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mauring
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Homer |
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Giugno 17, 2005, 17:49:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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da www.quattroruote.itLa Federazione internazionale ha diffuso un documento con le proprie proposte per i nuovi regolamenti da introdurre in F.1 a partire dal 2008. Tanti i cambiamenti ipotizzati, con gli scopi, sottolineati nelle premesse, di ridurre i costi, di garantire un alto livello di spettacolo per il pubblico e d'incrementare la sicurezza delle monoposto, riducendone la velocità.
Le proposte dovranno diventare decisioni effettive per poter essere applicate a partire dal 2008. Qui sintetizziamo le principali. Siamo sicuri che le ipotesi formulate susciteranno molte discussioni e proteste, rischiando di rinfocolare le spaccature già presenti nel mondo dei GP.
Motori - L'elettronica di gestione dei propulsori verrebbe concentrata in una centralina resa disponibile dalla Fia (tramite un fornitore unico); il software di questa centralina dovrebbe essere a sua volta approvato dalla Federazione. I motori potranno essere, oltre che i nuovi V8 da 2.4 litri, anche i V10 3 litri, soggetti però alle limitazioni già previste per il 2006 e 2007 (per esempio, regime di rotazione limitato).
Cambi - Rapporti, riduzioni e differenziali verrebbero prodotti per la Federazione da un fornitore unico; l'inserimento delle marce potrà avvenire solo mediante collegamenti meccanici con la scatola del cambio; la frizione potrà essere azionata soltanto mediante un pedale.
Corpo vettura - Modifiche aerodinamiche dovrebbero portare a una riduzione del carico del 10%. L'imposizione di misure minime e massime comporterebbe una maggiore "pulizia" delle linee delle vetture.
Ruote e pneumatici - Le gomme verrebbero fornite da un unico produttore autorizzato dalla Fia. Le gomme dovranno essere slick (per l'asciutto), ribassate, più larghe; saranno proibiti i sistemi per riscaldarle.
Telaio - Ci sarà un'altezza minima prescritta per il centro di gravità, un peso minimo regolamentare e una maggiore resistenza ai crash test.
Freni - Freni e pastiglie saranno prodotti per la Fia da un unico fornitore.
Telemetria - Dovrà essere completamente separata dalla centralina di gestione del motore; non sarà consentito intervenire dai box sulla vettura tramite la telemetria.
Materiali - Ci saranno ulteriori limitazioni su quelli consentiti, come già successo negli scorsi anni per i motori.
Messa in moto - Non dovrà richiedere l'intervento di ausili esterni e il pilota dovrà poter avviare il motore un numero minimo di volte prefissato.
Vettura di riserva - Sarà vietata. Ogni team non potrà avere più di due vetture assemblate per ogni Gran Premio.
Test - Saranno limitati a un massimo di 30.000 chilometri per team durante tutto l'anno.
Team - Una squadra sarà libera di acquistare un'intera vettura o parti di essa da un altro costruttore.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Giugno 17, 2005, 17:51:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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quelle che ho ingrassettato son quelle che mi paion più interessanti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 17, 2005, 17:54:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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devo pensarci...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Giugno 17, 2005, 17:58:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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devo pensarci...
mandami un PM quando hai finito
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Giugno 17, 2005, 18:00:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me non sarebbe male fare anche una soluzione opposta a questa: liberalizzare al massimo certi campi, come i motori e l'aerodinamica, per diversificare maggiormente le auto... le proposte fatte da 4R mi sembrano valide, ma per me rischiano di trasformare la formula 1 in una specie di "monomarca" dove quasi tutto è regolamentato e alla fine le differenze sono minime...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MRC |
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Giugno 17, 2005, 18:51:03 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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per ifreni mi sembra una cazzata, basta dare delli limitazioni. Sui pneumatici invece lo trovo giusto, a volte c'è troppa differenza tra una marca e l'altra (e badate che non sono ferrarista).
Il succo è che i monomarca o quasi monomarca sono + spettacolari, non ci piove. Moto GP docet, e anche indy, nascar, GP2, DTM, ecc ecc
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Lupo |
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Giugno 18, 2005, 13:09:16 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Non sono d'accordo con questa tendenza a trasformare la F1 in un Monomarca, c'è il rischio che le case abbandonino, dato che tanti componenti sarebbero imposti, come sta succedendo nel DTM, che il prossimo anno rischia di non potersi disputare a causa del ritiro della Opel a fine anno...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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THE KAISER |
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Giugno 18, 2005, 13:14:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Corpo vettura - Modifiche aerodinamiche dovrebbero portare a una riduzione del carico del 10%. L'imposizione di misure minime e massime comporterebbe una maggiore "pulizia" delle linee delle vetture.
Ruote e pneumatici - Le gomme verrebbero fornite da un unico produttore autorizzato dalla Fia. Le gomme dovranno essere slick (per l'asciutto), ribassate, più larghe; saranno proibiti i sistemi per riscaldarle.
Telaio - Ci sarà un'altezza minima prescritta per il centro di gravità, un peso minimo regolamentare e una maggiore resistenza ai crash test.
Materiali - Ci saranno ulteriori limitazioni su quelli consentiti, come già successo negli scorsi anni per i motori.
Messa in moto - Non dovrà richiedere l'intervento di ausili esterni e il pilota dovrà poter avviare il motore un numero minimo di volte prefissato.
Team - Una squadra sarà libera di acquistare un'intera vettura o parti di essa da un altro costruttore.[/i]
salvo solo queste...il resto non mi va, troppa omogeneizzazione, così si rallenta la ricerca!!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Evolution |
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Giugno 18, 2005, 13:22:36 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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io prenderei solo una decisione.
ABOLIREI LA POSSIBILITA DI ANDARE AI BOX IN GARA.
cosi si eliminerebbe ogni problema, o si sorpassa in gara o niente. In MGP nessuno entra nei box e infatti ci si sorpassa solo in gara.
Non credo basti a risolvere il problema, vedendo quello ke sta succedendo quest'anno...almeno fino all'anno scorso ci si sorpassava ai box, adesso con le soste ridotte al solo rifornimento ogni sorpasso è un evento...
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Lupo |
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Giugno 18, 2005, 13:42:52 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Poi, l'abolizione del muletto mi pare una stronzata bella e buona!!!! Che obiettivo vorrebbero ottenere con questa mossa geniale??? griglie di partenza con 15 auto al posto di 20???
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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&re@ |
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Giugno 18, 2005, 15:13:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il succo è che i monomarca o quasi monomarca sono + spettacolari, non ci piove. Moto GP docet, e anche indy, nascar, GP2, DTM, ecc ecc
In MotoGP non c'è monofornitura per nessun componente, semmai in Superbike c'è la "monogomma".
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 19, 2005, 11:29:17 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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gomme più piccole, peso maggiore, divieto di zavorra con uranio , etc.... nessun rifornimento...stesso motore per 3 gare... avviamento indipendente... benzina commerciale....con cisterna comune per tutte le vetture ... conterebbe di nuovo il pilota..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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