quella reazione...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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