|
1278 Visitatori + 0 Utenti = 1278
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Nickee |
|
|
Giugno 26, 2005, 12:56:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 27, 2005, 09:19:17 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
a quale centrale è riferita questa lista?
Molto spesso si tratta di stupidaggini che scritte in questo modo sembrano molto più gravi di quello che in realtà sono. Per esempio, è successo anche a me di contaminarmi, ma cosa significa? Si è sporcata la tuta di protezione con polvere radioattiva di basso livello, al controllo che tutti facciamo prima di uscire dall'area di lavoro, i monitor hanno rilevato la contaminazione, mi sono levato la tuta come sempre, la tuta è stata impacchettata e confinata, io ho rifatto il controllo e non c'è stato nessun problema. I DPI e tutto quello che serve per la protezione svolgono la loro funzione, quella di proteggermi. Riguardo alla contaminazione con acqua, se ne cade qualche goccia sul pavimento dove stai lavorando, viene decontaminato con prodotti appositi, fino a tornare al piano pulito. Le vasche di contenimento servono a contenere eventuale liquido che esche da una qualsiasi tubazione, sono costruite apposta. Guarda, io lavoro tranquillo, con la giusta prudenza, conosco il mio lavoro, quando torno a casa abbraccio tranquillamente i miei figli, anni fa cercavo casa anche vicino la nucleare, non l'ho presa li per altri motivi, compro la frutta e la verdura dai contadini che hanno i campi li vicino, perchè tra l'altro viene controllata anche da noi, cosa che non succede vicino ad una fonderia o vicinmo un' industria chimica. Finora il lavoro più pericoloso che ho fatto, è stato quando ero responsabile degli impianti semaforici in vari comuni, quando cambiavo le lampadine ai fari in galleria, quando smanterllavo impianti elettrici fatiscenti in zone piene di amianto senza mascherina perchè ancora il rischio non era di dominio pubblico (ma alcuni già sapevano!!), quando facevo impianti elettrici nelle industrie chimiche.Tutto questo quando non lavoravo all'Enel/Sogin. Il nostro grado di sicurezza, credimi, è molto alto, il più alto in Europa, le nostre professionalità sono molto elevate, apprezzate in tutto il mondo, gli italiani ERANO tra i migliori tecnici nucleari, adesso nessuno ci prende più in considerazione, perchè abbiamo rinunciato al nucleare, con grave perdita di denaro e di immagine.
Interessante ... come avevo detto in un post venerdì, il nucleare è stato fatto passare come il diavolo, quando invece è molto più sicuro di quello che si pensa. Lothar, io ho avuto la fortuna di visitare Caorso; quale altra centrale nucleare in Italia può sonsiderarsi "più bella e tecnologica"? Cmq io un giro in centrale lo farei volentieri!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 27, 2005, 09:25:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lothar |
|
|
Luglio 10, 2005, 16:23:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Alura, questa l'ho letta adesso. Credo che la centrale Nucleare più bella da visitare sia proprio quella dove lavoro io, cioè la Centrale Nucleare di Latina, progetto inglese, con grandi prati all'interno del sito. E' tra le più pulite d'Europa, nel senso che la maggior parte degli impianti sono convenzionali. La sala turbine, per esempio, è la stessa che si può trovare in una centrale a carbone o a policombustibile (Kerosene o altri derivati del petrolio). Gli impianti ausiliari sono normali strutture industriali. L'unica zona diversa, è l'edificio reattore, comunque visitabile per il bassissimo fattore di rischio e la notevole pulizia dell'impianto. Sono strutture progettate negli anni '50, costruite negli anni '60, ma decisamente efficenti fino agli anni '90, da quando sono iniziate le opere di smantellamento. Il sito è visitabile, grazie alla disponibilità della Sogin, che, previa prenotazione, apre a tutti i "curiosi" le porte delle centrali e siti nucleari di Italia, in nome della trasparenza e della informazione sul tema nucleare. Sembra uno spot? Forse, ma così stanno le cose.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|