1088 Visitatori + 3 Utenti = 1091

alura, tappo, mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (133 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3113 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Proposta per nuove norme F1 2008
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 17, 2005, 17:49:46 pm
Staff, V12, 89803 posts
da www.quattroruote.it

La Federazione internazionale ha diffuso un documento con le proprie proposte per i nuovi regolamenti da introdurre in F.1 a partire dal 2008. Tanti i cambiamenti ipotizzati, con gli scopi, sottolineati nelle premesse, di ridurre i costi, di garantire un alto livello di spettacolo per il pubblico e d'incrementare la sicurezza delle monoposto, riducendone la velocità.

Le proposte dovranno diventare decisioni effettive per poter essere applicate a partire dal 2008. Qui sintetizziamo le principali. Siamo sicuri che le ipotesi formulate susciteranno molte discussioni e proteste, rischiando di rinfocolare le spaccature già presenti nel mondo dei GP.

Motori - L'elettronica di gestione dei propulsori verrebbe concentrata in una centralina resa disponibile dalla Fia (tramite un fornitore unico); il software di questa centralina dovrebbe essere a sua volta approvato dalla Federazione. I motori potranno essere, oltre che i nuovi V8 da 2.4 litri, anche i V10 3 litri, soggetti però alle limitazioni già previste per il 2006 e 2007 (per esempio, regime di rotazione limitato).

Cambi - Rapporti, riduzioni e differenziali verrebbero prodotti per la Federazione da un fornitore unico; l'inserimento delle marce potrà avvenire solo mediante collegamenti meccanici con la scatola del cambio; la frizione potrà essere azionata soltanto mediante un pedale.

Corpo vettura - Modifiche aerodinamiche dovrebbero portare a una riduzione del carico del 10%. L'imposizione di misure minime e massime comporterebbe una maggiore "pulizia" delle linee delle vetture.

Ruote e pneumatici - Le gomme verrebbero fornite da un unico produttore autorizzato dalla Fia. Le gomme dovranno essere slick (per l'asciutto), ribassate, più larghe; saranno proibiti i sistemi per riscaldarle.

Telaio - Ci sarà un'altezza minima prescritta per il centro di gravità, un peso minimo regolamentare e una maggiore resistenza ai crash test.

Freni - Freni e pastiglie saranno prodotti per la Fia da un unico fornitore.

Telemetria - Dovrà essere completamente separata dalla centralina di gestione del motore; non sarà consentito intervenire dai box sulla vettura tramite la telemetria.

Materiali - Ci saranno ulteriori limitazioni su quelli consentiti, come già successo negli scorsi anni per i motori.

Messa in moto - Non dovrà richiedere l'intervento di ausili esterni e il pilota dovrà poter avviare il motore un numero minimo di volte prefissato.

Vettura di riserva - Sarà vietata. Ogni team non potrà avere più di due vetture assemblate per ogni Gran Premio.

Test - Saranno limitati a un massimo di 30.000 chilometri per team durante tutto l'anno.

Team - Una squadra sarà libera di acquistare un'intera vettura o parti di essa da un altro costruttore.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 17, 2005, 17:51:02 pm
Staff, V12, 89803 posts
quelle che ho ingrassettato son quelle che mi paion più interessanti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 17, 2005, 17:54:03 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
devo pensarci...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 17, 2005, 17:58:13 pm
Staff, V12, 89803 posts
devo pensarci...

mandami un PM quando hai finito  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 17, 2005, 18:00:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me non sarebbe male fare anche una soluzione opposta a questa: liberalizzare al massimo certi campi, come i motori e l'aerodinamica, per diversificare maggiormente le auto... le proposte fatte da 4R mi sembrano valide, ma per me rischiano di trasformare la formula 1 in una specie di "monomarca" dove quasi tutto è regolamentato e alla fine le differenze sono minime...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 17, 2005, 18:20:07 pm
Visitatore, , posts
Certe cose vanno bene, ma non si possono far progettare cambi e freni unici per tutti!
Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Giugno 17, 2005, 18:33:33 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Non mi piace l'idea di un unico fornitore per i freni e per i pneumatici.... non lo troco giusto

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 17, 2005, 18:51:03 pm
Utente standard, V12, 19940 posts
per ifreni mi sembra una cazzata, basta dare delli limitazioni.
Sui pneumatici invece lo trovo giusto, a volte c'è troppa differenza tra una marca e l'altra (e badate che non sono ferrarista).

Il succo è che i monomarca o quasi monomarca sono + spettacolari, non ci piove.
Moto GP docet, e anche indy, nascar, GP2, DTM, ecc ecc
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 18, 2005, 13:09:16 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Non sono d'accordo con questa tendenza a trasformare la F1 in un Monomarca, c'è il rischio che le case abbandonino, dato che tanti componenti sarebbero imposti, come sta succedendo nel DTM, che il prossimo anno rischia di  non potersi disputare a causa del ritiro della Opel a fine anno...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 18, 2005, 13:14:54 pm
Staff, V12, 37777 posts



Corpo vettura - Modifiche aerodinamiche dovrebbero portare a una riduzione del carico del 10%. L'imposizione di misure minime e massime comporterebbe una maggiore "pulizia" delle linee delle vetture.

Ruote e pneumatici - Le gomme verrebbero fornite da un unico produttore autorizzato dalla Fia. Le gomme dovranno essere slick (per l'asciutto), ribassate, più larghe; saranno proibiti i sistemi per riscaldarle.

Telaio - Ci sarà un'altezza minima prescritta per il centro di gravità, un peso minimo regolamentare e una maggiore resistenza ai crash test.

Materiali - Ci saranno ulteriori limitazioni su quelli consentiti, come già successo negli scorsi anni per i motori.

Messa in moto - Non dovrà richiedere l'intervento di ausili esterni e il pilota dovrà poter avviare il motore un numero minimo di volte prefissato.


Team - Una squadra sarà libera di acquistare un'intera vettura o parti di essa da un altro costruttore.[/i]
salvo solo queste...il resto non mi va, troppa omogeneizzazione, così si rallenta la ricerca!!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 18, 2005, 13:16:20 pm
Visitatore, , posts
io prenderei solo una decisione.

ABOLIREI LA POSSIBILITA DI ANDARE AI BOX IN GARA.

cosi si eliminerebbe ogni problema, o si sorpassa in gara o niente.
In MGP nessuno entra nei box e infatti ci si sorpassa solo in gara.
Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Giugno 18, 2005, 13:22:36 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
io prenderei solo una decisione.

ABOLIREI LA POSSIBILITA DI ANDARE AI BOX IN GARA.

cosi si eliminerebbe ogni problema, o si sorpassa in gara o niente.
In MGP nessuno entra nei box e infatti ci si sorpassa solo in gara.
Non credo basti a risolvere il problema, vedendo quello ke sta succedendo quest'anno...almeno fino all'anno scorso ci si sorpassava ai box, adesso con le soste ridotte al solo rifornimento ogni sorpasso è un evento... Sad
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 18, 2005, 13:42:52 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Poi, l'abolizione del muletto mi pare una stronzata bella e buona!!!! Che obiettivo vorrebbero ottenere con questa mossa geniale??? griglie di partenza con 15 auto al posto di 20???

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 18, 2005, 15:13:49 pm
Utente standard, V12, 77512 posts
Il succo è che i monomarca o quasi monomarca sono + spettacolari, non ci piove.
Moto GP docet, e anche indy, nascar, GP2, DTM, ecc ecc
In MotoGP non c'è monofornitura per nessun componente, semmai in Superbike c'è la "monogomma".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Proposta per nuove norme F1 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 19, 2005, 11:29:17 am
Staff, V12, 23916 posts
gomme più piccole, peso maggiore, divieto di zavorra con uranio , etc....
nessun rifornimento...stesso motore per 3 gare...
avviamento indipendente...
benzina commerciale....con cisterna comune per tutte le vetture ...
conterebbe di nuovo il pilota..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.