|
Pagine: [1] 2 3 ... 13
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:39:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Non riesco ad accettare che le auto, rinnovandosi, aumentino di peso a dismisura. Aiutatemi a capire com'e' possibile, perche' io non ci arrivo. Ieri, dal barbiere, ho letto su una rivista una prova del nuovo Grand Cherokee 3.0 turbodiesel. La struttura, grosso modo, e' sempre quella del mio prima serie, le dimensioni sono leggermente aumentate, roba da 15 cm di lunghezza e 10 di larghezza. Peso rilevato in ordine di marcia: 2.560Kg Peso del mio : 1780 Kg QUASI 8 QUINTALI IN PIU' ? ? ? ? ? ? ? ? E non si puo' dire che il mio non sia accessoriato, visto che e' la versione limited ed ha tutto quello che serve, dal clima automatico ai sedili elettrici ecc. ecc. ecc. Come e' possibile aumentare il peso di una macchina cosi' ? Io non so dare spiegazioni Ammesso che il gruppo motore/trasmissione pesi due quintali in piu', altre cazzate altri due quintali, ne restano sempre 4 ! Basta montare in 5 e rimorchiare un carrello tenda che ci vuole la patente C.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:42:33 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il tuo e' il dichiarato o il rilevato ? ...comunque pure il sorento pesa "un" 400kg piu' del tuo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 23, 2005, 09:44:39 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
effettivamente è una domanda che mi facciio pure io ... il problema è che le case sbandierano ai 4 venti l'utilizzo sempre maggiore di leghe leggere e credo che la tecnologia abbia portato vantaggi anche in alcuni processi tenocologici che hanno permesso rispermio di peso. Anche io mi chiedo, come è possibile? Si aprla di "gadget elettronici" ma cazzo, un PC portatile pesa si e no 4 kg ... come possono queste diavolerie pesare tonnellate? Anche la scusa dei crash test è una bufala visto che opra si utilizzano leghe di acciaio ad alto resistenziale che prima non venivano adottate (Rm>1.000 N/mm^2). anche io non me lo sò spiegare.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:45:08 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
anche io non capisco.
e se anche mettiamo qualche gadget elettronico in più, quanto diavolo pesano le centraline? facciamo un kilo l'una tanto per esagerare e fare i simpaticoni?
il bello è che ti dicono "abbiamo usato materiali nuovi per alleggerire"..... ue, i sedili, i vetri o i fari c'erano anche prima eh... mah
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 23, 2005, 09:46:14 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
ormai le macchine vengono corazzate per i crash test, ok sarà alluminio, ma quanto casso ne mettono?
Ovvio che la rigidità di una scocca si paga, e tutti i sistemi elettronici di bordo comunque costituiscono un enorme peso...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:46:46 am |
|
Tra l'altro, il cheeroke e' a scocca portate o longheroni ? Quello nuovo e' senz'altro con scocca e questo dovrebbe (credo) far risparmiare ancora piu' peso... invece...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:48:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
effettivamente è una domanda che mi facciio pure io ... il problema è che le case sbandierano ai 4 venti l'utilizzo sempre maggiore di leghe leggere e credo che la tecnologia abbia portato vantaggi anche in alcuni processi tenocologici che hanno permesso rispermio di peso. Anche io mi chiedo, come è possibile? Si aprla di "gadget elettronici" ma cazzo, un PC portatile pesa si e no 4 kg ... come possono queste diavolerie pesare tonnellate? Anche la scusa dei crash test è una bufala visto che opra si utilizzano leghe di acciaio ad alto resistenziale che prima non venivano adottate (Rm>1.000 N/mm^2). anche io non me lo sò spiegare. Premesso che una differenza del genere non me la spiego nemmeno io, i "gadget elettronici" delle auto hanno quasi sempre bisogno di azionamento meccanici, l'elettronica comanda solo la logica di azionamento. In un PC portatile, le uniche cose prettamente meccaniche sono le ventole e i drive (HD, CD, floppy quando c'è...). Gran parte del peso residuo è determinato dalla batteria. Tutto il resto è roba che pesa molto poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 23, 2005, 09:51:06 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
magari in questi anni si è verificato un aumento della forza di gravità che ha portato all'aumento del peso dei nuovi modelli...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:51:55 am |
|
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:52:09 am |
Visitatore, , posts |
|
E' una specie di giro perverso.
- Le fanno piu' lunghe, larghe ed accessoriate, per cui il peso aumenta.
- Per farle muovere, allora, ci vuole un turbodieselone o un benzina V8 5000cc
- Con coppie cosi' mostruose ci vuole pero' un cambio automatico bello grosso
- L'auto, cosi', pesa sempre di piu', e per farla stare in strada ci vogliono cerchiazzi e gommazze da trattore, sospensioni da camion.
- Per fermare tale carrarmato occorrono freni spropositati
- Per gestire tutto l'elefantiaco ambaradan ci vogliono due quintali di elettronica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:54:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
- L'auto, cosi', pesa sempre di piu', e per farla stare in strada ci vogliono cerchiazzi e gommazze da trattore, sospensioni da camion.
- Per gestire tutto l'elefantiaco ambaradan ci vogliono due quintali di elettronica.
Ci riesci a riassumere le differenze principali fra la tua e la nuova, così ci facciamo un'idea? Motore, ruote, dimensioni, freni etc... Perché, boia d'un giuda, 8 quintali sono sempre comunque tanti!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:56:21 am |
|
ok, ma questo discorso me lo puoi fare tra una - esempio - serie 5 del 90 e una serie 5 attuale. Come può essere che dalla fine serie di un modello alla prima serie del successivo ci siano sti balzi?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 09:57:57 am |
|
ormai le macchine vengono corazzate per i crash test, ok sarà alluminio, ma quanto casso ne mettono?
Ovvio che la rigidità di una scocca si paga,
IMHO no perchè la rigidità la risolvi in altro modo, con nervature e fazzoletti o nella caratteristica della lega... infatti quelle poche volte che pesano SOLO la scocca, è più leggera delle precedenti e più rigida e resistente....
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 23, 2005, 09:59:46 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
per carità jag non dico di no, ma poi gli metti dentro barre antintrusione, guide sedili con supercazzola, etc etc una plancia di una serie 5 per me pesa almeno 100kg
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 13
|
|
|
|