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560 Visitatori + 0 Utenti = 560
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 22, 2005, 08:39:58 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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I tamarri esistono in ogni paese ed anche nel mio ci sono (i classici "antena volta, machina basa"), con le loro auto super assetattate; in questi giorni ci sono dei lavori alla strada davanti a casa mia; praticamente hanno scavato trasversalmente il manto stradale e poi riempito con della terra; chiaro che quando passi con l'auto ci sono dei sobbalzi, non troppo forti ma ci sono; stamane incrocio una Ibiza vecchio modello "tamarro style" e noto che quando la vettura passa sopra (penso sui 40/50 orari), la vettura cobbalza in maniera energica; mi apsetto però il successivo allineamento, ma questo non avviene; quando l'auto ricomincia a poggiare gli pneumatici sul liscio manto stradale, l'anteriore continua imperterrito a sobbalzare ... mi chiedo, è colpa dell'assetto o gli ammo erano scarichi? Se fosse colpa dell'assetto molto rigido, mi vien da pensare che una vettura che lo adotta sia una vera e propria bara sulle nostre dissestate strade; entrare in curva dopo aver preso un avvallamento con il muso della macchina che sta ballando la macarena non deve essere proprio bello ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Giugno 22, 2005, 08:42:23 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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(i classici "antena volta, machina basa"),
ROFTL! questa non la sapevo! quello li ha gli ammortizzatori andati... rigidità non vuol dire chattering...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 22, 2005, 08:52:48 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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quello li ha gli ammortizzatori andati... rigidità non vuol dire chattering... Oppure magari ha rifatto l'assetto cambiando solo le molle e gli ammo lavorano male? Sul discorso rigidità posso anche dire che, per esempio, la 550 del Barn era tutto tranne che rigidissima, invece mi è capitato di salire su certe picolette riassettate e pareva di stare su un go kart tanto erano dure di assetto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Giugno 22, 2005, 08:58:07 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Oppure magari ha rifatto l'assetto cambiando solo le molle e gli ammo lavorano male? Sul discorso rigidità posso anche dire che, per esempio, la 550 del Barn era tutto tranne che rigidissima, invece mi è capitato di salire su certe picolette riassettate e pareva di stare su un go kart tanto erano dure di assetto. ok, ma lo scopo sarebbe tutto l'incontrario del cahttering, se lo fa qualcuno ha sbagliato qualcosa comunque il fenomeno è pauroso.... io ne ho viste un paio di macchine affette da chattering (su una ruota) e vedi sta ruota che sobbalza (per la fascia di lettori interessati: sobbalzava peggio delle tette di selen) in modo incredibile... hai quasi paura che si stacchi dalla macchina!
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Homer |
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Giugno 22, 2005, 08:59:03 am |
Staff, V12, 89862 posts |
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se metti molle molto dure con ammortizzatori di serie magari non freschissimi questi scoppian dopo poco...e il risultato è che la macchina è rigida e secca ma poi in appoggio cede...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Giugno 22, 2005, 09:08:41 am |
Visitatore, , posts |
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Oppure magari ha rifatto l'assetto cambiando solo le molle e gli ammo lavorano male? Sul discorso rigidità posso anche dire che, per esempio, la 550 del Barn era tutto tranne che rigidissima, invece mi è capitato di salire su certe picolette riassettate e pareva di stare su un go kart tanto erano dure di assetto. La 550 ha sospensioni molto sofisticate come geometria, anche se rigida non ha impuntamenti come accade con i MCPherson, in cui gli ammortizzatori hanno funzioni strutturali e lavorano male (si deformano con amento di attriti) sui sobbalzi più forti. Spiegazione teorica, io sulla 550 non sono mai salito, ma le macchine con i doppi bracci che ho avuto (molto diverse, Cx morbidissima, S2000 molto rigida) hanno (avevano) proprio la caratteristica di non irrigidirsi in modo "strano" sui sobbalzi e di non trasferire vibrazioni secche (ad alta frequenza) sulla scocca. Comunque per l'argomento del thread, purtroppo la qualità degli ammortizzatori sta peggiorando, è uno dei settori in cui si fanno i risparmi. Tanto c'è l'elettronica
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 22, 2005, 09:09:53 am |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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considera che il tatto (diverso da chi si tuningizza la macchina per viaggiare più forte) punta tutto sull'estetica, per cui magari monta molle tagliate da lui in cantina per abbassare la macchina di 10cm e li monta su ammo che han su 100mila km...
io sul 5 avevo problemi sui vari dossi ma la macchina si riallineava subito...ed era bassissima....e nella classica prova del "colpo di sterzo" intorno a 80km/h si riallineava alla velocità della luce.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Giugno 22, 2005, 12:08:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la macchina di lucas aveva lo stesso problema...molle super piccole regolabili con ammortizzatori artigianali...il meccanico che capisce poco di assetti l'ha tarato male e si ritrova a saltellare dopo ogni minima buca...il prob sono le molle dure con l'estensione troppo morbida...
il tipo con l'ibiza,come tanti altri,potrebbe aver montato le sole molle super ribassate con ammo originali e magari pure vecchi come avete già detto...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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