|
1254 Visitatori + 0 Utenti = 1254
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 22, 2005, 13:58:31 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Vecchio procello!? Oh, scostumato, vecchio a chi? PS: il "culo tanto" ce lo stanno già facendo, il probelma è che gli indiani sono anche abilissimi finanzieri ... le sedi aziendali negli atolli più disperati li hanno inventati loro ... soldi + tecnologia + risorse umane ... non sò se abbiano anche materie prime, se si, mi conviene trasferirmi da loro. E siamo già in parecchi a pensarla così mi pare....
E mi fa piacere, mi stavo preoccupando di essermi rimbambito.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 22, 2005, 14:14:31 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Non sei rimambito....semplicemente poco a conoscenza della distorta realtà dell'indotto Fiat.......
E torno a ripetere allora.....esiste solo Fiat con cui lavorare? Chi ha avuto l'occhio lungo non ha rinnovato le collaborazioni con lei e si è trovato altri partners/clienti........ho citato Bosch tanto perchè è una di quelle aziende che lo ha fatto dove l'ho vissuto direttamente.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 22, 2005, 14:15:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
E torno a ripetere allora.....esiste solo Fiat con cui lavorare? Chi ha avuto l'occhio lungo non ha rinnovato le collaborazioni con lei e si è trovato altri partners/clienti........ho citato Bosch tanto perchè è una di quelle aziende che lo ha fatto dove l'ho vissuto direttamente.
c'è da dire che per Bosh era più semplice...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 22, 2005, 14:16:37 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
c'è da dire che per Bosh era più semplice...
Ti sbagli, hai presente cosa significa perdere il 30% del fatturato totale a causa di un solo cliente? Semplicemente sono stati fatti investimenti in altri settori e sono state stipulate nuove collaborazioni con altre aziende...... e aggiungo.....per Bosch italia il maggiore cliente e unico in campo automotive è Fiat, non ci sono altri costruttori nazionali......per Bosch Germania già è molto differente per esempio, lì hanno VW, BMW, MB........ma qua son stati bei cazzi da pelare per dirla alla portoghese « Ultima modifica: Giugno 22, 2005, 14:18:34 pm da kaos »
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 22, 2005, 14:17:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
E torno a ripetere allora.....esiste solo Fiat con cui lavorare?
Li hai letti i Diktat? E in Italia non è che avessi molta scelta di gruppo con cui lavorare....almeno a Torino.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 22, 2005, 14:20:42 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Li hai letti i Diktat?
E in Italia non è che avessi molta scelta di gruppo con cui lavorare....almeno a Torino.....
Appunto, proprio per questo motivo....se non hai un'alternativa.....te la devi creare o cercare.....senò al primo imprevisto.....ciao, tutti a casa, ma portare avanti una azienda alla giornata sperando che vada sempre tutto bene con quell'unico cliente ti pare possibile? Dai non scherziamo....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 22, 2005, 14:24:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Appunto, proprio per questo motivo....se non hai un'alternativa.....te la devi creare o cercare.....senò al primo imprevisto.....ciao, tutti a casa, ma portare avanti una azienda alla giornata sperando che vada sempre tutto bene con quell'unico cliente ti pare possibile? Dai non scherziamo....
Non hai capito....l'alternativa NON te la potevi minimamente cercare, pena il boicottaggio........sotto forma di mancati pagamenti, mancati crediti, mancate forniture da parte di aziende del gruppo e altre cosucce simpatiche...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2005, 14:35:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io ripeto, Phornmula-Madbob-Comm.Winchester..... visto che avete le soluzioni in mano? Perchè non vi aprite un'azienda? Tanto è semplice, basta far le scelte giuste e mandare a cagare un po' di gente. Secondo me vi farete una barca di soldi
Non esistono soluzioni "chiavi in mano" fornite bell'e pronte per problemi come questi, che non nascono dall'oggi al domani, ma che sono le conseguenze di scelte sbagliate fatte in passato. Però non occorre essere dei maghi della gestione aziendale per capire che quando un tuo cliente o un tuo fornitore ti fa una proposta, lo fa perchè pensa di trarne un vantaggio. E sta a te (imprenditore) capire qual'è il vantaggio che un cliente o un fornitore potrebbe trarre se accetti la sua proposta. E se non ci vedi nessun vantaggio per lui, devi sentire una gran puzza di bruciato, perchè in un rapporto di fornitura nessuno ti regala niente. Di conseguenza se una azienda come Fiat inisiste (e a tuo dire arriva anche a metodi brutali) per avere i fornitori che lavorano per lei in esclusiva, beh, avrà avuto una ragione per farlo. Avrà avuto dei vantaggi immediati e dei vantaggi a lungo termine. O no? E tu (fornitore) cosa rischi accettando questa condizione e che cosa rischi rifiutandola? Non bisogna essere dei maghi della gestione aziendale per capire che quando lavori per un unico cliente, se questo ti chiude il rubinetto perchè ha trovato qualcun altro, di colpo ti trovi nella palta fino al collo. A quel punto sei tu (imprenditore) che devi decidere: è meglio l'uovo oggi (ovvero il contratto in esclusiva) o la gallina domani (la sopravvivenza dell'azienda anche se perdi quel cliente). Ma se hai scelto l'uovo oggi e un domani ti rendi conto che avresti fatto meglio a scegliere la gallina... la colpa è solo tua che non hai saputo valutare la situazione. Comunque la situazione per i fornitori di componentistica è destinata a peggiorare ancor di più. Una nota casa (non faccio nomi per non attirare flames) vuole introdurre nei contratti la clausola del "matching price". Ovvero, faccio un contratto con te per tot pezzi in tot anni ad un certo prezzo. Però se domani un altro fornitore mi dà lo stesso pezzo ad un prezzo inferiore, ti do sei mesi di tempo per adeguarti, dopodichè il contratto si intende automaticamente risolto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 22, 2005, 14:44:11 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Non hai capito....l'alternativa NON te la potevi minimamente cercare, pena il boicottaggio........sotto forma di mancati pagamenti, mancati crediti, mancate forniture da parte di aziende del gruppo e altre cosucce simpatiche...
La fiat ha sempre avuto problemi di mancati pagamenti e intrallazzi poco puliti.....vuoi che ti racconto cosa escogitava pur di non pagare le gomme di primo equipaggiamento? Mio padre ha lavorato per anni alla continental quando fornivano le gomme da montare sulle auto in primo equipaggiamento.....smisero molti anni fa di darlgiele perchè le volevano a prezzi irrisori e si lamentavano pure.....un giorno la continental (nelle figure dei vari responsabili) mandò a fare in culo la fiat e per anni e anni non le fornì più gomme...... Per il resto quoto il discorso di Phormula una volta ancora.....non c'è altro da aggiungere.... Quando entrerai nel mondo del lavoro vedrai che molte cose sono molto diverse da come appaiono da fuori....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
monnezza |
|
|
Giugno 22, 2005, 16:21:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non esistono soluzioni "chiavi in mano" fornite bell'e pronte per problemi come questi, che non nascono dall'oggi al domani, ma che sono le conseguenze di scelte sbagliate fatte in passato. Però non occorre essere dei maghi della gestione aziendale per capire che quando un tuo cliente o un tuo fornitore ti fa una proposta, lo fa perchè pensa di trarne un vantaggio. E sta a te (imprenditore) capire qual'è il vantaggio che un cliente o un fornitore potrebbe trarre se accetti la sua proposta. E se non ci vedi nessun vantaggio per lui, devi sentire una gran puzza di bruciato, perchè in un rapporto di fornitura nessuno ti regala niente. Di conseguenza se una azienda come Fiat inisiste (e a tuo dire arriva anche a metodi brutali) per avere i fornitori che lavorano per lei in esclusiva, beh, avrà avuto una ragione per farlo. Avrà avuto dei vantaggi immediati e dei vantaggi a lungo termine. O no? E tu (fornitore) cosa rischi accettando questa condizione e che cosa rischi rifiutandola? Non bisogna essere dei maghi della gestione aziendale per capire che quando lavori per un unico cliente, se questo ti chiude il rubinetto perchè ha trovato qualcun altro, di colpo ti trovi nella palta fino al collo. A quel punto sei tu (imprenditore) che devi decidere: è meglio l'uovo oggi (ovvero il contratto in esclusiva) o la gallina domani (la sopravvivenza dell'azienda anche se perdi quel cliente). Ma se hai scelto l'uovo oggi e un domani ti rendi conto che avresti fatto meglio a scegliere la gallina... la colpa è solo tua che non hai saputo valutare la situazione.
Comunque la situazione per i fornitori di componentistica è destinata a peggiorare ancor di più. Una nota casa (non faccio nomi per non attirare flames) vuole introdurre nei contratti la clausola del "matching price". Ovvero, faccio un contratto con te per tot pezzi in tot anni ad un certo prezzo. Però se domani un altro fornitore mi dà lo stesso pezzo ad un prezzo inferiore, ti do sei mesi di tempo per adeguarti, dopodichè il contratto si intende automaticamente risolto.
ALt tu non hai considerato i pagamenti. Metti pure che lavoro al 50% della mia produttività con un cliente, se questo ritarda i pagamenti oltre il pattuito mi mette in difficoltà anche l'altro 50% di lavoro.... E se poi il cliente del 50% mi dice o mi fa capire... fammi altro amteriale che vedo di saldarti una parte... Son solo esmpi che mi vengono in mente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2005, 16:22:24 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
ALt tu non hai considerato i pagamenti.
Metti pure che lavoro al 50% della mia produttività con un cliente, se questo ritarda i pagamenti oltre il pattuito mi mette in difficoltà anche l'altro 50% di lavoro.... E se poi il cliente del 50% mi dice o mi fa capire... fammi altro amteriale che vedo di saldarti una parte...
Son solo esmpi che mi vengono in mente.
e son successi a noi....fiat ci ha ritardato i pagamenti, passati da 90 a 180gg e poi ci ha chiesto altro lavoro, non siamo andati dal culo per un pelo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Giugno 22, 2005, 19:05:07 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Quando entrerai nel mondo del lavoro vedrai che molte cose sono molto diverse da come appaiono da fuori....
Non c'entra un cavolo, è storia e basta. Questo è successo a Torino, è inutile dire bastava cercare un altro fornitore. Non portare il paragone della Bosh che lavora per tutto il mondo e senza di lei prmai nonsi va da nessuna parte, tu pensa alla ditta di 30 operai che anche con 2 o 3 clienti esteri si trova non pagate commesse per miliardi dalla FIAT, cosa fa? Chiude e basta..... oppure.....come è successo.... viene assorbita dalla FIAT, e quindi si lavora solo per lei. O scegli di andar dal culo e vivere sotto i ponti o scegli di continuar a mangiare e mantenere altre 30 famiglie. Naturalmente le cose sono cambiate, ma solo da qualche annetto a questa parte
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 22, 2005, 19:08:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non c'entra un cavolo, è storia e basta. Questo è successo a Torino, è inutile dire bastava cercare un altro fornitore. Non portare il paragone della Bosh che lavora per tutto il mondo e senza di lei prmai nonsi va da nessuna parte, tu pensa alla ditta di 30 operai che anche con 2 o 3 clienti esteri si trova non pagate commesse per miliardi dalla FIAT, cosa fa? Chiude e basta..... oppure.....come è successo.... viene assorbita dalla FIAT, e quindi si lavora solo per lei. O scegli di andar dal culo e vivere sotto i ponti o scegli di continuar a mangiare e mantenere altre 30 famiglie. Naturalmente le cose sono cambiate, ma solo da qualche annetto a questa parte
Io insisto a dire che queste cose le devi narrare a chi le sa e non fa niente per risolverle... si chiamano politici e sindacalisti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|