|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 21, 2005, 12:49:45 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Poi ho notato ... [CUT]...
si ma non dirlo troppo forte, seno' l'appassionato moderno di auto ci rimane male.
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:04:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
sono d'accordo!è vero però che i 17 sono un'altra storia esteticamente... dal punto di vista funzionale penso che i 16" con gomme 205/55 siano il compromesso migliore anche per berline segmento D, ma sarebbero abbondantemente sufficienti anche per le E!
Ti dirò: a me la 147 piace altrettanto con i 16... sarà anche il disegno...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:08:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E' cosa risaputa. Nelle competizioni il criterio fondamentale per la scelta dei cerchi è la bilancia. Ma è altrettanto risaputo che per molti automobilisti l'appagamento estetico è preferibile al godimento meccanico, altrimenti non si spiegherebbero cerchi da 16 su vetture con 75 cavalli sotto il cofano.
Questo è verissimo, però c'è anche da dire un'altra cosa: non è detto che la passione per l'auto sia intesa da tutti come la intendiamo noi, ci sarà quello che apprezza più che altro il lato prestazionale, quello che invece vuole anche un'estetica più soddisfacente... Che poi, volendo, si possono accontentare tanto le prestazioni quanto l'estetica: diversi produttori di ruote hanno in catalogo delle versioni molto leggere, come è il caso della Speedline, della Tecnomagnesio, della OZ, solo che costano un bel pò di soldi...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 21, 2005, 13:18:26 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Questo è verissimo, però c'è anche da dire un'altra cosa: non è detto che la passione per l'auto sia intesa da tutti come la intendiamo noi, ci sarà quello che apprezza più che altro il lato prestazionale, quello che invece vuole anche un'estetica più soddisfacente...
Che poi, volendo, si possono accontentare tanto le prestazioni quanto l'estetica: diversi produttori di ruote hanno in catalogo delle versioni molto leggere, come è il caso della Speedline, della Tecnomagnesio, della OZ, solo che costano un bel pò di soldi...
Il "la" per la corsa alle ruote enormi è stato dato dalle case tedesche della triade alla metà degli anni '90. Fino ad allora infatti i 16" erano rarissimi se non nelle alte cilindrate. Le italiane e le altre hanno cominciato a rincorrere perché il mercato ha premiato questa svolta. Si evince pertanto che si tratta di una questione puramente estetica almeno finché si resta su segmenti "normali". Solo un imbecille non può pensare che montare i 17" su una Ypsilon 1.3 mjet sia penalizzante per le prestazioni pure. Certo è, però, che gomme importanti associate ad un assetto "serio" possono far perdere qualcosa in velocità o accelerazione, ma far guadagnare moltissimo nella tenuta di strada e agilità.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:20:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
, ma far guadagnare moltissimo nella tenuta di strada e agilità.
Ho qualche dubbio Con le gomme troppo larghe in curva ti pianti e hai un'inerzia troppo elevata... Se poi sono iperribassate addio spalla e tenuta...basta vedere la Mini coi 18"... Gomme extralarghe va bene solo nelle rotonde
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:21:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
la mia saab aveva 240cv ed era letteralmente sui binari con i 16" (205/55), e gestiva decisamente bene tutta la cavalleria (a parte il volante che sembrava un toro scatenato quando la turbina andava in pressione ma era caratteristico della saab, nn centravano le gomme )
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 21, 2005, 13:23:26 pm |
|
Ho qualche dubbio Con le gomme troppo larghe in curva ti pianti e hai un'inerzia troppo elevata... Se poi sono iperribassate addio spalla e tenuta...basta vedere la Mini coi 18"... Gomme extralarghe va bene solo nelle rotonde Non ho parlato di extralarge, ma di soluzioni equilibrate, la mini coi 18" è una stronzata.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 21, 2005, 13:26:13 pm |
|
la mia saab aveva 240cv ed era letteralmente sui binari con i 16" (205/55), e gestiva decisamente bene tutta la cavalleria (a parte il volante che sembrava un toro scatenato quando la turbina andava in pressione ma era caratteristico della saab, nn centravano le gomme ) La tua Saab infatti è di un periodo in cui i 16" erano praticamente il massimo montato sulle berline; con un assetto messo a punto per quelle ruote.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:27:30 pm |
|
tra l'altro ora che ci penso per la 147 avevo chiesto i 16 (come regalo del conce amico di mio padre a fine trattativa), ma disponibili in pronta consegna c'erano solo i 17
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 21, 2005, 13:28:19 pm |
|
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:29:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
La moda dei cerchi esagerati segue di pari passo le normative sugli urti, in particolare quella sugli urti laterali, che hanno costretto le case ad alzare la linea di cintura e ridurre le superfici vetrate, visto che questa era la soluzione più economica per irrobiustire la scocca. E per non far sembrare i passaruota "vuoti", le case hanno cominciato a mettere i cerchi esagerati. Dal prototipo alla vettura per la stampa e da questa alla macchina dell'appassionato, il passo è breve.
Sicuro sicuro? IMHO sono più le tendenze stilistiche e monovolumizzanti che portano a fiancate enormi... Golf IV, Serie 3 E46 e Classe C stanno molto bene anche con dei semplici 16"......pur comportandosi molto bene negli urti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 21, 2005, 13:31:18 pm |
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|