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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 29, 2005, 13:34:52 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Io sinceramente non stento troppo a credere alle parole delle riviste, certo magari esagerano un pochetto ma non ci vedo nulla di impossibile. Ripeto una cosa molto importante che ho detto anche in un altro thread simile: Pino, la 156 che hai guidato aveva la versione precedente meno potente di 25cv e, sopratutto, montato su un corpo vettura molto più leggero. Mad ha detto che la 159 pesa mediamente 250kg in più della 156, non sono minimamente noccioline...
Comunque, bene o male tutti i turbodiesel sono così, sotto i 1800-2000 giri non hanno molto da offrire, è la combinazione di motore sotto coppia e marce lunghe (anche quelle basse), il fatto che 2-300 giri più su spingano come tori non fa altro che enfatizzare la cosa: ma non perchè prima siano oggettivamente fermi, ma perchè la differenza è tutta concentrata in un range ridottissimo. Esempio: spunti al semaforo, prima 2000 giri, metti la seconda e sei a 1300giri, affondi e sale poi arrivi a 1800 giri e inizia ad andare benone, 2500 giri, terza, affondi e poco, arrivi a 1800 giri e di nuovo... C'è da dire un'altra piccola cosa, con le marce medie sopratutto, quando si riprende da bassa velocità o durante un sorpasso con marcia alta, il motore inizia solitamente a spingere un pò più in basso, anche 300 giri prima, perchè tenendo sempre giù il turbo "si carica" prima...
Ascolta, io uso una sportwagon 1.9Jtd 116cv per lavoro e già da 1.500 giri riprende bene. Che poi a 2.000 giri dia il massimo, beh, quella è un'altra storia, allora dovrei dire che il mio 1.600cc va sol oda 5.000 giri in su, perchè è da lì che lo strutti in pieno, ma non è che da 1.800 giri sia un fulmine, ma non è che se riprendo in quarta da questo regime il motore si ingolfa ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 29, 2005, 13:55:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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se volete + brillantezza, tirate un pò + le marce e non rompete le balls....come ha detto kaos i motori turbo sono x costruzione così...prima di andare si deve vincere l'inerzia della turbina. Anche io mi rompo le palle ad aspettare la spinta del turbo, ma basta cambiare a 2500-3000 invece che 2000 e si tiene il motore sempre in coppia...anche senza scannarlo fino al limitatore se invece si sta passeggiando beatamente potete tenere il motore anche a 1000 giri...in quel caso a che vi serve la spinta!? Ci vogliono gli aspirati di grossa cilindrata x avere un pò di prontezza ai bassi regimi...però non possiamo mica andare tutti ni giro in corvette
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 29, 2005, 13:58:54 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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........però non possiamo mica andare tutti ni giro in corvette Ah no? Ma si dai.....prossimo slogan elettorale....una Vette per tutti...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Giugno 29, 2005, 14:14:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ascolta, io uso una sportwagon 1.9Jtd 116cv per lavoro e già da 1.500 giri riprende bene. Che poi a 2.000 giri dia il massimo, beh, quella è un'altra storia, allora dovrei dire che il mio 1.600cc va sol oda 5.000 giri in su, perchè è da lì che lo strutti in pieno, ma non è che da 1.800 giri sia un fulmine, ma non è che se riprendo in quarta da questo regime il motore si ingolfa ... Io facevo un esempio, sulla mia si va meglio dai 1800-.2000 in su, magari su un'altra dai 1500 e su un'altra ancora dai 2200... non saranno 200-300 giri a fare la differenza; però grosso modo vanno tutti così, c'è quello che ha leggermente più schiena di un'altro, ma alla fine siamo li. Anche la 530d, che minchia, 6 cilindri 3.0 218cv e oltre 50kgm di coppia, ha lo stesso identico funzionamento... poca coppia fino ai 1800 giri e poi esplode. Che poi, non è che tutti i turbodiesel sotto i 1800-2000 giri non vanno, è solo che il passaggio da sottocoppia a "superturbo" avviene in maniera molto repentina e quindi accresce notevolmente la differenza...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Giugno 29, 2005, 14:18:23 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Io facevo un esempio, sulla mia si va meglio dai 1800-.2000 in su, magari su un'altra dai 1500 e su un'altra ancora dai 2200... non saranno 200-300 giri a fare la differenza; però grosso modo vanno tutti così, c'è quello che ha leggermente più schiena di un'altro, ma alla fine siamo li. Anche la 530d, che minchia, 6 cilindri 3.0 218cv e oltre 50kgm di coppia, ha lo stesso identico funzionamento... poca coppia fino ai 1800 giri e poi esplode. Che poi, non è che tutti i turbodiesel sotto i 1800-2000 giri non vanno, è solo che il passaggio da sottocoppia a "superturbo" avviene in maniera molto repentina e quindi accresce notevolmente la differenza...
Beh 200-300 giri su un TD sono un enormità
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 29, 2005, 19:21:20 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Beh 200-300 giri su un TD sono un enormità
Perfettamente d'accordo: il discorso generico che i turbo non hanno una erogazione omogenea, seppur vero, non tiene conto del fatto che diversi TD sono diversamente pieni in basso, e le differenze di 300 ( ma anche di 500) giri su un diesel sono abissali, nella guida si sentono tutti. Ci sono motori che su alcune auto, e con certi rapporti del cambio, sono davvero "morti" sotto i 2000 giri, altri che prendono bene da 1700-1800, altri (meno) da 1400-1500; la differenza in termini di godibilità è grande, perchè avere un buco di potenza in partenza rende la guida molto più faticosa. In famiglia abbiamo avuto una vettura con queste caratteristiche, e non era la Polo 1.4 TDI, già vivace a basso regime (1800) e non morta sotto, ma la Audi A4 1.8 del 1996 (motore aspirato): guidarla nel traffico era una pena.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 11, 2005, 11:43:45 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Sembra che le riviste francesi (Autojourmai prima e Autocar ora) lodino di più questa 159 di quanto facciano le riviste italiane ... Cmq su quattroruote di queste mese c'è il dato dell'aumento di peso rispetto alla 156 ... non ci volevo credere .. 250kg in +!!! Toh ... adesso l'Autojournal viene preso in considerazione Probabilmente non l'hai letto "bene", io la prima prova/impressione di guida ce l'ho -ne parlano bene del motore, confermo- ma "la fine della supremazia negli interni", come riportato da 4R, non l'ho letta
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 11, 2005, 11:53:34 am |
Staff, V12, 23716 posts |
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Toh ... adesso l'Autojournal viene preso in considerazione Io ho scritt oben altra cosa ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 11, 2005, 12:27:52 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Hai citato l'AJ, quindi l'hai preso in considerazione ... l'italiano ha le sue regole, caro il mio Bob Stavolta proprio non capisco ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 11, 2005, 15:03:34 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Cusa l'è che te capis nò, belè ... Ti ho pigliato in giro dicendo che "si prende in considerazione l'AJ" (devo ricordare che viene criticato da più parti il fatto di citare l'AJ? In una "traduzione" lo bollasti pure tu ) ... mi dici che tu hai scritto un'altra cosa, e io ti rispondo dicendo che citandolo l'hai preso in considerazione ... sto giocando con le parole io pensavo in una tua battuta solitaria tanto per farci 2 risate ... ma ora proprio non ti capisco, dove avrei rivalutato la mia posizione sull'AJ? Mi son solo stupito di come delle riviste francesi ed inglesi parlino meglio delle riviste nostrane della 159. Punto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Sauron |
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Luglio 11, 2005, 15:21:37 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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ma c'è una foto almeno della palla?
azz, se ti sente lo zio!!! uè Seth, non è che ti inghezzi vero???
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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