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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:02:50 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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per carità jag non dico di no, ma poi gli metti dentro barre antintrusione, guide sedili con supercazzola, etc etc una plancia di una serie 5 per me pesa almeno 100kg
si vero, ma come dico sopra, queste differiscono fra macchine nuove e molto vecchie, non fra serie contigue. Esempio barre di intrusione: c'erano anche 10 anni fa, anzi magari adesso sono più leggere e resistenti... prendi i sedili: ci sono sempre stati, e adesso sono più leggeri per via dell'anima in metallo leggero e per le schiume moderne. i o fari: sempre stati e adesso col policarbonato sono più leggeri.... bho? forse come dite voi, sono i motorini elettrici che attivano tutto ad aumentare il peso... però ripeto non capisco il "botto" fra due generazioni di vetture vicine...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 23, 2005, 10:04:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 23, 2005, 10:05:27 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alberto |
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Giugno 23, 2005, 10:06:08 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:06:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....
si parlavo di non xeno... comunque mi pare anche logico... vuoi di più? paghi di più, pesa di più, va di più ecc ecc
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 23, 2005, 10:07:21 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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penso che molto dia dato dai materiali di insonorizzazione e dagli irrigidimenti di sicurezza.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 23, 2005, 10:07:44 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Colazione a base di grappa oggi?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 23, 2005, 10:13:27 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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IMHO no perchè la rigidità la risolvi in altro modo, con nervature e fazzoletti o nella caratteristica della lega... infatti quelle poche volte che pesano SOLO la scocca, è più leggera delle precedenti e più rigida e resistente....
Esatto, inoltre un aumento di peso di circa 550 kg, corrispondono a 81 dm^3 di acciaio (una barra lunga 80cm con sezione 30 x 30 ... non sò se mi spiego ...) se fosse alluminio corrisponderebbe a 207 dm^3, cioè una barra sempre sezione 30 x 30 cm, ma lunga 2,3 metri ... tanto per far capire che le scocche son ste si irrobustite, ma c'è da dire che 5 anni fa no nerano fatte di cioccolato e che oggi, oltrtutto si usano leghe leggere e materiali ad alto resistenziale ... i fari son di plastica, tutti gli ammenicoli son sti ridotti all'osso (vedi le microscopiche bobine dei motori per esempio), i vetri son sempre più sottili ... boh, non cqapisco neppure io. secondo è ammissimile un aumento di peso di 5/7% rispetto al modello precedente, non 15/20% ... sotto questo aspetto i dati di 156 e 159 son spaventosi, la 159 pesa molto di più anche della 166 ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 23, 2005, 10:15:06 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Premesso che le case non hanno alcun interesse ad aumentare il peso, è chiaro che questo è dovuto al progressivo aumento delle dimensioni con tutto quello che ne consegue (come ha detto mauring).
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
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Giugno 23, 2005, 10:17:34 am |
Visitatore, , posts |
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Tra l'altro, il cheeroke e' a scocca portate o longheroni ? Quello nuovo e' senz'altro con scocca e questo dovrebbe (credo) far risparmiare ancora piu' peso... invece... La carrozzeria del Grand Cherokee, almeno il prima serie, e' un misto. Loro la chiamano Unicadre o Uniframe. Praticamente c'e' il telaio a longheroni e traverse, ma la carrozzeria e' ugualmente autoportante, non imbullonata. Non so altro.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:18:35 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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le dimensioni IMHO incidono poco... primo perchè aumentano di qualche centimetro di volta in volta (a volte anche uno o due soltanto), secondo perchè le macchine da 5 metri c'erano già da molto e non pesavano cosi tanto
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 23, 2005, 10:19:10 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....
Ok, ma non coi numeri da voi portati ... fanno motori più grossi, ma con leghe di alluminio ed ora anche magnesio (BMW), un cambio più resistente non pesa 1 tonnelata in più (tra la'ltro su Automobilismo di giugno c'era una servizio sulla tedesca ZF fornitrice di cambi automatici a BMW-Audi-Jaguar, ebbene, il nuovo 6 marce oltre a supportare una maggiore coppia ed essere più preciso/veloce/dolce, è più piccolo (e di molto) e più leggero rispetto al precedente 5 marce. Freni più grossi? Prova a fare un calcolo di quanto aumenta il peso di un disco passando da 280 a 320 ... si parla di etti non di kili, i cerchi oramai son tutti in lega e cmq da 15 a 18" ci sono un 4 kili gomma compresa ... come vedi gli aumenti sono ridotti all'osso ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:22:32 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ambè? ci vendono sacchi di sale nascosti sotto alla moquette allora!!!!
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Phormula |
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Giugno 23, 2005, 10:23:56 am |
Visitatore, , posts |
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Il primo imputato sono le dimensioni della carrozzeria. Una segmento B ormai è lunga quanto una C di venti anni fa ed è mostruosamente più larga. La Uno era larga poco più di un metro e cinquanta, oggi, senza considerare gli specchietti, una segmento B arriva tranquillamente al metro e settanta. Poi c'è il fatto che i crash test più severi hanno costretto le case ad aumentare lo spessore delle lamiere e ad aggiungere barre e traverse di rinforzo. Il paraurti della Uno era un pezzo di polipropilene montato su due staffe, non aveva la barra metallica di rinforzo che hanno molte vetture. Ci sono le dotazioni che le vetture di una volta non avevano: servosterzo, climatizzatore, catalizzatore, sistema di recupero dei gas di scarico, ABS air bags e relative centraline, pretensionatori cinture, impianti radio con 25 altoparlanti, navigatori, specchietti a comando elettrico. Senza contare l'incremento di cilindrata dei motori, una volta le segmento B erano 1000 o al massimo 1100, oggi sono 1200-1400. Vogliamo vetture più silenziose e confortevoli, quindi è aumentato lo spessore dei pannelli fonoassorbenti, la barriera parafiamma tra abitacolo e vano motore ha spesso una protezione contro il calore oltre che un pannello fonoassorbente, si spruzzano maggiori quantità di antirombo... è aumentato anche lo spessore dei vetri. Inoltre gridiamo allo scandalo se nell'abitacolo ci sono due centimetri di lamiera a vista.
Magari tutte queste cose (eccetto la prima) aggiungono poco peso se prese individualmente, ma io credo che se smontiamo una vettura di trent'anni fa e una moderna, scopriamo che ci sono tante piccole cose che aggiungono un etto di peso qua, un chilo di la e alla fine fanno la differenza.
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Loggato
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MRC |
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Giugno 23, 2005, 10:25:47 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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iscriviamolo alla gara di dieta...
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