|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 19:53:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Cari pistoniani, da qualche giorno, giro con dei cerchi da 15? montati sull?alfa, equipaggiati con gomme 195/60. E? sempre un modello alfa romeo, x chi li conosce sono quelli a tre razze sdoppiate, che sembrano i rami di un albero Li ho avuti in prestito dal gommista al quale ho lasciato i 17 x una sistemazione visto che mi ero rotto le balls del vibromassaggio che era diventata l?alfa?davvero assurda ultimamente, mi si stava smembrando tutta x le vibrazioni, pensate che si è persino rotto il supporto della freccia laterale destra che ora è attaccata solo col filo elettrico? Preoccupato dagli avvertimenti di claudio, ho quasi fatto incazzare il gommista per le volte in cui gli ho chiesto e richiesto se ci potrebbero essere problemi di indebolimento ai cerchi, se viene asportato materiale ecc ecc, ma mi ha assicurato che non ci saranno problemi, in quanto i cerchi vengono scaldati e raddrizzati, mi ha rassicurato anche il fatto che andasse contro i suoi interessi riparandomi i cerchi invece che vendermene 4 nuovi?devo dire che mi fido abbastanza, mi sembra preparato in generale, ha un po? di esperienza di pilota e preparatore x piccoli rally?insomma vediamo che succede. La riparazione avverrà solo dalla parte interna, mi ha sconsigliato di verniciarli perché altrimenti con i costi sarebbe + opportuno comprarne 4 nuovi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20-25-30euro a cerchio, a seconda della quantità di lavoro necessario. Meno di 100 euro comunque per tutti e 4. Insomma, da venerdì me ne vado in giro con i cerchi da 15??devo dire con grande soddisfazione! A parte il fatto che ora è tutto un altro viaggiare con cerchi dritti...è bello sentire l?auto scorrere liscia sulle gomme che rotolano invece che saltellare da uno spigolo del cerchio all?altro Poi ho notato un SENSIBILE incremento delle prestazioni?altro che palle, è perfettamente percepibile la differenza. E? come se avessi i rapporti + corti, la maggior brillantezza si avverte in tutte le marce, ma ancor + evidente in 5°, prende giri come non l?ho mai vista fare, e supera i 4000 in scioltezza. Se prima arrivava abbastanza agevolmente ai 180, poi raggiungeva i 190 con un po? di stanchezza e poi ci si poteva addormentare e sperare nelle ottimali condizioni di vento/unidità/temperatura/pressione per vedere e magari superare i 200?ora questa cifra si raggiunge sempre facilmente! Non mi stupirei se a parità di andatura si rilevassero consumi inferiori di un 10%... Il confort sullo sconnesso è un po? migliorato, ma rimane sempre un?auto abbastanza rigida, ma almeno le botte sono un minimo ammorbidite?ma da questo punto di vista confido in un netto miglioramento anche con i 17 quando cambierò le granitiche bridgestone? Dinamica: l?aderenza è globalmente inferiore, (ma non eccessivamente comunque)?su questo non ci piove. La differenza di grip si avverte maggiormente in frenata. In senso assoluto, la macchina si muove comunque benissimo sia nel misto che nel veloce, devo dire però che l?anteriore (equipaggiato con pilot primacy, che consiglio a chi vuole una buona gomma non molto estrema) tiene molto meglio del posteriore (dove sono montato delle continental non ricordo che?).Diciamo che ora la macchina è un pelo meno precisa, + approssimativa nelle traiettorie, tra le curve. In conclusione?siamo degli ?stolti a montare cerchiazzi su 100cv o poco +? ma anche l?occhio vuole la sua parte però! Quindi non vedo l?ora che ritornino i miei supersport
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 20:19:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
E che cavolo dicevamo io e &re@ da un bel pò? queste cose le sapevamo un pò tutti, ma oltre alla teoria ci vuole anche la pratica x valutare l'entità dei fenomeni
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
tommy |
|
|
Giugno 20, 2005, 20:48:44 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
|
Cari pistoniani, da qualche giorno, giro con dei cerchi da 15? montati sull?alfa, equipaggiati con gomme 195/60. E? sempre un modello alfa romeo, x chi li conosce sono quelli a tre razze sdoppiate, che sembrano i rami di un albero Li ho avuti in prestito dal gommista al quale ho lasciato i 17 x una sistemazione visto che mi ero rotto le balls del vibromassaggio che era diventata l?alfa?davvero assurda ultimamente, mi si stava smembrando tutta x le vibrazioni, pensate che si è persino rotto il supporto della freccia laterale destra che ora è attaccata solo col filo elettrico? Preoccupato dagli avvertimenti di claudio, ho quasi fatto incazzare il gommista per le volte in cui gli ho chiesto e richiesto se ci potrebbero essere problemi di indebolimento ai cerchi, se viene asportato materiale ecc ecc, ma mi ha assicurato che non ci saranno problemi, in quanto i cerchi vengono scaldati e raddrizzati, mi ha rassicurato anche il fatto che andasse contro i suoi interessi riparandomi i cerchi invece che vendermene 4 nuovi?devo dire che mi fido abbastanza, mi sembra preparato in generale, ha un po? di esperienza di pilota e preparatore x piccoli rally?insomma vediamo che succede. La riparazione avverrà solo dalla parte interna, mi ha sconsigliato di verniciarli perché altrimenti con i costi sarebbe + opportuno comprarne 4 nuovi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20-25-30euro a cerchio, a seconda della quantità di lavoro necessario. Meno di 100 euro comunque per tutti e 4. Insomma, da venerdì me ne vado in giro con i cerchi da 15??devo dire con grande soddisfazione! A parte il fatto che ora è tutto un altro viaggiare con cerchi dritti...è bello sentire l?auto scorrere liscia sulle gomme che rotolano invece che saltellare da uno spigolo del cerchio all?altro Poi ho notato un SENSIBILE incremento delle prestazioni?altro che palle, è perfettamente percepibile la differenza. E? come se avessi i rapporti + corti, la maggior brillantezza si avverte in tutte le marce, ma ancor + evidente in 5°, prende giri come non l?ho mai vista fare, e supera i 4000 in scioltezza. Se prima arrivava abbastanza agevolmente ai 180, poi raggiungeva i 190 con un po? di stanchezza e poi ci si poteva addormentare e sperare nelle ottimali condizioni di vento/unidità/temperatura/pressione per vedere e magari superare i 200?ora questa cifra si raggiunge sempre facilmente! Non mi stupirei se a parità di andatura si rilevassero consumi inferiori di un 10%... Il confort sullo sconnesso è un po? migliorato, ma rimane sempre un?auto abbastanza rigida, ma almeno le botte sono un minimo ammorbidite?ma da questo punto di vista confido in un netto miglioramento anche con i 17 quando cambierò le granitiche bridgestone? Dinamica: l?aderenza è globalmente inferiore, (ma non eccessivamente comunque)?su questo non ci piove. La differenza di grip si avverte maggiormente in frenata. In senso assoluto, la macchina si muove comunque benissimo sia nel misto che nel veloce, devo dire però che l?anteriore (equipaggiato con pilot primacy, che consiglio a chi vuole una buona gomma non molto estrema) tiene molto meglio del posteriore (dove sono montato delle continental non ricordo che?).Diciamo che ora la macchina è un pelo meno precisa, + approssimativa nelle traiettorie, tra le curve. In conclusione?siamo degli ?stolti a montare cerchiazzi su 100cv o poco +? ma anche l?occhio vuole la sua parte però! Quindi non vedo l?ora che ritornino i miei supersport ma che alfa hai?
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 20:52:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ti chiameremo Kaiser/S.Tommaso allora ma che c'entra!? prof. non ho mai detto che non ci credevo, però una prova pratica serve a dare anche contezza di quello che si dice astrattamente...una enzo va forte!si ma quanto?! anche la modena va forte,la 350 va forte, anche la mia alfa va + forte della tua golf
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 20:54:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Io credo che su quella macchina il miglior compromesso siano i cerchi da 16... quelli da 15 proprio non li posso vedere... li trovo brutti e, soprattutto, visto l'andamento che han dato alla fiancata, assolutamente striminziti...
sono d'accordo!è vero però che i 17 sono un'altra storia esteticamente... dal punto di vista funzionale penso che i 16" con gomme 205/55 siano il compromesso migliore anche per berline segmento D, ma sarebbero abbondantemente sufficienti anche per le E!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 20:55:46 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma che alfa hai?
perchè essere un numero uno qualunque quando puoi essere... one four seven
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 20, 2005, 21:24:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Io credo che su quella macchina il miglior compromesso siano i cerchi da 16... quelli da 15 proprio non li posso vedere... li trovo brutti e, soprattutto, visto l'andamento che han dato alla fiancata, assolutamente striminziti...
ringraziate quest'uomo, che mi manda bellissimi link da cui trarre ispirazione per le proprie ruote...
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Giugno 20, 2005, 21:27:16 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
ringraziate quest'uomo, che mi manda bellissimi link da cui trarre ispirazione per le proprie ruote...
quand'è che legalizzano la tortura per lesione alla mia vista? ho giusto "due paroline" da dire al proprietario di quella ehm... "fantastica" XJ, se lo trovo...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 20, 2005, 21:33:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
immagino che non curvi. Però sul dritto dovrebbe funzionare...
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 20, 2005, 21:36:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Al primo avvallamento i passeggeri posteriori si ritroveranno il gomito grattuggiato dal cerchio che entra nell'abitacolo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|